Problema prima media
Ciao! Sto aiutando mia figlia e siamo alle prese con un problemone:
In un prato ci sono tacchini e mucche: il numero delle teste è 108 e il numero delle zampe è 236. Calcola il numero di tacchini e mucche.
Premetto che la risposta sul libro c'è, ma non avendo spiegato i sistemi non riesco a giungere a soluzione in maniera facile.
Vi ringrazio,
P.
In un prato ci sono tacchini e mucche: il numero delle teste è 108 e il numero delle zampe è 236. Calcola il numero di tacchini e mucche.
Premetto che la risposta sul libro c'è, ma non avendo spiegato i sistemi non riesco a giungere a soluzione in maniera facile.
Vi ringrazio,
P.
Risposte
Penso che sia una proporzione ;) x:108=y:236
Il mio ragionamento forse è un po' contorto... ma funziona.
Allora chiamiamo t i tacchini e m le mucche (che fantasia...).
Sappiamo che:
t + m = 108
Poi sappiamo che il numero delle zampe è 236, quindi sapendo che i tacchini hanno 2 zampe e le mucche 4 zampe, se ci riferiamo al numero di teste che vediamo, possiamo anche scrivere:
2*t + 4*m = 236
dividendo tutto per 2 otteniamo:
t + 2*m = 118
e cioè
t + m + m = 118
confrontiamola con la prima:
t + m = 108
t + m + m = 118
in pratica vediamo che aggiungendo la stessa quantità di mucche noi contiamo 10 teste in più (118 - 108 ), ma allora le mucche saranno 10, e di conseguenza i tacchini saranno:
t = 108 - m = 108 - 10 = 98
Infatti se facciamo
98*2 + 10*4 otteniamo 236 zampe.
:hi
Massimiliano
Allora chiamiamo t i tacchini e m le mucche (che fantasia...).
Sappiamo che:
t + m = 108
Poi sappiamo che il numero delle zampe è 236, quindi sapendo che i tacchini hanno 2 zampe e le mucche 4 zampe, se ci riferiamo al numero di teste che vediamo, possiamo anche scrivere:
2*t + 4*m = 236
dividendo tutto per 2 otteniamo:
t + 2*m = 118
e cioè
t + m + m = 118
confrontiamola con la prima:
t + m = 108
t + m + m = 118
in pratica vediamo che aggiungendo la stessa quantità di mucche noi contiamo 10 teste in più (118 - 108 ), ma allora le mucche saranno 10, e di conseguenza i tacchini saranno:
t = 108 - m = 108 - 10 = 98
Infatti se facciamo
98*2 + 10*4 otteniamo 236 zampe.
:hi
Massimiliano
Grazie infinite!! il secondo procedimento sarà anche più contorto, ma si avvicina molto a quello che i ragazzi protrebbero sapere.
Grazie ancora, P.
Grazie ancora, P.