Studio di funzione

anonymous_d6dbf7
Buona sera, avrei bisogno di un aiuto per risolvere la funzione:
y=x^2-4.(x al quadrato - 4)
Devo individuare il dominio, i limiti, le derivate 1 e 2, massimale e minimale.
Vi ringrazio anticipatamente

Risposte
Bokonon
Stai scherzando (spero)
Leggi il regolamento

Zero87
"Bokonon":
Stai scherzando (spero)
Leggi il regolamento

Sono d'accordo con Bokonon - che saluto - ma mi permetto comunque di specificare, Nali, e di darti il benvenuto/a al forum.
Il nostro forum non è concepito come un risolutore di esercizi o come aiuto diretto - come, magari, altri forum - ma è un forum di supporto didattico dove cerchiamo di aiutare soprattutto a capire e a migliorare le proprie competenze scolastiche.
Siccome sei appena iscritto/a non sarai ripreso/a per non aver utilizzato le formule e, anzi, aggiungo che stavolta ti do una mano in questo
"anonymous_d6dbf7":
y=x^2-4.(x al quadrato - 4)

posso anche dirti che è molto semplice.
Scrivi, come fossi in excel o in una generale scrittura orizzontale (in questo caso basta quello che hai fatto tu) e metti il tutto tra imboli di dollaro, così
$y = x^2-4$

e ottieni
$y = x^2-4$
Tra l'altro, in esercizi più complessi, scrivere il testo in modo ordinato e con le formule permette agli utenti di capire cosa chiedi.

Per il resto, come detto, siamo in un forum di supporto didattico, perciò ti chiedo come hai pensato di impostare l'esercizio e/o che tentativi di risoluzione hai provato. In questo modo possiamo aiutarti a proseguire e/o chiarire qualche dubbio.

anonymous_d6dbf7
Ti ringrazio per la precisazione e mi scuso se ho chiesto qualcosa che non potevo chiedere. Sto cercando di aiutare una mia amica che lunedì deve sostenere una prova su questi argomenti, e purtroppo non ha avuto possibilità di farsi assistere fa in docente, e studiando da sola da un libro di testo ha molta difficoltà. Proverò su un altro forum. Grazie lo stesso

axpgn
Non so se leggerai quanto scriverò nè se tornerai a visitare il Forum, comunque il fatto è che l'utilità di una soluzione fatta e finita da usare come copia e incolla è molto bassa.
Le permetterà, forse, di superare la prova di lunedì ma poi?
Il suo obiettivo è solo quello di superare la prova di lunedì o è a più lungo termine?
Io mi chiederei questo ... IMHO

Cordialmente, Alex

ghira1
"anonymous_d6dbf7":
Ti ringrazio per la precisazione e mi scuso se ho chiesto qualcosa che non potevo chiedere. Sto cercando di aiutare una mia amica che lunedì deve sostenere una prova su questi argomenti, e purtroppo non ha avuto possibilità di farsi assistere fa in docente, e studiando da sola da un libro di testo ha molta difficoltà.

Ed è pure incapace di usare una tastiera?

anonymous_d6dbf7
Non c'è bisogno di risposte e frecciatine saccenti, sono riuscita ad aiutare la mia amica diversamente.
Anzi chiedo di essere cancellata dal forum, visto che nel pannello di controllo non è prevista l'opzione Elimina account.

Zero87
@axpgn, @ghira
L'utente in questione, come è risultato chiaro, si è iscritto/a e ha chiesto la risoluzione di un esercizio, dimostrando poca conoscenza con le finalità didattiche del forum e magari anche con qualche svarione da tastiera.
Però, è un utente appena iscritto e di certo anche noi, appena iscritti, abbiamo avuto difficoltà, problemi di orientamento.
[xdom="Zero87"]Mi permetto di sottolineare che non è questo un modo giusto di comportarsi, soprattutto nei confronti dei nuovi utenti che dovremmo cercare di aiutare e integrare (se a loro fa piacere) più che rimproverare.[/xdom]
Ovvio che se l'utente ha almeno una cinquantina di messaggi a carico, ci sta anche un rimprovero da un utente più esperto, anche se resto sempre dell'idea di un approccio più morbido.

In questo caso, dunque, raccolgo lo sfogo di Nali
"anonymous_d6dbf7":
Non c'è bisogno di risposte e frecciatine saccenti

invitando ognuno di noi a mettersi una mano sulla coscienza.
Mi scuso, dunque, conanonymous_d6dbf7per il nostro comportamento e, se vuole lasciarci, credo che l'opzione attuale (siamo reduci da un cambio di proprietà) sia di scrivere un messaggio a Giorgia di skuola.net
assistenza@skuola.net

[xdom="Zero87"]@tutti i partecipanti
Blocco la discussione.
Se avete qualcosa da dire riguardo alla mia decisione di bloccare o al mio intervento, potete:
- scrivere in MP a me o a un altro mod di sezione e/o mod globale;
- aprire una discussione nella sezione generale se volete discutere a più ampio raggio ma anche con altri utenti.[/xdom]

Ricordo sempre che noi ci siamo e cerchiamo di fare del nostro meglio, poi non siamo infallibili, per questo c'è sempre il diritto di replica.

Luca.Lussardi
Per anonymous_d6dbf7: per chiedere la cancellazione consulta questo topic: https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 8&t=210239

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.