Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

http://www.wolframalpha.com/input/?i=%2 ... %29%3E%3D0
ho fatto i vari calcoli in questa (semplice ) disequazione , passando per il falso sistema , ma nella soluzione mi riporta quello zero che onestamente non so da dove sia uscito in che modo dovrei ricavarmelo visto che x^2 è sempre positiva e sotto c'è x^2-1 che si risolve per valori esterni
Grazie infinite a chi mi rispondere

ragazzi allora io ho visto nel libro e le disequazioni logaritmiche trovata la base uguale mi mette a sistema il campo di esistenza e la disuguaglianza fra gli argomenti di verso contrario a quella fra i logaritmi
quindi la disequazione 2 log in base √3 di [ - ( x-1)] < log √3 di (3-x) viene facendo il campo di esistenza x>1 x
Problema sul perimetro di un triangolo
Miglior risposta
Un perimetro di un triangolo è di 144 cm la differenza fra le due dimensioni misura 13 cm.calcola il perimetro di un parallelogramma icui i lati consecutivi sono rispettivamente congruenti ai 6/5 della dimensione maggiore e al triplo della minore del rettangolo

lim x-->0 di (sen4x + x) / x
sapete dirmi come risolverlo?

Risolvere problema di geomatria solida di terza media
Miglior risposta
problema di geometria solida:in un parallelepipedo rettangolo l'area della superfcie laterale è 5796 dm quadrati e l'area della superficie totale è di 7756 dm quadrati.sapendo che gli spigoli di base sono l'uno congruente a 5/4 dell'altro,determina:
a)l'area di base e il perimetro di base del parallelepipedo;
b)l'altezza del parallelepipedo;
c)il volume del paralellepipedo.
grazie mille!!
cami.
Geometriaaaaaa :((
Miglior risposta
Aiutatemi,ho 1 problemi da fareeeee!è per lunedì,ho provato 50 000 volte,E NON MI VIENE!! Non so cosa fare il problema è:
In un punto P esterno a una circonferenza di centro O e raggio 14 cm , si intersecano due rette tangenti alla circonferenzanei punti A e B.
Sapendo che PO = 50 CM, determina la lunghezza dei segmenti di tangenza e la misura della corda AB

non so come si svolgono i seguenti problemi me li spieghereste per favore? il primo esercizio per esempio è una retta cosa devo fare...davvero non capisco!! grazie!
Es.1: Determinare l’area della regione finita di piano compresa tra la curva [tex]y=2\frac{x^2-4x}{x}[/tex] e l’asse x nell’intervallo [3,5]. Trascrivere opportune considerazioni e rappresentarne il grafico.
Es.2 Determinare l’area delle regioni finite di piano comprese tra la curva [tex]y=2x3-5x2+x-2[/tex] l’asse x e l’asse y. ...
Rispondete , per favore mi serve ora !
Miglior risposta
come posso risolvere questo problema? di geometria..grrrrrrrrrrr........Il rapporto fra i lati del rettangolo minore e quelli del rettangolo maggiore della figura data è 5/6.Sapendo che i lati del rettangolo maggiore misurano 48 cm e 36 cm , qual è l'area della parte colorata ?
LA FIGURA è FORMATA DA UN RETTANGOLO MAGGIORE E DENTRO UN RETTANGOLO MINORE COME UN QUADRO E LA SUA CORNICE E' L'AREA DA TROVARE ! CAPITO?

allora l'esercizio mi chiede di dimostrare che il logaritmo: -log in base a^n di b^n = log in base 1/a di b. Allora io ho provato a risolverlo cosi: ho cambiato la base al secondo mettendo il segno negativo a denominatore e alla linea di frazione; poi ho portato il segno negativo sull'esponente in modo da farlo diventare a però non so come continuare, secondo me non sono uguali i 2 logaritmi secondo voi cosa dovrei fare?

Salve a tutti! sono nuovo e spero di essere nella sezione giusta.
allora, ho un grosso problema con le identità goniometriche, non riesco a risolvere pur applicando le formule che coonosco a memoria..potete darmi una mano con alcuni esempi che pongo di seguito? grazie mille in anticipo
tg2α 2cos^2α
------- = ----------
tgα cos2α
2cos2α 1
--------- = ---- - tgα
sen2α tgα
sen2α
------- = 2cosα
senα
PS: non so ...
Risposta multipla trigonometria?
Miglior risposta
ciao a tutti mi potete aiutare su questi quesiti? (quelli non fatti) grazie mi vanno bene anche senza spiegazione... grazie ancora :)

3•log in base 3 di (x-4) fratto log in base 3 di 5 > di log in base 3 di 125alla seconda fratto log in base 5 di ( x-4) +1
faccio intanto il campo di esistenza che è x>4 poi che mi conviene fare?
Ragazzi avrei bisogno di una mano rispettivamente con una equazionne e uba disequazione con valore assoluto:
L'equazione è
2+x-|2+x|=0
Mentre la disequazione è
|x+3|>3x+1/2
Le ho fatte tutte tranne queste due,se gentilmente potete aiutarmi ve ne sarei grato
Equazioni esponenziali risolubili con logaritmi
Miglior risposta
ciao, non riesco proprio a capire come svolgere questo esercizio mediante l'utilizzo dei logaritmi
2^xper15/1+2^3=40per3^(x-4)
ciao mi potete aiutare?
2
(a-3) - a(a-6) = dovrebbe venire=9
2 2
(x+1\2y) -(x-1\2y) -2xy = dovrebbe venire=0
2 2 2 4 2
[(a-2)(a+2)] +(a +3)= dovrebbe venire= 2a -2a + 25
2 2
-(2x-5) -(2x+5) ((2x-5) +x (10x+1)= dovrebbe venire= 2x + 21x
GRAZIE IN ANTICIPO :hi
Aggiunto 9 minuti più tardi:
dato che non si capisce molto.... ...
Equazione esponenziale (95729)
Miglior risposta
ciao, non mi trovo a questi esercizi
4^x-6per2^x+8=0 io mi trovo come risultato 8 e 4 il libro invece da come risultato 1 e 2
9^x+6per3^x-27=0 io mi trovo 4 e invece dovrebbe essere 1

Ragazzi, mi sono sorti alcuni dubbi riguardo i campi d'esistenza di funzioni trigonometriche.
Ad esempio, ho:
$f(x) = sqrt(arcsin( (x-2)/(x^2-4x+7) ))$
Ho creato il sistema ponendo
$ arcsen((x - 2)/(x^2 - 4x + 7))$ $>=$ $0$
$0$ $<=$ $(x - 2)/(x^2 - 4x + 7)$ $<=$ $1$
$(x^2 - 4x + 7)$ $!=$ $0$
Ora, al primo termine ho lavorato solo con l'argomento, ed ho fatto il minimo comune multiplo:
$x - 2$ ...
dopo svariati tentativi ancora non riesco a risolvere questo problema:
determina il valore dei parametri a e b in modo che la funzione y= (ax^2+6)/(bx+3) abbia l'asintote y=x+3

Se io compro una caramella a 13€ e vendendola ci voglio guadagnare 11€ sapendo che come commissioni sul venduto ho il 9% da pagare, a quanto devo vendere la caramella?
Non posso fare semplicemente 13+11 perchè devo sottrarre il 9% del costo finale... esiste la formula?

Mi ditte deve sbaglio
Miglior risposta
[5^3x2:(3^4-7x5-6^2)]:{[2+7^2x(5^0+3^0)]:4}= R1
[5^3x2:(81-35-36)]:{[2+7^2x8]:4=
[5^3x2:10]:{[2+49x8]:4=
[625:10:{[2+392]:4= qui non riesco a continuare non capisco dove sbaglio