Problema di fisica su campi elettrici

Sk_Anonymous
Aiutoooo problema di fisica su campi elettriciiiii?
Nel sale da cucina (NaCl) gli ioni Na+ e cl- si dispongono secondo uno schema molto preciso che costituisce il reticolo cristallino del composto. L'unità elementare di questo reticolo è data da un cubo il cui lato misura 5,64x10^-10. ai vertici del cubo sono collocati gli ioni na+ e cl-.
Calcola il campo elettrico E in ciascuno de vertii dovuto alle cariche che si trovano sugli altri vertici. (carica elettrone -1,6021x10^-19)
Il risultato è +o- 5,43x10^9

Risposte
peppe.carbone.90
Ciao Kevin94 e benvenuto nel forum!
Vedo che sei ancora al primo messaggio, ma ti devo far presente che il regolamento del forum prevede che l'utente, nel postare il suo problema, riporti i propri ragionamenti e tentativi di soluzione o spieghi dove trova difficoltà (questo perché il forum non è un risolutore di esercizi).

Ti prego quindi di leggere il regolamento, che trovi qui: regole-generali-di-matematicamente-it-forum-t26457.html e di modificare il tuo messaggio (eliminando anche le parole "aiuto").

Fatto questo, vedrai che riceverai l'aiuto che cerchi :smt023

Ciao e ancora benvenuto :D

Sk_Anonymous
in realtà non ho capito proprio nulla di questo problema...cioè non riesco a capire quali cariche considerare per fare il campo elettrico e come clacolare la loro somma..
Ps comunque scusami, solo stasera ho scoperto questo sito...non sapevo bene come funzionasse, ma credo che mi sarà molto utile :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.