Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho un problema con questa disequazione che sto provando a fare da molto.. potreste darmi una mano? Eccola:
E' un sistema fra : $x(x-sqrt 3) - (xsqrt3 - 1)^2 + (x+sqrt 3)^2 >= 8$ e come altro membro del sistema: $2(x^2 - 1/2)-(x-3) (x+1)/2 > (3/2)-x$
Di un triangolo ABC si conoscono BC=a e la mediana AD relativa al lato BC, mediana che misura $(sqrt(3))/6$. Si sa inoltre che ABC+ACB=60°. Determinare gli angoli del triangolo.
Non so cosa devo fare? So solo che il terzo angolo è 120°.
Ho provato con la formula del seno ma non riesco a venirne fuori

Buona domenica a tutti voi.
Non so come devo fare per eliminare l'indeterminazione del seguente limite:
$lim_(x->pi)(sin(x-pi)/(2x-2pi))$
Grazie a tutti per l'aiuto!!

Ciao ragazzi vorrei sapere chiaramente come calcolare:
-INSIEME DI DEFINIZIONE;
-INSIEME DI CONTINUITÀ;
-INSIEME DI DERIVABILITÀ DI UNA FUNZIONE;
Per favore è molto importante: conto su di voi!! :pp

Devo dimostrare che questa F(x)=f(x)-kg(x) , nell'intervallo (a;b), ha un punto c tale che $(f(a)-f(b))/(g(a)-g(b))=((f'(c))/(g'(c)))$
Io mi sono ricavata k da f(a)-kg(a)=f(b)-kg(b), quindi $k=(f(a)-f(b))/(g(a)-g(b))$, sul libro c'è scritto che questo valore di k è quello per cui la funzione ha valori uguali agli estremi (e va bene, fin quì ci sono), poi però applica il teorema di Rolle e risolve l'esercizio di esempio. Da quì la domanda: cosa centra Rolle se costui dice che per il punto c, tra l'altro max o min relativo, la ...

salve a tutti è la pima volta che scrivo e miscuso subito se ci sarà qualche imperfezione ad ogni modo la mia domanda è la seguente..
avendo $(-4x-4)/(x+4)$ come mai è uquivalente scrivere $-1-(3x)/(x+4)$ ? non riesco a capire come si fa... per favore mettete i passaggi
altrimeti non capisco. Grazie in anticipo.
Mi servono l'equazioni di secondo grado per fare la tesina mi potete aiutare

Salve a tutti Voi!
Potete aiutarmi nella risoluzione di questo problema di geometria euclidea?
Si abbia sul piano $theta$ un rettangolo rettangolo $ABC$, retto in $A$. Sapendo che il cateto minore $AB$ misura $2sqrt(2) cm$, tracciare la perpendicolare ad $AB$, che incontri rispettivamente in $H$ e $K$ il cateto minore e l'ipotenusa e che divida il triangolo dato in due poligoni equivalenti (cioè ...

vi prego mi aiutereste su questi es. grazie mille...
1)scrivi l'equazione della retta che interseca la parabola y=1/4x2-1 nei due punti A e B di ascissa 0e4.calcola la lunghezza della corda ab e l'area del triangolo ABO,essendo O l'origine degli assi [y=x-1; 4radici di 2; 2]
2)dopo aver determinato le intersezioni A e B della retta y=x-3 con la parabola y=-x2+3x+5,di vertice v,calcola l'area del triangolo ABV [A(4;1)B(-2;-5);AREA=105/4]
3)disegna la parabola di equazione ...

Salve se io ho:
1) un punto e conosco il termine in b, come faccio a trovare a?
2) se ho due fuochi e un vertice come faccio a trovare l'altro?

cerco un libro di matematica liceo scientifo con spiegazioni chiare per il il triennio
ragazzi mi potreste dare una mano con questa espressione?
leggenda: " = elevazioe alla seconda
$= elevazione alla quarta<br />
<br />
1/2= frazione<br />
<br />
<br />
(x$-3x"-1/2)"-(x$+x"+1/2)"+2x$(6x"+1)
poi mi servirebbe la completazione di questo quadrinomio in modo che risulti lo sviluppo di un cubo di binomio
leggenda: &= elevato alla sesta
$=elevato alla quarta<br />
<br />
x&-3x$y$+....-....
grazie
Aggiunto 3 ore 15 minuti più tardi:
# BIT5 :
Per prima cosa, scrivendo:
equazioni di secondo grado senza la formula risolutiva

Ciao a tutti,
Siccome giovedì ho la (prova)della seconda prova mi servirebbe un aiuto per svolgere questi integrali:
[math]\int\frac{x}{\sqrt{a^4-x^4}}\ dx=\frac{1}{2} \arcsin \frac{x^2}{a^2}+c[/math]
[math]\int x\sqrt[3]{2-x}\ dx=\frac{6x-9}{14}(2-x)\sqrt[3]{2-x}+c[/math]
Aggiunto 2 ore 33 minuti più tardi:
Grazie mille!!! Ora è molto più chiaro ;)

come faccio ad esercitarmi per la prova invalsi di matematica?

Ciao a tutti, ho un problema con i seguenti due radicali.
1 = $root(2)((m^2+2m+4)/(m-3))*root(2)((m-2)/(m^3-8))*root(2)(1/(m-3))$
2 = $root(2)((4ab)/(a-b))*root(3)((a+b)^2/(4ab)-1)*root(6)(1/(4ab))$
In pratica non riesco a concluderle. Raccolgo in fattori lì dove possibile, faccio il comune multiplo degli indici lì dove necessario. Però mi fermo a questi passaggi per la prime e per la seconda:
1 = $root(2)([(m(m+2)+4)/(m-3)]*[(m-2)/[(m+2)(m+2)(m-2)]]1/(m-3)$
2 = $root(6)([(12a^3b^3)/(a-b)^3]*[(a+b)^4/(8a^2b^2)-1]1/(4ab)$
Ho già fatto qualche errore o semplicemente sbaglio a proseguire?
Il libro confermerebbe che la prima risulta $1/(m-3)$ e la ...

Ciao!
Ho preso questo testo dell'esame di maturità del 2007.
Si considerino i triangoli la cui base $AB=1$ e il cui vertice $C$ varia in modo che l'angolo $C\hatAB$ si mantenga doppio dell'angolo $A\hatBC$. Riferito il piano ad un conveniente sistema di coordinate, si determini l'equazione del luogo geometrico $gamma$ descritto da $C$.
Del triangolo, riesco a calcolarmi la lunghezza dei lati in funzione di ...

ciao, oggi ho quasi perso la testa con questo tipo di calcoli!
Su internet riguardo questo argomento ho trovato pochissime argomentazioni, quelle esistenti non comprendono tutte le possibili situazioni che si incontrano, soprattutto le potenze noto che si tende a mostrare solo quelle positive o su numeri interi e molto poco quelle negative su frazioni; stessa cosa la notazione scientifica e le grandezze... ma forse è solo perché non so scrivere la giusta parola chiave che mi mostri tali ...

apro un nuovo argomento, parto subito con qualche esercizio perché la teoria l'ho messa un attimo da parte, ci ritornerò appena incontro ulteriori difficoltà negli esercizi.
da quello che capisco il problemino sta sempre sul segno oramai ci ho fatto il callo! per toglierlo ci vuole il flessibile e gli occhialini anti infortunistica che non so se si può scrivere con l'apostrofo mi da errore di ortografia in tutti i modi!
questo forse l'ho capito però chiedo conferma per evitare danni ...

Allora il libro mi dà questo comando:
dimostrare attraverso il grafico che la funzione definita per casi
$ f(x)= {x-2 $ se $0 <= x <= 4 $
$ { -(x/2)+5 $ se $4 < x <= 6 $
è iniettiva ma non monotona.
Il fatto che non sia monotona salta subito all'occhio anche senza disegnare il grafico, invece, nel mio grafico, ad $ y=2 $ mi corrispondono due valori di $ x $ (e quindi non mi risulta iniettiva!). Ho sbagliato qualcosa?
ps. ...