Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi non riesco a risolvere questo problema,e non ho nemmeno capito la traccia:
In un triangolo isoscele l'altezza relativa al lato obliquo lo divide in 2 parti che misurano 35m e 2m.Calcola il perimetro del triangolo
Grazie

Mi potete aiutare su questa derivata che ho avuta oggi a matematica finanziara?
le variabili sono due,i e t. io nell esame ho risposto con $ 8t(t+i)^t$
Grazie

Sto risolvendo questo tipo di esercizi:
Risolvi la seguente disequazione numerica intera di grado superiore al secondo
$ (3x-1)(x^2-3x+2)(x^2-x-12)>0 $
Ancora non ho provato a risolverla, ma mi chiedevo se a colpo d'occhio, potrei pensare di risolverla lavorando su tre disequazioni, cioè così:
$ (3x-1)>0 $
$ (x^2-3x+2)>0 $
$ (x^2-x-12)>0 $
Oppure non esiste questa possibilità e bisogna per forza risolverla tutta per intero?
Grazie amici!

In un problema ho dei dubbi riguardo delle moltiplicazioni e divisioni con la virgola. Mi spiego.
devo moltiplicare 0.65 * 13 . Devo mantenere lo zero o posso semplificare moltiplicando normalmente 65*13 e poi aggiungendo la virgola?
devo dividere 6.44/0.28 . Mantengo lo zero anche in questo caso oppure divido 644/24 e poi metto la virgola?
aiutatemi!!

Sapete che non sto capendo questa disequazione?
$ 2x^3-2x^2+9x-9<0 $
Sono arrivato a queste conclusioni:
$ (x-1)(2x^2+9)<0 $
Per questa $ (x-1)<0 $ non ci sono problemi $ x<1 $ , ma per questa $ (2x^2+9)<0 $ come devo comportarmi? Mi viene fuori questo: $ x^2<-9/2 $ , cosa si fà? Quali saranno le soluzioni?
Grazie mille!
Studio completo funzione (84341)
Miglior risposta
mi sapreste eseguire lo studio completo di qst funzione fino alla derivata seconda? f(x)= 2√x-x....mi serve per l'esame di maturità =( vorrei esser spiegata tutti i vari passaggi dal dominio fino alla derivata seconda..grazie mille in anticipo
aiutooo, studio da stamattina alle 12 e sono un pochettino stanca! non riesco a trovare l'argomento ''dimensioni di una grandezza'' in fisica.. credo sia un pò in generale l'argomento. chi sa darmi qualche consiglio???!!!
Matematica! (84428)
Miglior risposta
Mi servirebbe una spiegazione del trasporto di un fattore dentro al segno di radice.
Grazie! :)
Un palo alto 3m è infisso perpendicolarmente al terreno e, alle ore 12, proietta un ombra lunga 4m.
a)Quanto è alta la colonna che, nella stessa ora, vicino al palo, proietta un ombra lunga 18m?
b) Su quale concetto geometrico è basata la risoluzione del problema? Illustralo con un disegno.
risultato ( 13,5
l'ipotenusa di un triangolo rettangolo misura 32 cm e la proiezione del cateto maggiore su di essa è lunga 20.48 cm calcola la misura di ciascun cateto del triangolo. {ris. 26.5 cm; 19,2 cm} il primo ris. mi è venuto grazie al teorema di Euclide il secondo no
grazie :box :box

Problema di geometria!! (84398)
Miglior risposta
Il rapporto di similitudine di due quadrilateri simili è 5/4. Calcola il perimetro del secondo quadrilatero sapendo che quello del primo è 328 cm.
Risultato:410 cm.
Salve ora vi scrivo la traccia del mio problema che non riesco proprio a svolgere.
mi servirebbe solo un imput per avviarmi allo svolgimento di questo problema:
L'area del triangolo abd è 3024 cm quadrati e un cateto è i $7/24$ dell'altro.calcola l'area del trapezio sapendo che CH misura 50.4 cm
grazie in anticipo
Matematica! (84380)
Miglior risposta
Mi servirebbe un aiuto con : la potenza di un radicale, espressioni con potenze di radicali e trasporto di un fattore sotto il segno di radice!
Grazie! :)

PROBLEMI DI GEOMETRIA! (84403)
Miglior risposta
Il rapporto di similitudine di due trapezi rettangoli simili è 3/2. Calcola i perimetri dei due trapezi sapendo che la somma e la differenza delle basi e il lato obliquo del primo trapezio misurano rispettivamente 28 cm, 8 cm e 10 cm.
Risultato:44 cm;66 cm.
Studio completo funzione (84391)
Miglior risposta
mi sapreste eseguire lo studio completo di qst funzione fino alla derivata seconda? f(x)=ln((x^2-4)/(x^2-9)) ....mi serve per l'esame di maturità =( vorrei esser spiegato tutti i vari passaggi dal dominio fino alla derivata seconda..grazie mille in anticipo

PROBLEMI DI GEOMETRIA! (84399)
Miglior risposta
I perimetri di due trapezi isosceli simili sono 33 cm e 26,4 cm. Calcola la lunghezza di ciascun lato obliquo dei due trapezi sapendo che la misura della somma delle basi del primo trapezio è 17 cm.
Risultato:8 cm;6,4 cm.
Non capisco la matematica
Miglior risposta
Come si fanno le rette orizzontali e le scomposizioni al quadrato?? Grazie

Buongiorno ragazzi, sono alle prese con questo problemino. Banale, lo so. Ma che mi sta creando non pochi grattacapi.
Eccolo:
Luisa acquista 13 quadeni a 0.65 euro. 17 penne a 0.49 e alcune matite colorate a 0.28. Spende in tutto 23.22 euro. Quante matite colorate ha acquistato?
Ho proceduto così:
0.65 * 13 = 8.45
0.49*17 = 8.33
8.45+8.33= 16.78
23.22-16.78= 6.44
6.44/0.28= 23 matite colorate.
Ho sbagliato? mi date una mano? grazie!

ho davanti un esercizio semplice che però non riesco a capire per via di un piccolo dubbio:
devo scrivere l'equazione dell'ellisse con i fuochi sull'asse delle y.
ho questi dati: $\ a=2, e=sqrt(3)/2 \$
quando l'esercizio mi da "e", come mi ricavo "b"?
$\e = (2c)/(2b)\$ nel caso dei fuochi sugli assi delle y
mi spiego meglio: quando l'esercizio mi da la "e", devo considerarla come $\e = (2c)/(2b)\$ o $\e = (c)/(b)\$
quindi $\c=sqrt(3)\$ e $\b=2\$ oppure $\c=sqrt(3)/2\$ e ...
Come posso svolgere questo esercizio?
Determina per quali valori di k la retta y=kx-2 risulta esterna, tangente o secante alla circonferenza x(al quadrato) + y(al quadrato) -2x -14y=0
Grazie in anticipo!