Un quesito con permutazioni, disposizioni, combinazioni?

login2
Data la parola FUNGHI determinare quanti anagrammi si possono formare che iniziano per F

Mi sono da poco studiato tali argomenti grazie a un utile pdf proprio del forum e se dal lato teorico mi sebmra di aver capito, dal lato pratico un po' meno.. :|

Dunque se dovessi permutare tutte le lettere per ottenere tutti i possibili anagrammi basterebbe fare una bella permutazione semplice che in questo caso is risolverebbe in un bel 6!

Ma come impostare che le parole debbano iniziare con F? Non mi sembra ne una permutazione ne una disposizione ne una combinazione e non riesco ad andare avanti.. avevo pure pensato che ci sarebbe stato lo stesso numero di parole che iniziano con F,U,N,G,H,I, per cui avevo diviso il numero totale degli anagrammi (senza ripetizioni di lettere) che è 720 per il numero delle lettere che è 6, ottenendo quest'ingenuo risultato 120 parole che iniziano per F, il quale però risulta inevitabilemente sbagliato...

Ho un po' di confusione mi spiegate come si fa? :?
grazie in anticipo

Risposte
superpippone
Ciao.
Guarda che 120 è il risultato esatto.
Il metodo corretto è il seguente:
ho 6 lettere. Tolgo la F (che devo essere obbligatoriamente in prima posizione) me ne restano 5.
Le permutazioni di 5 elementi ovvero 5! sono 120.

login2
ma che? io non riuscivo a capire perchè era sbagliato...sul riusltato del test c'è scritto chiaramente che il risultato esatto era 650...sarà stato un errore di stampa sull'eserciziario? A questo punto credo di si..ecco perchè non ne venivo a capo..
Quindi ragionando così è giusto..
Ammettendo che a questo punto voglia aumentare la difficoltà e trovare tutti gli anagrammi che per esempio iniziano con la lettera U e finiscono con la lettera I?

le parole che iniziano per U e finiscono con I sarebbero 60?

superpippone
No.
Sono 24.
La U è prima. La I è ultima.
Restano 4 lettere. Le permutazioni di 4 elementi ovvero 4! sono 24.

login2
Ah..quindi l'importante è permutare ciò che rimane senza fossilizzarsi su speciali condizioni da impostare..grazie mille per l'ulteriore chiarimento :-D
devo fare un po' di esercizio :roll:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.