Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ragazzi sapreste dirmi quanto risulta la seguente espressione?
$(-2/3a^2b^4-3/2a^4b^3)*(-3/2a^4b^3+2/3a^2b^4)-(5/4a^8b^6+a^4b^8)$

Avevo qst 3 espressioni al compito di matematica oggi,mi aiutate?!?!Voglio sapere se le ho fatte bene.Grazie mille in anticipo.
1).3x(a+1)-2x = x+2a^2
2).
x+2 - x-b + b-2x = 0
b^2-b-2 b^2-1 b^2-3b+2
3).
k + 1 = 0
k+1 a-1
Nelle ultime due i parametri b^2-b-2,b^2-1,b^2-3b+2,k+1,a-1 stanno al denominatore...scusate...ma nn sapevo cm scrivere...spero che lo capite...
Aiutatemi vi prego.....devo assolutamente ...

Salve, se possibile vorrei sapere se la soluzione che ho trovato per questo esercizio è corretta:
Scrivere le equazioni parametriche e quelle cartesiane della retta passante per [math]A(1,-2,0)[/math] e parallela ad entrambi piani [math]\alpha:\; 2x + 3y + z = 1[/math] e [math]\beta:\; 3x +2y - z = 1[/math].
Dopo averci ragionato penso di aver trovato la chiave per una rapida risoluzione dell'esercizio: la retta che sto cercando (parallela ad entrambi i piani) dovrebbe essere parallela anche alla retta formata dall'intersezione ...

Salve, se possibile mi servirebbe una mano con questo esercizio:
Dopo aver studiato il fascio F generato dai piani [math]\alpha:\; 2 x + y - z = 0[/math] e [math]\beta:\; x + 3 y + 1 = 0[/math] (proprio o improprio, asse o giacitura) trovare gli eventuali valori che devono assumere i parametri a e b affinché il piano [math]\gamma:\;ax + by + az + b = 0[/math] appartenga al fascio F.
Per lo studio del fascio ho trovato i vettori ortogonali ai piani:
[math]\vec{a}(2,1,-1)[/math]
[math]\vec{b}(1,3,0)[/math]
I due vettori non sono linearmente dipendenti, quindi i piani non ...

Ho problemi con questo limite:
$\lim_(x\to \0^+) x*logx$
Non riesco ad eliminare l'indeterminazione. Grazie dell'aiuto.
Buon giorno a tutti !!!! prima di tutto vorrei scusarmi per l'altra volta .... per non avere rispettato le regole .... volevo solo kiedervi scusa !!!!
il mio problema stavolta ( come suggerisce il titolo sn l'arcoseno,arcocoseno e arcotangente )
esempio se io ho arcoseno ( seno pigreco fratto 3 ) cm faccio a calcolarmelo ? vorrei sapere per piacere anche come posso fare cn arcotangente e arcocoseno !!!
grazie e ancora scusa :)

CIAO... mi potreste aiutare????
1) due angoli al centro di una stessa circonferenza AOB e COD hanno rispettivamente le ampiezze di 75 gradi e di 135 gradi. Sapendo che la lunghezza dell'arco AB è di 86,35 cm, calcola la lunghezza dell'arco CD.
2) La lunghezza di un arco è 4/5 (frazione) della circonferenza a cui appartiene. Calcola l'ampiezza di un angolo alla circonferenza corrispondente dell'arco.
:cry :cry :hi

Scusate per la domanda un pò stupida, ma se ho un sistema di equazioni come questo:
2t = s
t+1 = 2
t+3= s+2
Quali sono le soluzioni? Cioè trovo un incognita in un equazione, l'altra incognita in un altra equazione, e alle terza sostituendo le due incognite devo trovarsi 0 = 0 ?
O sbaglio?
Scrivere l'equazione della circonferenza avente il centro sulla retta y+11=3x e tangente alle rette y+3=0 e y-5=0.

Salve a tutti! Questa è la prima volta che partecipo a questo forum e spero che possiate essermi d'aiuto! la prof. di matematica mi ha dato un problema che non riesco a risolvere. Ve lo propongo nella speranza che qualcuno possa aiutarmi, anche solo ad impostare la risoluzione.
La traccia è la seguente:
Nel quadrato ABCD di lato 2a, sia M il punto medio BC; preso un punto L sul segmento DM e indicate con H e K le proiezioni di L rispettivamente sui lati AD e DC, determina il rapporto fra le ...

Ho difficoltà a risolvere questo problema:
"Dato un triangolo isoscele avente l'angolo al vertice di 30 gradi, esprimi in funzione del lato L la misura della base (allo scopo traccia laltezza relativa ad uno dei due lati uguali)"
Per piacere...potete aiutarmi???!!!!Grazieeeeeeeeeeee
Determinare l'equazione del luogo dei punti P del piano che formano con i punti A (-4;0) e B(2;0) il triangolo ABP, rettangolo in P.

un cubo ha l'area totale uguale a 216 cm; calcola la diagonale.
a me è venuto 6 per radice quadrata di 3

Data la semicirconferenza di diametro AB =2 e centro O, tracciare le semirette perpendicolari ad AB sia in A sia in B dalla stessa parte della semicirconferenza.
Indicare con C il punto sulla perpendicolare ad AB in B tale che sia BC = 1.
Preso un generico punto T sulla perpendicolare ad AB in A, indicare con D l'intersezione del segmento TO con la semicirconferenza.
Posto TA = x, determinare la superficie y del quadrilatero ABCD in funzione di X e studiarne l'andamento.
Determinare in ...
Scrivere l'equazione della circonferenza passante per i punti (4;0), (-2;2) e avente il centro sulla retta 3x-2y-1=0.

data la parabola y=x^2+(2k-1)x+1 con k appartenente a R
determina k in modo che:
a)parabola passa per il punto A (1;2)
b)parabola ha per direttrice la retta y= -1/4
c)il vertice della parabola appartiene alla bisettrice del 2° e 4° quadrante
Mi potreste spiegare il punto c? mi viene k= + o - 2rad5 posso scriverlo così + o - rad5/2 ???

2 alla seconda x 2 alla -3 x 2 alla 1/3 : 1 fratto radice cubica di 2 alla seconda.
Spero sia chiaro..... :!!!
le risposte sono:
a) 2
b) 4
c) 0
d) 1
grazie, imparerò la stesura......
un prisma retto ha per base un triangolo isoscele avente l'area di 300 cm2 e la misura della base di 30 cm ; sapendo che l'altezza del prisma misura 9 cm, calcola l'areadella superficie laterale e totale del prisma

Ciao a tutti.
Dovrei chiedervi un favore.... non mi viene questo esercizio di geom analitica...
Determinare l'ortocentro del triangolo di vertici
A(-4;3) B (1;8) C (1;2)
SOLUZIONE (O;3)
potreste per piacere svolgermelo?
Scusate ma oggi ho un sacco di altri esercizi e altre materie da fare e non ho il tempo di rifarlo...
Grazie in anticipo

ciao..potete aiutarmi per favore con un esercizio?? grazie
[math]kx^2+2kx+k-1=0[/math]devo calcolare il delta