Problema geometria analitica sulla parabola
Buonasera, chiedo aiuto per un problema di geometria analitica sulla parabola, non doveva essere troppo complicato eppure ci ho cavato fuori poco e nulla
Testo: Tra le parabole tangenti alla retta $r: y + 2x - 4 = 0$ nel suo punto di ascissa nulla determinare quelle che staccano su $y - 1 = 0$ una corda di misura $4$
Ho fatto il disegno; ho sostituito e il punto di tangenza che ho chiamato T dovrebbe essere $T(0;4)$
Ho scritto poi il fascio di parabole che passano per T : $y + 2x -4 = ax^2$
Ci saranno probabilmente le parabole a asse parallelo agli assi che soddisfano la richiesta.
Per il fatto della corda penso dovrei fare la differenza delle ascisse ma non ne sono sicuro e non viene...
Una mano grazie!
Testo: Tra le parabole tangenti alla retta $r: y + 2x - 4 = 0$ nel suo punto di ascissa nulla determinare quelle che staccano su $y - 1 = 0$ una corda di misura $4$
Ho fatto il disegno; ho sostituito e il punto di tangenza che ho chiamato T dovrebbe essere $T(0;4)$
Ho scritto poi il fascio di parabole che passano per T : $y + 2x -4 = ax^2$
Ci saranno probabilmente le parabole a asse parallelo agli assi che soddisfano la richiesta.
Per il fatto della corda penso dovrei fare la differenza delle ascisse ma non ne sono sicuro e non viene...
Una mano grazie!

Risposte
ciao
interseca il tuo fascio $ y=ax^2-2x+4$ con la retta $y=1$ e ti trovi due punti A e B in funzione di $a$.
$A((1-sqrt(1-3a))/a;1)$ e $B(1+sqrt(1-3a))/a;1)$
adesso imponi che sia $\bar(AB)=4$ e con qualche calcolo dovresti trovare la soluzione (a me esce a=-1, salvo errori).
Nota che la differenza delle ascisse va presa in valore assoluto, essendo una distanza.
$|((-2sqrt(1-3a))/(a))|=4$
interseca il tuo fascio $ y=ax^2-2x+4$ con la retta $y=1$ e ti trovi due punti A e B in funzione di $a$.
$A((1-sqrt(1-3a))/a;1)$ e $B(1+sqrt(1-3a))/a;1)$
adesso imponi che sia $\bar(AB)=4$ e con qualche calcolo dovresti trovare la soluzione (a me esce a=-1, salvo errori).
"ikihak":
Nota che la differenza delle ascisse va presa in valore assoluto, essendo una distanza.
$|((-2sqrt(1-3a))/(a))|=4$
Come fai ad avere una sola soluzione? A me ne vengono 2, entrambe accettabili. $a=-1$ e $a=1/4$
"@melia":
Come fai ad avere una sola soluzione? A me ne vengono 2, entrambe accettabili. $a=-1$ e $a=1/4$

Disegnino a parziale risarcimento danni.
[asvg]xmin=-4;xmax=7;ymin=-2;ymax=5; axes();
strokewidth="2";
plot("-x^2-2*x+4");
stroke="blue";
plot("1/4x^2-2*x+4");
stroke="red";
plot("-2*x+4");
stroke="green";
plot("1");[/asvg]
Che belle figure!
Non imparerò mai.
Non imparerò mai.
Il disegnino è solo qualche linea di codice asciisvg (per lo più plot -traccia il grafico- e stroke-colora-)
Ma tu sai fare le pozioni magiche, non c'è paragone...
Ma tu sai fare le pozioni magiche, non c'è paragone...