Moltiplicazioni e divisioni con la virgola
In un problema ho dei dubbi riguardo delle moltiplicazioni e divisioni con la virgola. Mi spiego.
devo moltiplicare 0.65 * 13 . Devo mantenere lo zero o posso semplificare moltiplicando normalmente 65*13 e poi aggiungendo la virgola?
devo dividere 6.44/0.28 . Mantengo lo zero anche in questo caso oppure divido 644/24 e poi metto la virgola?
aiutatemi!!
devo moltiplicare 0.65 * 13 . Devo mantenere lo zero o posso semplificare moltiplicando normalmente 65*13 e poi aggiungendo la virgola?
devo dividere 6.44/0.28 . Mantengo lo zero anche in questo caso oppure divido 644/24 e poi metto la virgola?
aiutatemi!!
Risposte
"iaconangelo":
Puoi fare $65*13$ e aggiungere dopo la virgola, però stai attento a dove la devi inserire.
"iaconangelo":
Qui viene in aiuto la proprietà invariantiva della divisione: puoi moltiplicare dividendo e divisore per uno stesso numero (diverso da 0) e il risultato non cambia. Moltiplicando per $100$, ti viene che $6.44:0.28=644:28$. Non c'è bisogno di aggiungere nessuna virgola.
grazie, è stato chiarissimo!