Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Si ha un trapezio rettangolo in A e in B.
la base AD è 10; la base BC è 14; l'altezza AB è 3; il lato obliquo CD è 5.
Il coseno degli angoli di vertice D e C sono rispettivamente -4/5 e 4/5.
Calcolare la posizione di un punto Q su AB tale che $tan BQC$ - $tan AQD$ = $15 sin CDA$.
Mi viene suggerito di porre AQ=x.
Avevo commesso un errore di battitura, Q appartiene ad AB
Studio della funzione
[math]y= \frac{x^2-4}{x^2-1}[/math]

Siamo quasi arrivati alla maturità ed ancora non sono riuscito a trovare una tesina interessane da sviluppare.Sono nei guaiXD.Allora faccio il V liceo scientifico,indirizzo autonomo ovvero con doppia lingua(francese-inglese).Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche percorso da provare a svolgere?.Non vorrei essere banale quindi inizialmente hò esclusottti quei percorsi che alla fini svolgono tutti.Sono un ragazzo volenteroso quindi anche se sapete qualche percorso che comporta studio e ...

Salve. Risolvendo un problema sono incappato in una disequazione goniometrica che proprio non so risolvere. Non so neanche da dove partire.
La disequazione è $x - sen(x) > 0$. Io so risolvere disequazioni del tipo $sen(x)<h$ dove $h$ è una costante, ma con l'incognita fuori dalla funzione seno non ne avevo mai studiate.
Potete dirmi come si risolvono questo tipo di disequazioni? Grazie

salve a tutti, premettendo che so risolvere le disequazioni di secondo grado in tutte le forme che mi si presentano ho un problema con questa:
$ x^2-2x+1>=e $
ho provato a ricondurla alla forma del tipo $ ax^2+bx+c>=0 $, considerando il termine $c$ come $(1-e)$ ma mi ritrovo con la radice di $e$:
$ x=(2+-root()(4-4+4e))/2 =(2+-2root()(e))/2 $
azzardando la seguente semplificazione $x=+-2root()(e)$ le soluzioni della disequazione sono: $x>+2root()(e) ^^ x<-2root()(e)$?
è corretto?
Grazie ...
BUONGIORNO MI SPIEGATE I PASSAGGI :
Qd = 400-8p Qo= 200+16p
P = 8.3333
GRAZIE NON CAPISCO PROPRIO COME SI ARRIVI A QS NUMERO
SABRY

salve a tutti........
sapreste spiegarmi sti logaritmi quadri...??
ad esempio....come si risolve questa..??
logx^2 - (logx)^2 = 0 [i logaritmi sono in base 4]
Salve;
sia $root() (1+x)/root()(1-x)= (1+x)/[root()(1-x) root() (1+x)]$
come si è arrivati a questo passaggio ???
ciò che si è svolto "sopra" fa parte delle regole di razionalizzazione...?
in ogni caso, potreste postarmi un chiarimento teorico di ciò che si è sviluppato nel suddetto esempio....
grazie per le eventuali spiegazioni

Ciao a tutti!
Mi sto scervellando su questo problema: Dato un triangolo scaleno, la proporzione ha:hb:hc=2:3:4 e l'area del triangolo A=9,485. Determinare il raggio del cerchio circoscritto.
Sono sicura che il problema debba essere risolto tramite la trigonometria:
$ r=frac{a}{2*sin(alpha)}=frac{b}{2*sin(beta)}=frac{c}{2*sin(gamma)} $
$ ha=c*sin(beta) $
$ hb=c*sin(alpha) $
$ hc=a*sin(beta) $
$ ha=b*sin(gamma) $
$ hb=a*sin(gamma) $
$ hc=b*sin(alpha) $
Teorema dei seni
Teorema di Carnot (dei coseni)
Inoltre $ ha:hb:hc=frac{1}{a}:frac{1}{b}:frac{1}{c} $
Grazie ...
Determinare l'approssimazione della seguente equazione:
[math]cosx=lnx[/math]
risultato [1,302964]
Aiuto su prodotti notevoli matematica
Miglior risposta
AIUTO prodotti notevoli matematica:
vi elenco le espresioni da ridurre alla forma più semplice :
(1/2 sarebbe la frazione)
1) (2a²-3)²+4(3a+1)²+4(3-a)²-(2a²+7)²=
2) (2x-3y)³-2x(2x+3y)²-9y²(4x-3y)+60x²y=
3) (1/2x-y)(1/2x+y)(1/4x²+y²)-(1/4x²+y²)²=
grazie ragazzi ne ho veramente bisogno!!
Aggiunto 19 minuti più tardi:
ok grazie mille... riesci a mettermi solo la 2 che non so proprio come fare? la 3 sono riuscito! grazie ancora...
Aggiunto 6 minuti più tardi:
poi ci ...

ciao a tutti, mi sono appena iscritto e chiederei se posso un piccolo aiuto:
devo trovare il punto di intersezione fra due funzioni f(x), la prima è
$ f(x)=a^x $
$ f(x)=log_a x $
ho trovato per via grafica (lo so faccio pena) che $ a=13/9 $ però non lo so dimostrare. qualcuno può darmi una mano?
poi per trovare il punto di intersezione devo metterli a sistema giusto?
grazie mille
studio di funzione con ' indico elevato 3-x'2/(x-2)'2
buona sera mi trovo difronte ad una disequazione di grado superiore al secondo:
$1+9/(4x-12)<(3x-10)/(x^2-2x-3)+1/(4x+4)$
come prima cosa porto tutto al primo membro e scompongo in fattori e ho:
$1+9/(4(x-3))-(3x-10)/((x+1)(x-3))-1/(4(x+1))<0$ trovo il m.c.m e effettuo le operazioni ma non si trova esce:
$(4x^2+12x+31)/(4(x+1)(x-3))<0$
Apparte il fatto che non si trova e che non riesco a capire l'errore, per risolvere una disequazione del genere si procede in questa maniera?

La mamma ha versato una bibita per Mario e Aldo in 2 bicchieri;uno a forma di cono alto 18 cm con diametro di 10 cm,l'altro a forma di cilindro alto 18 cm con diametro di 8 cm.Ciascun bicchiere contiene 2 cubetti di ghiaccio aventi lo spigolo di 3cm ciascuno.Determina la quantità di bibita bevuta da Mario e Aldo considerando che i bicchieri erano pieni fino all'orlo.

Qualcuno potrebbe aiutarmi sulle equazioni??

salve a tutti
son di nuovo qui con una delle ultime 3 equazioni dell'argomento che tanto per cambiare non mi vengono
se qualcuno mi puo' seguire in questa prima...posto un po' di passaggi e se mi ci date un occhiata e magari mi date qualche dritta su come risolverla....
ordunque qui il testo:
$ [(4x^2)/((3x+1)^2)-(x/(2x+1))^2] : ((2x)/(3x+1)+x/(2x+1))=(x^2+1)/(x+2):(6x^2+5x+1)/(x+1)$
ora i miei passaggi...non so' se sian giusti gia' qua
$ [(2x)/(3x+1)-x/(2x+1)]=(x^2+1)/(x+2)*(x+1)/((x+2)(x+3))$
ne posto ancora 2 poi mi fermo un attimo che tanto devo gia' aver fatto un paciugo nei ...

salve vi prego mi servirebbe una mano su un'es.
trova l'equazione della circonferenza che passa per i punti A(0;-1) e B(-3;0) e ha il centro sulla retta di equazione 6x-y+4=0.traccia per il punto d di intersezione della circonferenza con l'asse positivo la corda DE parallela all'asse y e trova le equazioni delle tangenti in D e in E alal circonferenza che si intersecano in F.calcola l'area del quadrilatero CDFE e trova l'equazione della circonferenza ad esso ...

devo disegnare la funzione radice di x^2-1
cosa devo fare per togliere la radice? non riesco a svolgerlo, una mia amica mi ha detto che devo mettere x^2-1 maggiore uguale di 0 ma perchè?
Grazie.
ciao io devo fare questo esercizio:
In un piano, riferito ad un sistema di assi cartesiani ortogonali xO y , è data una circonferenza λ con centro nell’origine O
degli assi e raggio unitario.
a) Determinare le equazioni delle due cubiche 1 γ e 2 γ passanti per O, per gli estremi A e B del diametro della
circonferenza λ appartenenti all’asse x e tangenti internamente alla circonferenza stessa (in punti diversi da A e B ) e
determinare le coordinate dei quattro punti di tangenza.
b) ...