Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pegasus
Fisica , problemi Miglior risposta
1- Una lampadina elettrica domestica ha una potenza di 50 W nelle condizioni di regime, con una alimentazione di 120 volt fornita da una batteria ; quindi viene inserita nel circuito un’altra lampadina in parallelo con la prima quando nel circuito si legge ai capi della batteria una corrente di 5 A. Si calcoli la resistenza della seconda lampadina e la potenza totale assorbita dal circuito con tutt’è due le lampadine inserite. 2- Quale sarà la massa di rame inizialmente a 900 °C quando ...
1
8 ago 2012, 18:12

SirioIndigo
Ciao a tutti! Mi sono appena presentato nell'altra sezione, e posto qui un argomento perchè ho delle equazioni e delle espressioni che mi stanno facendo disperare... Qualcuno mi può aiutare? Ho bisogno del procedimento, mentre i risultati sono scritti. Grazie tante! Qui le espressioni/equazioni: http://s16.postimage.org/h4agtlznp/img018.jpg http://s16.postimage.org/dypv3eh1h/img020.jpg
1
12 ago 2012, 12:03

hajarhajar.97
4. Per una gita scolastica a cui partecipa un’intera classe, gli alunni devono pagare 44 euro a testa. All’ultimo momento due alunni non possono partecipare alla gita e quindi il costo deve essere ripartito tra i soli alunni che vi parteciperanno. Si calcola che, visto che i due assenti non hanno pagato, ognuno deve aggiungere 4 euro alla quota precedentemente stabilita. Quanti sono gli alunni della classe? 5. Si vuole suddividere un insieme di 50 persone in tre gruppi, in modo che nel ...
1
10 ago 2012, 21:59

marsazzo
ciao potreste aiutarmi con questa equazione irrazionale???? $ sqrt(x+6) -sqrt(x+1) =sqrt(2x-5) $ elevo tutto alla seconda e diventa: $ x+6-x-1-2sqrt((x+6)*(x+1))=2x-5 $ da qui non so più come devo andare avanti. grazie e ciao
7
11 ago 2012, 11:06

***lillymoo***
come si fanno a disegnare 2 semirette aventi la stessa origine ma non opposte???sono disperataaa vi pregoooo!!! Aggiunto 24 secondi più tardi: prima del 10 di settembre la devo avere quellla maledetta risposta!!!
3
10 ago 2012, 16:27

[K]amy
Buongiorno raga, mi servirebbe una mano con questa divisione utilizzando la regola di Ruffini. Grazie. [math](6a^4+3a^3-24a^2b^2-12ab^2)[/math]:[math](a+2b)[/math] Mi potete spiegare i passaggi? Grazie mille. :)
1
10 ago 2012, 14:53

AiwaneHan
Salve a tutti, questo anno purtroppo ho preso il debito a Fisica, ed ho tantissime ma tante difficoltà con questa materia, l'insegnante privato purtroppo non ho potuto averlo per difficoltà economiche. E dunque non avendo l'insegnante la fisica mi tocca impararla con i mezzi che ho, ovvero : Internet ed un misero quaderno, il libro purtroppo l'ho perso, ma non serve ad un granchè dato che il suo linguaggio è molto accurato e scientifico. Questo esame mi preoccupa tantissimo perchè non capisco ...
0
10 ago 2012, 17:27

Pino Pastrocchio
non capisco come fa a non venirmi ho messo la foto del sistema, è il numero 31

garnak.olegovitc1
Salve a tutti,come al solito posto l'argomento in secondaria in quanto si affronta più qui... cerco solamente una conferma alla soluzione dell'equazione $|f(x)|=B(x)$, io penso che è equivalente risolvere l'unione dei due sistemi: $\{(f(x)=B(x)),(f(x)>=0):} uu \{(-f(x)=B(x)),(f(x)<0):}$ Giusto? Ringrazio anticipatamente! Cordiali slauti

marcus1121
Data l'equazione $root(x-1)(125)*root(x+2)(5^8)=root(x-1)(25)*root(2x-1)(5^9)$ io ottengo $x=2vvx=4/3$ mentre il libro da come risultato solo $x=2$ Chiedo un vostro parere
7
7 ago 2012, 14:55

aramone
Se in 3 settimane ho perso 2kg in un' anno quanti kg perdo ?
7
6 ago 2012, 21:59

Churra
CIRCONFERENZA Miglior risposta
Vi prego di aiutarmi a risolvere questo problema ... :( :'( Questo è il problema: Considera una circonferenza di centro O e raggio lungo 24 cm e un punto P, esterno ad essa, tale che OP misuri 40 cm; disegna da P una tangente alla circonferenza e sia T il punto di tangenza. Quanto misura il segmento PT ? Dovrebbe venire 32 ... Se anche voi come me vi strapperete le membra, denunciate le prof. che danno i compiti senza spiegare niente :( Ah ma potreste spiegare il procedimento usato ?! ...
17
4 ago 2012, 16:06

matematicus95
Ho il seguente sistema di disequazioni $\{(x-y+1<=0),(x+y>=0),(3y-x+k<=0):}$ Devo trovare per quali valori di k il sistema ammette soluzioni Come devo fare,non ho proprio idea,per favore mi potreste aiutare?

Sk_Anonymous
Ragazzi sto provando a capire questo esercizio che mi richiede per quali valori del parametro k le radici dell'equazione sono concordi: $x^2$-5x-k+1=0 $\Delta$= 25-4(-k+1)>o (affinchè le radici siano reali) $rArr$ k>-21/4 Ho condotto la discussione in questo modo: Delta: -------- ---------- -21/4__________________ a>0 Per ogni x _______________________________ b1 ...
7
6 ago 2012, 11:32

Problem.N.1
Salve, avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse un po' come risolvere le disequazioni lineari con il metodo grafico, ovvero con il piano cartesiano. Ci arrivo senza problemi a ax+b
3
6 ago 2012, 21:20

Bad90
Nel primo paragrafo del capitolo che parla della circonferenza, mi sono trovato in un concetto analogo a quello che ho trovato per la parabola, ma desidererei avere conferme su quanto sto per dire..... Ho questa equazione: $ x^2+ax=(x+a/2)^2-a^2/4 $ Mi sembra che questi artifizi, vengano utilizzati per ottenere un quadrato! Giusto? Fa' lo stesso anche in questa: $ y^2+by=(y+b/2)^2-b^2/4 $ Poi dice che grazie a queste due equazioni, la seguente: $ x^2+y^2+ax+by+c=0 $ Si puo' ridurre alla forma: ...
139
31 lug 2012, 17:31

Bad90
Nello studio della funzione della parabola $ y=ax^2+bx+c $, non sto capendo alcuni passaggi...... Data l'equazione $ y=ax^2+bx+c $ Ecco i passaggi: $ y=a(x^2+b/ax)+c $ E fin qui' ho capito. Poi scrive: $ y=a(x^2+b/ax+b^2/(4a^2)-b^2/(4a^2))+c $ E gia' mi sono perso! Ma come ha fatto ad arrivare a questo punto? Grazie mille.
199
20 lug 2012, 18:40

Marco241
Determinare l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse y,passante per il punto $(-2;-6)$ e avente vertice $V(2;2)$,l'equazione della circonferenza di centro $E(2;5/6)$ e tangente alla retta $12x+5y=0$ .Intersecare le due curve con una parallela all'asse x,chiamando con A e B i suoi punti d'intersezione con la parabola e C e D i punti d'intersezione con la circonferenza,in modo che risulti $k=((bar(AB)))^2/((bar(CD)))^2$ $k in R+$ SVOLGIMENTO: Allora il ...
2
6 ago 2012, 16:04

manuh
Problema grazie Miglior risposta
Alle 00.00 del 2000 l'orologio di un computer impazzisce. Prima va indietro di 5 ore e 20 minuti, poi avanza di 3 ore e 40 minuti. Che orario segna?
1
6 ago 2012, 14:23

Pino Pastrocchio
ho un problema con questa disequazione, andando avanti con i calcoli mi viene da semplificare x che diventa 0, quindi dovrebbe essere indeterminata la disequazione, ma il libro dice che la soluzione è x>2 come caspiterina faccio ? (10x-3)/(8 )>(x)/(2)+(3x+10)/(8 )-(1+3x)/(8 ) ___________ grazie mille massimiliano :victory