Problema del tre composto.

clamarang
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un piccolo aiuto, se possibile, circa la risoluzione del seguente problema del 3 composto.
Il problema è il seguente:
39 operai aprono un fosso lungo 4,5 m e profondo 12m lavorando 8 ore al giorno per un anno e 3 mesi.
Quanti operai ci devono essere affinchè venga aperto un fosso lungo 5950 m e profondo 9m, lavorando 8 ore e mezzo al giorno per 7 mesi?

Io ho provato a risolverlo in quanto so come mettere i dati in "tabella" e quindi sotto operai metterò 39 e poi x (l'incognita), sotto lunghezza metterò 4,5 e 5950, sotto profondità metterò 12 e 9 ma sotto ore cosa devo mettere? 8 e 8,5? E sotto mesi/anno? Trasformo tutto in mesi o creo due tabelle una con anno e una con mese?
Sono proprio le ore e i mesi/anni che non riesco a capire.
Se qualcuno mi può aiutare, lo ringrazierò. Il ragazzo ha la verifica Lunedì!
Cordiali saluti e buon Sabato.

Risposte
@melia
Siccome le ore sono valutate al giorno devi trasformare anni e mesi in giorni, nei problemi di solito l'anno é considerato di 360 giorni e il mese di 30 giorni.

clamarang
"@melia":
Siccome le ore sono valutate al giorno devi trasformare anni e mesi in giorni, nei problemi di solito l'anno é considerato di 360 giorni e il mese di 30 giorni.

Grazie @melia. Ho trasformato quindi 1 anno e 3 mesi in 450 giorni e 3 mesi in 210 giorni. Però non riesco a capire le proporzionalità dirette e inverse in questo caso. Tralasciando chiaramente gli operai, la lunghezza è secondo me diretta, la profondità è inversa, le ore diretta e i giorni anche. Ma non mi viene, dove sbaglio?
Grazie anticipatamente.

Christian971
Forse il risultato non ti viene ma è leggermente differente da quello dato perché il tuo libro calcola i mesi di 31 giorni.
Prova a rifare il ragionamento trasformando i mesi in 31 giorni.

clamarang
"Christian97":
Forse il risultato non ti viene ma è leggermente differente da quello dato perché il tuo libro calcola i mesi di 31 giorni.
Prova a rifare il ragionamento trasformando i mesi in 31 giorni.

Non mi viene proprio purtroppo non è che mi viene leggermente differente. Vengono numeri enormi. Sbaglio sicuramente la proporzionalità con cui rapportare in frazione in dati.

@melia
Anche a me vengono numeri enormi, d'altra parte questi ci mettono un anno e 3 mesi per scavare un fosso lungo 4,5 m e profondo 12 m, come li hanno messi a lavorare? Con le mani legate dietro la schiena? E poi vogliono sapere quante persone ci vogliono per un fosso lungo più di 1000 volte tanto, in metà tempo. Controlla i dati perché secondo me la prima lunghezza era 4,5 km.

clamarang
"@melia":
Anche a me vengono numeri enormi, d'altra parte questi ci mettono un anno e 3 mesi per scavare un fosso lungo 4,5 m e profondo 12 m, come li hanno messi a lavorare? Con le mani legate dietro la schiena? E poi vogliono sapere quante persone ci vogliono per un fosso lungo più di 1000 volte tanto, in metà tempo. Controlla i dati perché secondo me la prima lunghezza era 4,5 km.

Sul libro c'è scritto 4,5 m e come risultato 70 operai.

clamarang
Dimenticavo, magari è sfuggita una lettera al libro, può capitare no? In questo caso, cioè supponendo che fosse 4,5 km al posto di m come mi dovrei comportare? Le sto provando tutte! Grazie

@melia
In risposta al tuo messaggio privato, ragioniamo sulle proporzionalità e vediamo quali crescono insieme e quali sono, invece, inversamente proporzionali.
Aumentando il numero di operai possono aumentare la lunghezza o la profondità del fosso, invece diminuiscono le ore di lavoro o i giorni necessari, quindi lunghezza e profondità sono direttamente proporzionali al numero di operai, mentre ore e giorni sono inversamente proporzionali al numero di operai.

clamarang
"@melia":
In risposta al tuo messaggio privato, ragioniamo sulle proporzionalità e vediamo quali crescono insieme e quali sono, invece, inversamente proporzionali.
Aumentando il numero di operai possono aumentare la lunghezza o la profondità del fosso, invece diminuiscono le ore di lavoro o i giorni necessari, quindi lunghezza e profondità sono direttamente proporzionali al numero di operai, mentre ore e giorni sono inversamente proporzionali al numero di operai.

Ok, La seguo. Quindi sotto lunghezza e profondità ho scritto D mentre sotto ore e giorni I. Se è diretta considererò il dato dal basso verso l'altro, viceversa nel caso inverso. Giusto?

clamarang
Ho provato a farlo ma viene 78000. Sinceramente non capisco ora cosa ci possa essere di sbagliato.

@melia
Scusami, non so usare la tabella.
Ti scrivo l'operazione
$x=(39*8*450)/(4500*12)*(5950*9)/(8,5*210)=78$

@melia
"clamarang":
Ho provato a farlo ma viene 78000. Sinceramente non capisco ora cosa ci possa essere di sbagliato.

Hai calcolato che $4,5\ \km$ sono $4500\ \m $?

clamarang
Giusto. Ma perchè mi viene 780 e non 78 facendo i calcoli sulla sua "formula"?

@melia
78000:1000=78, stavolta ti sei dimenticata la virgola dell'8,5

clamarang
Giusto. La ringrazio moltissimo per la Sua disponibilità. Le auguro una felice Domenica. Saluti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.