Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problema sulle grandezze direttamente proporzionali (3 parte) !!
Miglior risposta
--- Quando un sasso cade da una certa altezza, la velocità aumenta secondo la relazione v= g * t, dove t è il tempo in secondi e g una grandezza fisica che val 9,8. Qual è la l'unità di misura delle grandezze g ?
Durante la caduta, velocità e tempo sono direttamente proporzionali?
Costruisci una tabella per i primi 5 secondi della caduta e il relativo grafico. GRAZIEEEE !! :D
Problema sulle grandezze direttamente proporzionali (2 parte) !!
Miglior risposta
--- Un motociclista racconta a un amico: .Applicando le proporzioni rispondi alle seguenti domande.
-Se in 10 minuti ha percorso 20 km, quanto tempo ha impiegato per percorrere 100 km ?
-Quanto percorre in mezz'ora? GRAZIE !! :)

Mi scrivete il procedimento di questa? (1/3-5/3x)*2=
Miglior risposta
Mi scrivete il procedimento di questa? (1/3-5/3x)*2=
Grazie!!

MI DITTE COME SI RISOLVE
Miglior risposta
{[(8^3)^2x(8^2)^4: (8^3)^4]x9^2:6^2}^2:[3^4x(5x3-48:2^3-7)^4= R.16
Help fisica
Miglior risposta
a (5cm; 8.7)b (8.7 cm; 5cm)c (5cm; 5cm)d (8.7cm ; 8.7cm)devo con tutte le coppie che si possono fare disegnare i vettori .... io xò non ho capito proprio come si disegnano se su un piano cartesiano e nn ho capito nemmeno le formule ecc Ali Q io nn ho scritto bn il testo xò è come dici te !!! Grazieee a tutti
Aggiunto 2 minuti più tardi:
Sia sottrazione che addizione
Salve ho alcuni problemi da risolvere ma non riesco:
1) Una pallina di gomma viene lasciata cadere da un altezza di 2 metri. 10 studenti misurano il tempo impiegato ottenendo i vari valori:
1 ----------------------- 0.75
2------------------------ 0.57
3------------------------ 0.69
4------------------------ 0.48
5------------------------ 0.82
6------------------------ 0.55
7------------------------ 0.65
8------------------------ 0.62
9------------------------ ...

Salve, desidererei ricevere un aiuto per quanto riguarda la risoluzione di limiti mediante la sostituzione di infinitesimi equivalenti. Non riesco a risolvere i seguenti esercizi, pertanto vi pregherei di postarmi la risoluzione mediante i vari passaggi in successione. Vi ringrazio infinitamente.
Servendosi del teorema degli infinitesimi equivalenti provare che risulta:
1. lim (x-->0) (3senx -x^2 +x^3)/(tgx + 2sen(x^2) +5x^4) = 3
2. lim (x-->0+) [ln(1+x^2) + tg[radical(x)] + ...

se io voglio elevare a potenza un binomio per conoscere i coefficienti bisogna utilizzare il triangolo di tartaglia oppure la formula $ ( ( n ),( k ) ) = (n!)/ (k!*(n-k)!) $ , ma per un polinomio con un qualsia numero di termini elevato a potenza, tipo : $ (x_r+x_(r-1)+...+x_1+x_0)^n $ , come bisogna operare?

Caro Babbo Natale fammi leggere una soluzione del problema che segue senza ...una zeppa di calcoli !
Nel triangolo ABC sia:
AB=c,BC=a,CA=b, L l'intersezione con BC della bisettrice dell'angolo BAC
L'angolo BAC doppio dell'angolo ABC
\(\displaystyle AL=l_a \)
Si provino i seguenti fatti :
(1) \(\displaystyle a^2=b^2+bc \)
(2) \(\displaystyle l_a=\frac{bc}{a} \)
(3) Sia O il circocentro del triangolo ABC. Si indichino con D ed E le proiezioni ortogonali di tale punto sui lati BC ed AC ...

Geometria problemi
Miglior risposta
internamente a un quadrato avente l'area di 576m2 vi e' un altro quadrato con i lati equidistanti e paralleli a quelli del primo. L'area del quadrato interno e' 4/9 dell'area dell'altro quadrato. Calcola il perimetro di un rettangolo equivalente alla fascia quadrata e avente una dimensione congruente al lato del quadrato minore.
(72 m) :hi :clap :clap :brrr

Ho $cos^2a<=cosa$,per ogni a appartenente a R. Devo dimostrare che è falso,ma come faccio a capire senza osservare i due grafici in che intervalli non vale la relazione?

Potete tradurmi queste frasi ? :D
Miglior risposta
Traduci le seguenti frasi mediante l'uguaglianza fra due espressioni con monomi.
-Il prodotto di due numeri è uguale al prodotto dei loro opposti.
-Il prodotto dei doppi di due numeri è uguale al quadruplo del loro prodotto.
-Il quadrato del doppio di un numero è uguale al quadruplo del quadrato del numero stesso.
Grazie mille a chi può aiutarmi :hi
Mi potreste fare questo problema è urgente
Miglior risposta
Un triangolo isoscele,avente il perimetro di 128 cm e la base lunga 8 cm in più di ciascun lato obliquo,è la base di una piramide retta.Sapendo che l'area della superficie totale della piramide è 2048 cm,calcola la misura dell'apotema
----Problema sui grafici cartesiani !! ------
Miglior risposta
Non so come si fa aiuto !!
--Stai guardando una carta geografica con scala 1 : 50000 ; significa che a 1 cm sulla scala corrispondono 50000 cm reali. Due località distano 5,0 cm ± 0,2 cm. Calcola la distanza in kilometri e scrivi il risultato con l'errore.
[2,5 km ± 0,1 km]
Problema sui grafici cartesiani !!
Miglior risposta
LA PROF. NON CE LI HA SPIEGATI MI POTRESTE AIUTARE !!
--Massa e volume di una sostanza omogenea sono direttamente proporzionali, il rapporto è la densità. Quale rapporto di scala conviene usare se vogliamo rappresentare la massa dell'alluminio in funzione del volume? (densità dell'alluminio = 2700 kg/m^3). Assegna al volume i valori 1 cm^3; 2 cm^3;...6 cm^3 e calcola le relative masse in grammi, poi costruisci il grafico di m in funzione di V. Qual è la pendenza del grafico? [2700 kg/m^3]
Lc-bear
Miglior risposta
qualcuno sa risolvere questo problema?....la diagonale i un quadrato misura 14,5 cm calcola il perimetro del quadrato
Problema lc-bear
Miglior risposta
qualcuno sa risolvere questo problema?....la diagonale i un quadrato misura 14,5 cm calcola il perimetro del quadrato

Ciao a tutti ho trovato questa domanda in un esame di analisi matematica
"Scrivere l'equazione di una ellisse con fuochi in (-2,0)e(2,0)"
Sono giorni che ci batto la testa su ma non riesco ad arrivarci...
Non ho nessun altro punto quindi non posso usar la formula inversa del c
Ce qualecosa mi sfugge qualcuno mi può aiutare grazie!!
Ho bisogno di voiiiiii urgentemente
Miglior risposta
X favore mi potete fare questa espressione nn mi esce l ho provata 4 volte e mi escono tutti risultati diversi ... :'( help ! {Questo segno ^ significa che è elevato alla 2e il risultato è 40 a^b^ - 600 abelevato alla 3-400b elevato alla 4 [(2a-3b)^- (2a+b) (2a-b)]^ - 4b^(5b-a)^-[-10b (a+2b)]^
Aiutatemi è urgente!!!!!!!!!
Miglior risposta
Cos'è l'istante di tempo in fisica?