Calcolo del numero degli uomini e loro spesa

angrigio
15 persone , uomini e donne,partecipano ad una colazione , spendendo complessivamente euro 3600 gli uomini ed altrettanto le donne .Quanti erano gli uomini e quanto ha speso ciascuno di essi, sapendo che ciascuna donna ha speso 200 euro in meno di ciascun uomo?

Risposte
axpgn
Idee tue?

angrigio
ho impostato diverse equazioni: Per esempio ho calcolato la spesa di ciascun partecipante uomo o donna dal rapporto $ 3600/15=240 $ euro poi ho anche usato il rapporto tra $ 3600/x $; con x il numero degli uomini per sapere quanto ha speso ciascun uomo , dalla relazione $ 3600/(15-x) $ sono risalito al numero delle donne ...

axpgn
Potete usare le equazioni? Perché le equazioni non si fanno alle medie ...
Comunque in tal caso ti bastano $u+d=15$, $pu=3600$ e $(p-200)d=3600$

@melia
"angrigio":
ho impostato diverse equazioni: [strike]Per esempio ho calcolato la spesa di ciascun partecipante uomo o donna dal rapporto $ 3600/15=240 $ euro[/strike] poi ho anche usato il rapporto tra $ 3600/x $; con x il numero degli uomini per sapere quanto ha speso ciascun uomo , dalla relazione $ 3600/(15-x) $ sono risalito al numero delle donne ...

Sfruttando quello che hai trovato
$3600/x$ è la spesa pro capite degli uomini
$ 3600/(15-x) $ è la spesa pro capite delle donne
Siccome
ciascuna donna ha speso 200 euro in meno di ciascun uomo
allora
$3600/x-200= 3600/(15-x) $ e te la cavi con un'unica equazione.

La via indicata da axpgn ha un ragionamento più semplice, ma ho preferito seguire il tuo filo logico.

otta96
Una colazione proprio di lusso....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.