Asintoti
dopo svariati tentativi ancora non riesco a risolvere questo problema:
determina il valore dei parametri a e b in modo che la funzione y= (ax^2+6)/(bx+3) abbia l'asintote y=x+3
determina il valore dei parametri a e b in modo che la funzione y= (ax^2+6)/(bx+3) abbia l'asintote y=x+3
Risposte
E' un problema di asintoti obliqui. Come hai cominciato? Proviamo a concludere quello che hai fatto tu invece di ripartire da zero...

per prima cosa ho capito che m=1 e q=3 dell'asintote obliquo
"minomic":
E' un problema di asintoti obliqui. Come hai cominciato? Proviamo a concludere quello che hai fatto tu invece di ripartire da zero...
per prima cosa ho capito che m=1 e q=3 dell'asintote obliquo
poi ho fatto il sistema di limiti :
lim (ax^2+6)/(x(bx+3))=1
x -inf
lim ((ax^2+6)/(bx+3))-x=3
x-inf
Ottimo, allora è quasi fatta.
Dal primo $lim_(x->oo)(ax^2+6)/(bx^2+3x)=1$ vedi che il grado dei polinomi sopra e sotto è lo stesso, quindi il limite si calcola come rapporto dei coefficienti di grado massimo, ma $a/b=1$ significa $a=b$. Quindi in realtà non sono due incognite ma una sola!
Sostituisci nel secondo limite e risolvi. Fine.
Dal primo $lim_(x->oo)(ax^2+6)/(bx^2+3x)=1$ vedi che il grado dei polinomi sopra e sotto è lo stesso, quindi il limite si calcola come rapporto dei coefficienti di grado massimo, ma $a/b=1$ significa $a=b$. Quindi in realtà non sono due incognite ma una sola!

"minomic":
Ottimo, allora è quasi fatta.
fatto....la risposta è a=-1giusto....
Esatto, bravo!
grazie mille!!!!!