Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
UltimiRomantici
1) 3-4(x+2)+6(2x-1)+x^2=(x-2)^2

2011roccod
Potete risolvermi queste 2 semplici disequazioni: 3*5^(2-x)-6^(1+x)< 8*5^(2-x) - 2*6^(1+x) [x 4*3^(1-x) + 3*2(1+x)
1
19 dic 2012, 21:00

NoRe1
Premetto che il famoso libro ('Che cos'è la Matematica') sul quale ho chiesto consigli qualche giorno fa, è per me, straordinario! Infatti nel giro di 15 ore ( L'ho aperto per la prima volta ieri sera verso le 11 come lettura prima di dormire e l'ho ripreso un'ora fa... ) sono riuscito a capire e a provare alcune cose che per me erano completamente sconosciute! Beh, ho cominciato dall'inizio, dal principio di induzione... Mai nessuno me ne aveva parlato, e per me era una sorta di mistero ...
6
19 dic 2012, 20:36

Zero87
Volevo fare una domanda ai docenti (per questo posto qui). Per qualcuno sarà stupida, per qualcun altro ovvia, ma secondo me così non è ($^1$). Ho visto che ci sono molti docenti iscritti qui al sito (qualcuno dirà "grazie" ) ma anche studenti che poi sono diventati docenti. Soprattutto per i primi, volevo chiedere se il contatto diretto con gli studenti sul forum - dove tra l'altro cadono le barriere "di dislivello" ($^2$) tra studente e docente - ha cambiato in ...

stefanyastefy
ho provato a calcolare questo limite, ma non sono sicura del risultato, qualcuno può darmi una mano? grazie mille! calcolare : \(\displaystyle \lim_{{x}\to 0} \frac{ (2^x-1)\sqrt{x^2-12x+4} \;\ log[sin(2x)cos(3x)+1] }{ log(x+4)arctg(2x^2) } \) è una forma indeterminata del tipo \(\displaystyle \frac{ 0} { 0} \) \(\displaystyle \lim_{{x}\to 0} \frac{ \sqrt{x^2-12x+4} }{ log(x+4)}\frac{(2^x-1) }{ x} x \frac{1}{ \frac{arctg(2x^2)}{ 2x^2} 2x^2} \frac{log[sin(2x)cos(3x)+1] }{ ...
4
19 dic 2012, 00:16

alice314
cos4$\pi$+2sen(-$15/2$$\pi$)+$1/3$cos(-3$\pi$)+sen$9/2$$\pi$= ho risolto facendo: =1+2(0)+$1/3$(-1)+0= =1-$1/3$= $2/3$ Dovrebbe uscire $11/3$ , dove sbaglio? poi volevo chiedere alcuni chiarimenti: quando ho, ad esempio, sen(-2$\pi$), quindi il numero è negativo, devo trovare il seno girando in senso orario sulla circonferenza. Quando trovo il seno se ...
4
18 dic 2012, 17:12

thedarkhero
Considero una semicirconferenza di diametro $AB$ e centro $O$ e scelgo $C$ sulla circonferenza in modo tale che $AC=BC$. Scelgo ora un punto $P$ sul segmento $AO$ e traccio la retta passante per $P$ e perpendicolare ad $AC$, questa interseca $AC$ nel punto $Q$ e la semicirconferenza nel punto $R$. Se pongo $AP=x$ ho che ...
2
19 dic 2012, 09:35

matteo28
ciao a tutti mi aiutate a fare questa domanda ? grazie :D
1
19 dic 2012, 17:12

chaty
Insiemi 1234 Miglior risposta
come si fanno ?
2
19 dic 2012, 16:18

alice314
$(sin(-270°)[cos450°-cos(-180°)+3cos(-360°)]) / (cos(-540°)[sen90°+4sen(-270°)])$ ho risolto: $(1[0-(1)+3(-1)]) / (1[1+4(1)])$ = = $(1(-1-3)) / (1(1+4))$ = = $(1(-4)) / (1(5))$ = = -$4/5$ L’altro: $(sen^2\alpha)/(cos^2\alpha)$ $((1+cos^2\alpha)/(sen\alpha)-(1)/(sen\alpha))$ $-cos^2\alpha$ = ho risolto: $(sen^2\alpha)/(cos^2\alpha)$ $((1+cos^2\alpha-1) / (sen\alpha))$ $-cos^2\alpha$ = $(sen^2\alpha)/(cos^2\alpha)$ $((cos^2\alpha) / (sen\alpha))$ $-cos^2\alpha$ = $sin\alpha-cos^2\alpha$ = $sin\alpha-1-sin^2\alpha$
1
19 dic 2012, 16:18

Sofythebest777
Chi risponde meglio 20pt. :giggle :angel :occhidolci :love :heart :satisfied
1
19 dic 2012, 16:00

-directioner99-
Geometria D: Miglior risposta
help me in questo problema :D Qual è la misura della distanza fra i centri di due circonferenze tangenti esternamente e aventi i diametri lunghi rispettivamente 46 e 30 cm? Quale sarebbe la misura delle distanze se le due circonferenze fossero tangenti internamente? aiutatemi per favore è urgenteeeeeeeeeeeeeeeeee :D
1
19 dic 2012, 14:53

elenalove
Abbiamo due circonferenze una di diametro AB=2r e centro O l'altra è tangente alla prima in due punti: alla circonferenza nel punto T e al diametro nel punto H. per quali valori di K ----> 2CH-OH=kr considerando che CH=x e OH=y questo problema mi e stato dato nell'ultimo compito in classe e nessuno lo ha fatto perche la prof non ce li ha spiegati bene e ce lo ha dato per domani come compito a casa.... ho bisogno di capire come si fanno i casi limite e il caso generale.... Grazie mille a ...
1
18 dic 2012, 20:09

maurer
Non sono un insegnante e non progetto di diventarlo a breve. Ma sono stato invitato a fare un'ora di orientamento per Matematica nel mio vecchio liceo. Ho buttato giù un discorso alla buona... mi piacerebbe sapere il parere, le critiche ed i consigli di chi la didattica la fa per mestiere... La metto in spoiler, perché è già lunghetto... [Cappello iniziale irrilevante ai fini di questa discussione] Sapete, sono cinque anni che mi occupo essenzialmente solo di matematica eppure, in questo ...

paperino001
In un triangolo qualsiasi avendo il \(\displaystyle sen(B+C) \) per calcolarmi il \(\displaystyle senA \) è corretto usare le formule di prostaferesi \(\displaystyle sen(180) - sen(B+C) = senA \)? grazie
4
18 dic 2012, 22:11

nexs
Qualcuno mi può aiutare a capire come svolgere questo esercizio? Siano \( f(x),g(x),h(x) \) tre funzioni definite \( \forall x\in R \) e risulti: \( g(x)> 0, \forall x\geq 0 \) \( \lim_{x\rightarrow +\infty } f(x)=+\infty \) \( \lim_{x\rightarrow +\infty } g(x)=0 \) \( \lim_{x\rightarrow +\infty } h(x)=-\infty \) Allora: 5. La funzione f(x) abbia un asintoto verticale nel punto x0( x con zero): quali tra le seguenti funzioni avranno certamente anch'esse un asintoto verticale in tale ...
1
18 dic 2012, 20:16

dariocoletta
devo calcolare la derivata di questa funzione f(x)=2x*2+5x
5
18 dic 2012, 10:54

fragolina021
Ciao a tutti Mi servirebbe un piccolo aiutino riguardo questo problema: Una macchina produce 32 pezzi all'ora e un'altra ne produce 40. Oggi le due macchine hanno lavorato complessivamente 18 ore e hanno complessivamente prodotto 640 pezzi. Quante ore ha operato ciascuna macchina e quanti pezzi ha prodotto? Io ho calcolato prima i pezzi per ciascuna macchina facendo 640:2.. e poi ho fatto la porporzione per calcolarmi le ore (32:1=320:x e 40:1=320:x) E' giusto??? Grazie
3
18 dic 2012, 19:32

Mark110001
Mi sono ritrovato a dover calcolare questo limite: $ lim_(x -> +oo ) ((cos(2pi*2^(1/x))-1) / (cos(2^(pi/x) -1)-1) ) = 4 $ Sinceramente mi sono bloccato appena l'ho visto. Le prime cose che ho provato a fare sono state delle sostituzioni, provando prima a porre una y uguale all'argomento completo del coseno al nominatore e poi provando con $y=2^(-x)$, ma non sono riuscito ad avanzare in entrambi i casi. Il problema maggiore che ho è quello di avere il $2^pi$ nel coseno al denominatore, che non riesco a gestire. Non so se ...
6
17 dic 2012, 16:13

Baldur1
supponiamo di dover intersecare l'intervallo $[2, +oo)$ e l'intervallo $R$ \ ${2}$ Nel risultato della intersezione, in questo caso, il due sarà compreso o no? Altro esempio: intersezione tra $[2, +oo)$ e $(2, +oo)$. Stessa cosa, il due, nell'intersezione, sarà compreso o no? Quale dei due intervalli, prevale nella decisione? Altra cosa, l'intersezione tra un insieme con qualcosa dentro, ed un insieme vuoto, è uguale a insieme vuoto, ...
8
18 dic 2012, 18:23