Progressione geometrica e principio di induzione...
Premetto che il famoso libro ('Che cos'è la Matematica') sul quale ho chiesto consigli qualche giorno fa, è per me, straordinario!
Infatti nel giro di 15 ore ( L'ho aperto per la prima volta ieri sera verso le 11 come lettura prima di dormire e l'ho ripreso un'ora fa... ) sono riuscito a capire e a provare alcune cose che per me erano completamente sconosciute!
Beh, ho cominciato dall'inizio, dal principio di induzione...
Mai nessuno me ne aveva parlato, e per me era una sorta di mistero della fede
Ma non mi scoraggio! 
Dopo aver studiato la spiegazione e un paio di esempi parto con un esercizio...
Non è sicuramente uno dei più difficili, anzi, ma sono pur sempre un principiante!
Naturalmente non c'è la soluzione, ed è per questo che vi chiedo aiuto!
Ecco qui la traccia:
Trovare la somma della seguente progressione geometrica:
$1/(1+x^2)+1/(1+x^2)^2+ ... +1/(1+x^2)^n$
Un breve raccontino sul mio metodo di risoluzione:
Date una controllatina? Grazie... L'ho postato qui, non solo per chiedere consiglio, ma anche per ringraziarvi, perchè voi mi avete trasmesso il piacere e la voglia di fare qualche cosa di diverso con la Matematica...
P.S. Non so se è la sezione giusta :S
Infatti nel giro di 15 ore ( L'ho aperto per la prima volta ieri sera verso le 11 come lettura prima di dormire e l'ho ripreso un'ora fa... ) sono riuscito a capire e a provare alcune cose che per me erano completamente sconosciute!
Beh, ho cominciato dall'inizio, dal principio di induzione...
Mai nessuno me ne aveva parlato, e per me era una sorta di mistero della fede

Dopo aver studiato la spiegazione e un paio di esempi parto con un esercizio...
Non è sicuramente uno dei più difficili, anzi, ma sono pur sempre un principiante!
Naturalmente non c'è la soluzione, ed è per questo che vi chiedo aiuto!
Ecco qui la traccia:
Trovare la somma della seguente progressione geometrica:
$1/(1+x^2)+1/(1+x^2)^2+ ... +1/(1+x^2)^n$