PER FAVORE, HO BISOGNO DI AIUTO PER QUESTI PRPBLEMI DI GEOMETRIA
FREQUENTO LA SECONDA MEDIA, NON HO ANCORA FATTO LE EQUZIONI MA HO FATTO IL TEOREMA DI PITAGORA. SOTTO TROVATE LE FIGURE RELATIVE A 3 PROBLEMI, PURTROPPO LE FOTO DEGLI ALTRI 3 NON LE HO
1) In una circonferenza di centro O e raggio lungo 15 cm, la distanza fra un punto P esterno e O misura 25 cm. Si tracciano da P le due tangenti alla circonferenza in A e B, quanto misura la corda AB? (risultato: 24 m)
2) In un cerchio di raggio lungo 65 cm si disegnano due corde parallele, una lunga 120 cm e l altra 78 cm, entrambe dalla stessa parte rispetto al centro. Quanto misura la distanza fra le corde? (risultato: 27 cm)
3) In un cerchio di raggio lungo 130 cm si disegnano due corde parallele, una lunga 240 cm e l altra 156 cm, da parti opposte rispetto al centro. Quanto misura la distanza di queste due corde? (risultato: 154 cm)
4) La corda AB dista 42 cm dal centro O di una circonferenza. Calcola il perimetro e l area del triangolo AOB sapendo che il diametro misura 140 cm. (risultato:252 cm, 2352 cm2)
5) Due corde AB e BC, consecutive, formano in B un angolo di 90 gradi. Se AB, lunga 96 dm, dista dal centro 64 dm e BC misura 128 dm, quanto dista BC dal centro e quanto misura il diametro della circonferenza? (risultato: 48 dm, 160 dm)
6)In una circonferenza di centro O e diametro lungo 24 cm, sia AB una corda lunga 20 cm. Calcola perimetro e area del triangolo AOB. (risultato: 44 cm, 66,33 cm2)