Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

buongiorno a tutti...in primis volevo chiedervi come avete imparato voi a fare le scomposizioni polinomiali..sembrerà una domanda stupida ma più esercizi faccio più mi confondo e non capisco più nulla
ad esempio questo
$(x-5)^2 - (5x-3)^2$=
io ho pensato di fare $[x(5+1)^2 - 5x(a-3)^2]$ però credo sia sbagliato

MONOMI ENTRO OGGI GRAZIE:)
Miglior risposta
1- [( - 2/3 a)^2 * (9bc)^2 + (3a^2b) * (- 1/3 c)^2 + 4a^2bc^2]: (5ac)
2- ( 1/3 a^2 b^3 c^2 + 5/6 a^2 b^3 c^2 + 1/2 a^2 b^3 c^2)^2 : ( 5/3 ab^2 c)^3
3- 1-{ 1/3 x^3 - [ - ( 2x^3 - 1/2 x^2y + 3) - ( 1/3 x^2y - y^2)]}
4- 2b^2 - { 3ab - [ - 2/3 a^2 - ( - 2a^2 + 3/2 b^2 - 1/4 ab) - b^2 /1 ]}
GRAZIE MILLE:)
Equazione logaritmica (94590)
Miglior risposta
ciao, ho provato a fare questo esercizio ma non mi trovo con il risultato che sarebbe 2.
log_3 di(x)+log_3di(x+1)=log_3 di(x^2-x)+1
Io ho trovato il campo di esistenza e mi trovo che è x>1, poi ho fatto (x)per(x+1)=(x^2-x)
moltiplicando mi trovo x^2+x=x^2-x, ho tolto gli x^2 e non mi trovo 2 come risultato.
Mi spiegate dove ho sbagliato? grazie :)

Problema con equazioni letterali
Miglior risposta
Ciao, domani ho un'interrogazione di matematica e non riesco a risolvere questo problema, che domani mi chiederà di svolgere sicuramente:
In un triangolo rettangolo ABC, di ipotenusa BC, la somma dei cateti misura 15a. Aumentando di a il cateto minore e diminuendo di 2a il cateto maggiore, l'area diminuisce di a^2. Determina le misure dei cateti.
Dovrebbe venire 5a,10a
Se riuscite a risolverlo e a spiegare i passaggi vi amero' per sempre! :-*
(-3x)^12 : (-27x^2)^4
EQUIVALENZE MEDIE!!!! HELPPPP
Miglior risposta
Domani ho la verifica di Matemtica....qualche regola ed esempi sulle equivalenze. Grazie :woot

Ragazzi mi potete aiutare a fare questi? Devo fare il ce
radice quadrata di a; di a^2; di ab ; 3 radice di a^5
Se non capite ditemelo. Non so come si scrive la radice. Grazie :hi

Ho un grosso dubbio!!!
Si può scomporre questo binomio:
(x*-4)*
NB: *=2
Se si come???
Graziee :)))
Salve mi potreste spiegare il procedimento x questo problema?Non so come spiegarlo al ragazzino...grazie.
Un quadrato è equivalente ad 1/5 di un rettangolo il cui perimetro è 30 dm e la cui base è il quintuplo dell'altezza. Calcola perimetro e area del quadrato.
Geometria! (94545)
Miglior risposta
1.Calcola la lunghezza di una corda che dista 6,3 dm dal centro di una circonferenza che misura 57,4 dm.
Grazie. :)
regola di ruffini [y^4-(a^2+1)y^3+(a^2+1)y-a]:(y-a)
mi aiutate?Sto cercando di farlo da ieri,ma non mi trovo...non so come si calcola il perimetro avendo solo l'altezza e la superficie...questa è la traccia:
L'area della superficie totale di un parallelepipedo rettangolo è di 10972 cm quadri,calcola la misura del perimetro di base sapendo che l'area di base è i 7/12 dell'area laterale e che l'altezza misura 24 cm. Risultato:211 cm
Io ho fatto così:b: 24:12=2 2x7=14 cm... Aiuto!
Problema di geometria (94502)
Miglior risposta
in una circonferenza è inscritto un trapezio isoscele di altezza 63 cm. Sapendo che il centro della circonferenza divide l'altezza in due parti che sono una i 3/4 dell'altra e che il raggio di 45 cm, trova l'area del trapezio.

cos$\alpha$ = $2/3$ e $3/2$ $\pi$ < $\alpha$ < 2$\pi$ ; sen $\alpha$ =?
Innanzitutto non so cosa significa $3/2$ $\pi$ < $\alpha$ < 2$\pi$ , dovrei prenderlo in considerazione quando arrivo a un risultato, ma non capisco per farci cosa e in che modo...
comunque ho risolto facendo:
$sen^2$$\alpha$ + $4/9$ =1 ; ...

Ecco un'altra costruzione facile e quindi adatta a chi sta iniziando. Questo esercizio è già stato svolto nel forum, ma non come costruzione geometrica.
3) In un piano sono dati una retta r e due punti L, M fuori di essa. Inoltre e`assegnata una lunghezza a. Determinare sulla retta r due punti H, K tali che il segmento HK abbia lunghezza a e sia minima la lunghezza della spezzata LHKM.
Consiglio di considerare prima il caso in cui L, M sono in semipiani diversi.
Buonasera a tutti. Perdonatemi,ho un dubbio: date due frazioni, ad esempio a/b e c/d, con a/b < c/d, è vero che a+c/b+d è compreso tra a/b e c/d? C'è una sorta di dimostrazione, verifica? Grazie mille! Saluti

RISOLUZIONE ESPRESSIONE (94508)
Miglior risposta
{-4/9 +8/3 x [(1+2/3 -5/12)-1]} : [-1+(-2+4/3) (-1/2)] =
ragazzi aiuto devo fare un problema di Geometria ma non mi esce qualcuno può aiutarmi?...
Comunque il testo e questo:il perimetro di un rettangolo è di 46 cm e l'altezza supera di la base di 6 cm. Calcola il perimetro di un esagono regolare inscritto in una circonferenza avente il raggio congruente alla base del rettangolo.
il risultato è 51 cm
P.s. ringrazio in anticipo!
Geometria 3media urgenteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Miglior risposta
aiutoo..devo risolvere un problema di terza media
i tre proprietari di una villetta hanno fatto costruire un muro di cinta lungo 18 m alto 2,5 m e dello spessore di 40 cm.
sapendo che 1/6 del volume di tutto il muro è occupato dalla malta,calcola:
a) quanti mattoni aventi le dimensioni di12 cm, 5 cm, 20 cm sono stati necessari
b) la somma pagata da ogni comproprietaripo se è stato stabilito di ripartire la spesa che ammonta a € 3720, in parti direttamente proprorzionali al numero dei vani ...

Un saluto a voi tutti, oggi mi sto imbattendo in una derivata seconda:
$y=x^(2)e^(2x)$
Ovviamente ci troviamo di fronte ad una moltiplicazione quindi si userà la regola di derivazione conseguente:
La der. prima mi viene $y=4xe^(2x)+4x^(3)e^(2x-1)$
La der. seconda mi viene
$y=8e^(2x)+16x^(2)e^(2x)+24x^(2)e^(2x-1)+16x^(4)e^(2x-1)-8x^(3)e^(2x-1)$
se mi esce questo obbrobrio vorrà dire qualcosa...
un ringraziamento in anticipo a coloro i quali volessero indicarmi la reta via...