Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

1. Trasforma queste frasi in equazioni e risolvile.
- Quale numero moltiplicato per 3 dà come risultato 126?
- Quale numero diminuito di 3 dà come risultato -7?
- Quale numero diviso per 112 dà come risultato 1?
- Quale numero moltiplicato per 5 e sommato a 12 dà come risultato 27?
2. Scrivi in notazione scientifica i numeri nella tabella e indicane l'ordine di grandezza e la notazione scientifica.
- Raggio equatoriale della terra. VALORE : 6370 km. NOTAZIONE SCIENTIFICA : 6,37 x 10^3 ...

Sto cercando di rinfrescarmi le idee per quanto riguarda i logaritmi visto che presto avrò un compito in classe potete aiutarmi con queste 2?
a)log in base 2√3 di 128 + log in base √3 di 4 + log in base 27 di 16 per log in base 32 di 27;
b)log in base √2 di 81 + log in base 2√2 di 3 + log in base 4 di 9 per log in base 243 di 4
Salve a tutti , mi servirebbe una spiegazione chiara e dettagliata per quanto riguarda lo studio dei segni nelle disequazioni magari con qualche esempio svolto Grazie a tutti in anticipo
2^2x7:[5x6:5-(3^5:3^4x5-3^3:3-2^3:2)]:7= RISULTATO=1

Potete per favore aiutarmi in questi esercizi? sono in alto mare non so dove mettere mano:
a)2 fratto log in base 1/2 di x-1 < log in base 1/2 di x fratto -log in base 2 di -1;
b)2 log in base √3 di x-1)] < log in base √9 di (3-x) + 2

{[(8^3)^2x(8^2)^4: (8^3)^4]x9^2:6^2}^2:[3^4x(5x3-48:2^3-7)^4]=

Espressioni con potenze (95678)
Miglior risposta
{[16/81 : (2/3)^2]^3 x (5/2)^6}^2 : (5/3)^10
{[(125/27)^2 x (4/25)^3]^4:[(1/9 x 4) x 2/3]^5} : (2/3)^8
{[(1/4)^2 x (2/5)^2]^3 : [(-1/5)^2]^3} x [(2/3)^6 : (-1/3)^6]
RISOLVERE QUESTE ESPRESSIONI UTITILLANDO LE PROPRIETà DELLE POTENZE

Fisica problemi urti obliqui
Miglior risposta
Mi aiutate con questo problema per favore?
Una piccola biglia di massa m urta elasticamente al centro una lastra rettangolare disposta con il lato più lungo perpendicolare al piano d'appoggio. La lastra, di massa M, è vincolata a muoversi orizzontalmente appoggiata su un piano orizzontale. L'angolo di incidenza vale 60° e l'angolo di riflessione 45°.La velocità iniziale della biglia è v=10,0m\s e l'impulso trasferito alla lastra è I=1,36kg x m\s. Calcola il valore della massa m.(trascura ...
Aiuto problema di fisica!!!
Miglior risposta
C'è un problema di fisica su forze ed equilibrio dei solidi che non riesco a capire:
"Una molla di costante elastica k=250 N/m tiene in equilibrio su un piano, inclinato di 45° rispetto al piano orizzontale, un corpo di peso 50 N. Di quanto si è allungata la molla se il coefficiente di attrito vale 0.5?"
Mi potreste aiutare per piacere?
Vetro surriscaldato esplode?
Miglior risposta
Una bottiglia di vetro surriscaldata contenente un fluido esplode se agitata?

Altri test sulla goniometria
Miglior risposta
Ciao a tutti...
Ho altri test.. Eccoli:
1. La somma
sen 3/7 pigreco + sen 4/7 pigreco
vale:
A. sen 7/7 pigreco = sen pigreco =0
B. -2 cos pigreco/14.
C. 2 sen pigreco/14.
D. 2 cos pigreco/7.
E. 2 cos pigreco/14.
Allora io so che non bisogna fare la somma di 3/7 + 4/7 ... Solo che allora non so come risolverlo...
2. Una sola delle seguenti uguaglianze è falsa. Quale?
A. sen3x = 2sen3/2x cos3/2x.
B. sen3x = 3senx - 4sen^(3)x.
C. sen3x = + o - radice di (1-cos6x)/2 ...

Ciao!
Vi chiedo un consiglio sul seguente problema:
Un'industria produce due modelli \(\displaystyle x \) e \(\displaystyle y \) di mezzi, con le seguenti condizioni:
\(\displaystyle 4 \leq x \leq 30 \)
\(\displaystyle 3 \leq y \leq 40 \)
\(\displaystyle 2x + 3y \leq 165 \)
Il ricavo di x è 46500 euro (l'uno),
Il ricavo di y è 69750 euro (l'uno),
si chiede di trovare \(\displaystyle x \) e \(\displaystyle y \) tali da massimizzare il ricavo.

$ lim_(x->0) (e^sin(x)-1)/(5x )$
faccio questo passaggio
$ lim_(x->0) (sin(x)*ln(e)-1)/(5x) $
$ lim_(x->0) (sin(x)-1)/(5x) $
$ lim_(x->0) (1/5*(sin(x))/x)-(1/(5x)) $

Calcola l'area di un rettangolo avente la base 14 cm e il perimetro 48 cm
Ciao a tutti,ho un problema con delle equazioni,vi posto la prima nel caso riuscite a svolgerla posto le altre..Gentilmente desidererei tutti i passaggi in modo da capire io in che punto sbaglio.
2cosα ・(1+cos2α) - senα sen2α =
RISULTATO: 2cosα (3cos^2α - 1)
Proprio non la riesco a risolvere..Ho usato svariate furmule quali di duplicazione,addizzione/sottrazione etc ma niente..
Grazie mille a chi ci prova!
Problema sui rapporti di similitudine?
Miglior risposta
Salve, potete aiutarmi a risolvere questo problema di geometria?
"in un rombo la differenza delle diagonali è lunga 8,4 cm e una è 8/15 dell'altra. Calcola il rapporto di similitudine e il perimetro di un secondo rombo, simile al primo, la cui area è 540 cm^2"
Grazie :D

TRAPEZI
Miglior risposta
Indica quali delle seguenti figure sono dei trapezi
Il ghepardo può raggiungere la velocità di 115 km\h, solo un uomo potrebbe sfuggirgli, Usain Bolt, infatti il suo record è di 9,58 secondi nei 100 metri piani.
Quali operazioni devo eseguire per sincerarmi che Bolt è più veloce di un ghepardo?

Ragazzi come faccio a trasformare questa equazione nell'altra forma?
x-2y+3=0
determina il perimetro di un trapezio isoscele sapendo che la base maggiore misura 64 cm e che la base minore ed il lato obliquo sono rispettivamente 5/8e 3/4 della base maggiore grazie per chi mi aiutasse