Progressione geometrica e principio di induzione...
Premetto che il famoso libro ('Che cos'è la Matematica') sul quale ho chiesto consigli qualche giorno fa, è per me, straordinario!
Infatti nel giro di 15 ore ( L'ho aperto per la prima volta ieri sera verso le 11 come lettura prima di dormire e l'ho ripreso un'ora fa... ) sono riuscito a capire e a provare alcune cose che per me erano completamente sconosciute!
Beh, ho cominciato dall'inizio, dal principio di induzione...
Mai nessuno me ne aveva parlato, e per me era una sorta di mistero della fede
Ma non mi scoraggio! 
Dopo aver studiato la spiegazione e un paio di esempi parto con un esercizio...
Non è sicuramente uno dei più difficili, anzi, ma sono pur sempre un principiante!
Naturalmente non c'è la soluzione, ed è per questo che vi chiedo aiuto!
Ecco qui la traccia:
Trovare la somma della seguente progressione geometrica:
$1/(1+x^2)+1/(1+x^2)^2+ ... +1/(1+x^2)^n$
Un breve raccontino sul mio metodo di risoluzione:
Date una controllatina? Grazie... L'ho postato qui, non solo per chiedere consiglio, ma anche per ringraziarvi, perchè voi mi avete trasmesso il piacere e la voglia di fare qualche cosa di diverso con la Matematica...
P.S. Non so se è la sezione giusta :S
Infatti nel giro di 15 ore ( L'ho aperto per la prima volta ieri sera verso le 11 come lettura prima di dormire e l'ho ripreso un'ora fa... ) sono riuscito a capire e a provare alcune cose che per me erano completamente sconosciute!
Beh, ho cominciato dall'inizio, dal principio di induzione...
Mai nessuno me ne aveva parlato, e per me era una sorta di mistero della fede

Dopo aver studiato la spiegazione e un paio di esempi parto con un esercizio...
Non è sicuramente uno dei più difficili, anzi, ma sono pur sempre un principiante!
Naturalmente non c'è la soluzione, ed è per questo che vi chiedo aiuto!
Ecco qui la traccia:
Trovare la somma della seguente progressione geometrica:
$1/(1+x^2)+1/(1+x^2)^2+ ... +1/(1+x^2)^n$
Un breve raccontino sul mio metodo di risoluzione:
Date una controllatina? Grazie... L'ho postato qui, non solo per chiedere consiglio, ma anche per ringraziarvi, perchè voi mi avete trasmesso il piacere e la voglia di fare qualche cosa di diverso con la Matematica...

P.S. Non so se è la sezione giusta :S
Risposte
Secondo me la sezione è giusta, però c'è qualcosa ce non mi riporta nel ragionamento che fai.
Ne rifaccio uno (uguale al tuo perché avevo in mente la stessa cosa
), spoilerizzandolo.
Ne rifaccio uno (uguale al tuo perché avevo in mente la stessa cosa

che cosa in particolare?
Penso che sia questo passaggio (che spoilerizzo).
Attendo pareri più autorevoli
.
Attendo pareri più autorevoli

Il mio risultato coincide con quello di NoRe, scritto un po' meglio. Ho posto $b=1/(1+x^2)$ e la somma diventa
$b+b^2+...+b^n=b(1+b+...+b^(n-1))=b*(1-b^n)/(1-b)=$
$=1/(1+x^2)*(1-1/(1+x^2)^n)/(1-1/(1+x^2))=...=((1+x^2)^n-1)/(x^2(1+x^2)^n)$
Forse è più bello scriverlo come
$1/x^2(1-1/(1+x^2)^n)$
$b+b^2+...+b^n=b(1+b+...+b^(n-1))=b*(1-b^n)/(1-b)=$
$=1/(1+x^2)*(1-1/(1+x^2)^n)/(1-1/(1+x^2))=...=((1+x^2)^n-1)/(x^2(1+x^2)^n)$
Forse è più bello scriverlo come
$1/x^2(1-1/(1+x^2)^n)$
Sì, non so perchè, alla fine non ho semplificato, perchè è evidente... @gianmaria, cosa ne pensi dell'obiezione di Zero? perchè anche io, nella risoluzione, avevo lo stesso dubbio, ma qualcosa mi ha detto che stavo procedendo bene xD
L'obiezione di Zero87 non mi è del tutto chiara: se si dà denominatore comune (come avete fatto voi) si ottiene una progressione geometrica che parte da 1 e quindi non manca nessun termine. Se invece si usa la mia $b$ non si parte da 1, ma ho risolto la difficoltà mettendo in evidenza; avrei anche potuto fare il suo ragionamento ottenendo
$(1-b^(n+1))/(1-b)-1=(1-b^(n+1)-1+b)/(1-b)=(b(1-b^n))/(1-b)$
ed il risultato sarebbe stato lo stesso.
$(1-b^(n+1))/(1-b)-1=(1-b^(n+1)-1+b)/(1-b)=(b(1-b^n))/(1-b)$
ed il risultato sarebbe stato lo stesso.