Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Quesito Teorema di Pitagora
Miglior risposta
Sul libro, in riferimento alla definizione del Teorema di Pitagora, sono disegnati due quadrati dei quali riporto le misure:
quadrato 1 : lato 2,3 cm
quadrato 2 : lato 1, 7 cm
Il quesito chiede:
Disegna questi quadrati sul cartoncino: sai costruire, senza prendere alcuna misura, il quadrato equivalente alla loro somma? Costruiscilo e spiega il tuo ragionamento.
Ora sicuramente, la soluzione è inerente con l'enunciato del Teorema di Pitagora, ma non riesco a trovarla. Qualcuno può ...
aiuto! non riesco a risolvere due quadrati magico 4x4!
Gli unici numeri che ci sono nel libro (Dalle forbici al computer) sono:
15 in a-3, 6 in b-3, 10 in c-3, 16 in d-1 ( considerando che le lettere indicano le righe e i numeri le colonne) .
Per l' altro i numeri sono: 5 in a-1, 8 in b-2, 16 in c-1, 11 in c-3
( sempre considerando che i numeri indicano le colonne e le lettere le righe.
Grazie!
Problema generale sul parallelogramma
Miglior risposta
un parallelogramma ha la base che è il triplo dell'altezza a essa relativa e ciascun angolo acuto misura 45° sapendo che l'area del paralelogramma è 2187cm calcola l'area di un quadrato avente il lato congruente alla base del paralelogramma

Salve potete aiutarmi a svolgere questi esercizi?! :) grz mille a ki risponde.
1)Tutti i divisori dei numeri:
42 - 54 - 64 - 72 - 102 - 129
2)Completa i criteri di divisibilità
-Un numero è divisibile per 3 se......
-Un numero è divisibile per 3 se......
-Un numero è divisibile per 4 se......
-Un numero è divisibile per 5 se......
-Un numero è divisibile per 9 se......
-Un numero è divisibile per 11 se.....
3)Il massimo comun divisore tra uno o più numeri dati è il più grande ...

ciao a tutti , ho un problema con un'espressione che mia figlia deve risolvere(quinta elementare). devo inserire 2 parentesi tonde: 15x8-2+130:13-7x5-25=0 secondo me e' impossibile!!!!!!!!! grazie in anticipo per l'aiuto .woody

Nel piano xOy è data la famiglia di parabole $y=-x^2+bx+c$.
a).Determinare tra esse quella che ha il vertice sulla retta $x-2y+11=0$ e il fuoco sulla retta $6x-y=3$.FATTO
b).Detti A e B i punti di intersezione di tale parabola con l'asse x ($bar(OA)<bar(OB)$) ,scrivere le equazioni delle tangenti a essa in tali punti.FATTO.
C).Condurre nel semipiano y>0 una retta parallela all'asse x che intersechi la parabola in modo che il triangolo formato dalle tangenti in A e B e ...

Non riesco a condurre la discussione della seguente disequazione, mi aiutate?
k(x+4)>(x/k)
kx+4k-(x/k)>0
(k^2x+4k^2-x)/k>0
Poi non riesco a continuare...
E' quasi vergogna.....ma non riesco a procedere:
sia ABC un triangolo di perimetro 63 cm in cui il lato BC è lungo 15 cm. La bisettrice BD dvide il lato Ac in due parti AD e Dc direttamente proporzionali ai numeri 4 e 3 . Calcola la lunghezza degli altri lati del triangolo.
Chiamo AD = 4a e Dc= 3a . traccio l'altezza Ch e applico il teorema di pitagora ai triangoli rettangoli BCH ed ABH dopo aver messo come incognita x= DH che altro non è che il pezzettino che unisce il piede dell'altezza ...
due segmenti sono tali che la somma dei quadrati delle
loro lunghezze misura 900 cm.
sapendo che il loro rapporto e' 6/8 calcola la lunghezza
dei due segmenti
ris.18 e 24
grazie a tutti in anticipo
un padre che non ricorda + un tubi di matematica
scusatemi qualcuno può spiegarmi cos'è l'apotema

Ragazzi abbiate un po' di pazienza, ma tutte queste formule e formulette mi perdo. Sarei infinitamente grato se qualcuno di voi potrebbe farmi un esempio specificando tutti i passaggi per calcolare l'interpolazione polinomiale su questi dati
(0.07, 0.1),(0.09, 0.13),(0.12, 0.11)..
Grazie
mi aiutate con questo problema vi ringrazio in anticipo . In un trapezio isoscele la base minore misura 50 cm ed è congruente all' altezza. Sapendo che gli angoli adiacenti alla base maggiore misurano ciascuno 30 gradi , calcola il perimetro e l'area del trapezio
Mi potete spiegare queste cose??
Il capitolo tratta di esponenzili e logaritmi:
equazioni risolvibili con metodi algebrici;
parti di un logaritmo e terminologia.
GRAZIE

L’ombra di un campanile è lunga la metà della sua altezza. Detta α◦ la misura (in
gradi) dell’angolo formato dal sole sull’orizzonte in quel momento, si può dire che
A. α◦ < 30◦
B. 30◦ ≤ α◦ < 45◦
C. 45◦ ≤ α◦ < 60◦
D. 60◦ ≤ α◦
E. è notte
anche con la soluzione proprio non ci capisco un tubo

Salve a tutti,
pongo l'argomento in questa sezione in quanto la più adatta ed perchè è nelle scuole superiori che si tratta più l'argomento,
risolvere la diseq. irrazione $root(n)[A(x)] >= B(x)$ con $n>=2 ^^ n in NN$ equivale a risolvere o la disequazione irrazionale $A(x)>= (B(x))^n$ se $n$ è dispari, o l'unione dei sistemi $\{(A(x)>=0),(B(x)<0):} vv \{(B(x)>=0),(A(x)>= (B(x))^n):}$ se $n$ è pari
..
giusto??
Ringrazio anticipatamente!
Cordiali saluti
P.S.=Se pensate che la sezione è sbagliata allora perdonatemi ...

Geometria
Miglior risposta
L'area di un triangolo rettangolo è 235 cm e il cateto minore misura 15 cm.
Calcola il cateto maggiore

Ciao a tutti
Ci sono alcune identità goniometriche che non riesco a risolvere... qualche suggerimento?
$\frac{2sin2\alpha -sqrt(3)}{2cos2\alpha +1} =tan(30°+x)$
Scusate ma non ho tempo per scrivere tutti i passaggi che ho fatto per tentare di risolverla... non sono pratica con i codici e ci ho messo una vita per scrivere l'identità

Ciao, spero di non aver sbagliato categoria a postare, altrimenti chiedo scusa...
Non mi vengono questi due esercizi sulle disequazioni..
1) $x^6 -9x^3 + 8 < 0$
Ho usato Ruffini e sono arrivata fino a scomporla in questo modo: $(x-1)(x-2)(x^4+3x^3+7x^2+6x+4) < 0$ ma ora non riesco più ad andare avanti...
2) $sqrt(3x-1) - sqrt(x+1) < 2$
Non so come iniziare..
Grazie!

Determinare le equazioni delle due parabole con asse parallelo all'asse y,la prima passante per $A(2;0)$,per $B(1;2)$ e avente vertice di ascissa 1/2,la seconda tangente nell'origine alla retta $s:2x+y=0$ e passante per A.Detta C l'ulteriore intersezione delle due parabole ,determinare sull'arco AC della prima parabola un punto P tale che
$sqrt(5)*bar(PM)+(k-2)*bar(PP')=K$
essendo $bar(PM)$ e $bar(PP')$ rispettivamente le distanze di P dalla retta s e dall'asse ...

Istogramma , tabelle, areogramma
Miglior risposta
Il se guente istorgramma riporta i dati di un sondaggio relativo alle ore trascorse giornalmente dai ragazzi di una scuola davanti alla TV.
a. Compila una tabella con la frequenza assoluta , quella relativa e quella percentuale
b. Determina la moda dell'indagine ;
c. Calcola la media e la mediana
d.Rappresenta le frequenze percentuali con un areogramma
Aggiunto 6 minuti più tardi:
scusate ma nn so cm disegnare l'istogramma visto ke è piu' di 3000 Kb nn me lo fa allegare