Ciao

sara200176
mi aiutate su i numeri decimali

Risposte
lupuss
cosa vuoi sapere di preciso?

sara200176
mi vergogno a dirlo ma ad incolonnarli

Annie__
Nel mettere in colonna i numeri occorre fare attenzione che i numeri vanno incolonnati partendo dalla destra, in modo che si trovino nella stessa prima colonna di destra tutte le unità; mentre nella seconda colonna a partire da destra si trovano tutte le decine, e così via.

Per esmpio:

25,18 x
3,22 =
________
,5036
5,36
75,54
Se dobbiamo fare la moltiplicazione tra due numeri decimali occorre fare attenzione che le virgole si trovino tutte nella stessa colonna; in tal modo i decimi della parte decimale si troveranno sotto i decimi; i centesimi sotto i centesimi; i millesimi sotto i millesimi. Il prodotto deve avere tante cifre decimali dopo la virgola quante sono quelle della somma delle cifre decimali dei due numeri da moltiplicare.

Il prodotto si esegue moltiplicando la prima cifra a destra del secondo fattore per tutte le cifre del primo fattore, partendo da destra. Successivamente si moltiplica la seconda cifra a destra del secondo fattore per il primo fattore, ma il risultato del prodotto lo si scala a sinistra di un posto. Si continua nello stesso modo per tutte le cifre del secondo numero. Terminati i prodotti si sommano tutti i numeri messi in colonna. La cifra decimale occupa il posto ottenuto facendo la somma di tutte le cifre decimali dei due fattori.

:hi

sara200176
graziew sei gentilissima comunque io sono sara e ho 11 anni e tu

Annie__
bene, leggo che questa spiegazione ti è stata utile, se hai difficoltà non esitare a chiedere ;)...per il resto usa i pm :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.