Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ellihca
Salve a tutti; Ho il seguente problema: Un trapezio ha le basi AB e CD rispettivamente di cm. 5 e 12. Il lato obliquo AD di 8 cm. Sia M un punto del lato AD che lo divida in 2 parti AM, MD che stanno tra loro come 3 sta a 5. Si conduca da M la parallela alle basi fino ad incontrare BC in N. Trovare: 1) la misura di MN; 2) l'area del trapezio ABCD. Il punto 1) mi è venuto agevolmente, lavorando sul concetto di proporzionalità col triangolo risultante dall'unione dei 2 triangoli rettangoli ...
4
28 mag 2010, 01:29

Drew27
ciao per favore qualcuno potrebbe spiegarmi come si risolve questa parte di problema?grazie Date le equazioni: ${(x'=ax - 4y - 1),(y'=bx + cy + 2):}$ trova $a, b, c$ con $a \in \mathcal {R}^+$ in modo che sia una similitudine diretta di rapporto $k=2\sqrt{5}$
2
28 mag 2010, 17:33

nico39
Mi risolvete algebricamente ( cioè senza l'aiuto di grafici et similia) l'equazione : $5^(3x-3)+3^(3x-3)-2*4^(3x-2)+6*60^(x-1) =0$ motivando i risultati ottenuti ?
6
26 mag 2010, 19:33

Matemax1
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questi due problemi di geometria: 1) Un triangolo rettangolo equiesteso ad un parallelogramma in cui la base e l'altezza sono lunghe 35 e 15 un cateto del triangolo è i 3/5 della base del parallelogramma. calcola le lunghezze dei lati del triangolo e dell'altezza relativa all'ipotenusa. 2) Calcola i lati di un rettangolo avente la diagonale lunga 68 sapendo che se si aumenta ciascuno di essi di 3 l'area aumenta di ...
2
28 mag 2010, 17:25

alepinkstar
problema: nel trapezio ABCD rettangolo in A e D il punto P di AD dista 24 cm da A e la base maggiore AB è 15/17 di BP, sapendo che PC+CD=AB+BP e che PC-CD=AP calcola l'area del trapezio soluzione (2916) vi chiedo aiuto poichè voglio capire bene il procedimento di questo problema dato che ne dovrò svolgere uno simile ad un compito in classe
1
27 mag 2010, 14:11

Bombardone23
ciao raga mi potreste dire come si fa questo problema sulla similitudene applicando un teorema tra quello dellle corde, delle secanti, e della secante con la tangente: Da un punto p esterno ad una circonferenza di raggio AB= 20 su conducano la tangente PA e la secante PB. Essendo C un ulteriore punto della secante PB con PC= 9a calcola AP e BC grazie in anticipo raga io ci ho provato fino ad ora ma non ci sono riuscito lo so che è un po tardi ma mi servirebbbe per ora xkè è l'assegno x ...
1
26 mag 2010, 19:10

sarastella
Voglio sapere quanto vale il seno a 315°.... Per favore aiutatemi... E' importante
1
28 mag 2010, 13:19

garibaldi2010
Ho un problema su questo punto di un problema: il problema è: nel piano cartesiano è data la circonferenza y di equazione x^2+y^2+2x-8=0 siano A e B i suoi punti di intersezione con l'asse delle ascisse (Xa
5
28 mag 2010, 17:41

rikyjuve93
Salve a tutti, cortesemente c'è qualcuno che potrebbe indicarmi come svolgere questa disequazione? Grazie in anticipo [math] \sqrt{\frac{|x-2|+2x-3}{x-4}} \ge 1 [/math]
1
28 mag 2010, 17:47

kioccolatino90
Ciao a tutti e buona sera ho da calcolare un dominio un pò difficile e non ci riesco, in ogni modo l'esercizio è: $y=log[2(5^x)-3(2^x)]$ la soluzione è: $]log_(5/2)3/2; +oo[$ Allora l'argomento del logaritmo deve essere strettamente maggiore di zero, quindi risolvere la disuguaglianza: $2(5^x)-3(2^x)>0$ $10^x-6^x>0$ e poi non riesco a continuare... un aitino?
16
20 mag 2010, 16:59

Gabrypanda91
Asintoto obliquo Miglior risposta
Salve a tutti vi volevo proporre una funzione....dal grafico che mi dà un software sembrerebbe esserci un asintoto obliquo ma non riesco a trovarlo.... [math] f(x)= x-ln(x+4) [/math] ops scusate mi sono accorto dopo che forse dovevo postarlo nella sottosezione Superiori...pardon!!=) Aggiunto 1 ore 53 minuti più tardi: infatti mi sembrava strano che presentasse un asintoto obliquo!....avevo fatto giusto =) grazie 1000 Aggiunto 56 secondi più tardi: infatti mi sembrava strano che presentasse un ...
1
28 mag 2010, 17:24

albione
editato. scusate
4
28 mag 2010, 14:55

Fabiouz94
Buonasera a tutti/e Ho l'equazione irrazionale $(3x+1)/(sqrt(x^2+1))-3x/|x|=0$. Ho un dubbio lancinante, x può essere 0? O l'equazione perde significato? Forse è una domanda stupida
3
27 mag 2010, 23:56

agos1995
Ragazzi sono arrivato ad un problema in un cui mi sono bloccato completamente dopo che mi trovo alcuni dati O.o Ecco la traccia: "In un cerchio, la cui area misura $ 324pgreco $, la corda AB divide il diametro CD, ad essa perpendicolare, in due parti di cui una è il quadruplo dell'altra. Le tangenti alla circonferenza nei punti A e B s'intersecano nel punto E. Deetermina le misure delle aree dei quadrilateri ACBE e ADBE." Non riesco porprio a continuare, potete spiegarmelo?
8
27 mag 2010, 18:25

Auretta
esercizi archi associati
2
26 mag 2010, 18:28

Valerios1
Non credo di aver parlato arabo, ma porovo a rispiegarmi. Tralasciando il fatto che io abbia un compito GIA' FATTO da un'altra classe e che non mi capiterà mai e poi mai identico, io vi ho chiesto aiuto per capire come si risolvono degli esercizi CHE COMUNQUE E IN OGNI CASO NON SARANNO MAI E POI MAI I MIEI. Non volete darmelo? Ok, allora vi chiedo: cos'è un'estremo relativo? Da cosa è definito? Come faccio a dimostrare che una tangente a una curva in un punto è tangente alla curva anche in ...
13
27 mag 2010, 13:37

IloveExeter
venerdì ho la verifica di matematica su: funzioni definite per casi, funzioni esponenziali, funzioni numeriche e equazioni parametriche. Sono a corto di esercizi, sapreste indicarmi un sito dove potrei trovare un pò di esercizi di questo tipo? soprattutto sulle funzioni. grazie
2
26 mag 2010, 21:59

Valerios1
Ragazzi salve a tutti, mi chiamo Valerio e ho 18 anni. Utilizzo questo topic anche per presentarmi. Sono all'ultimo anno del Liceo Scientifico e ho avuto in anteprima il compito di matematica, tramite il corso gemello. Ovviamente lei cambierà gli esercizi, ma le consegne resteranno identiche; il compito è sugli integrali. Logicamente non so farlo. Ho bisogno del vostro aiuto: ovviamente non dovreste solo risolverlo ma anche farmi capire che procedimenti usare, sia perché è nel mio interesse ...
2
27 mag 2010, 12:52

Max251
Oggi ho fatto il compito in classe di geometria analitica ma credo sia andato molto male e volevo sapere quale fosse la corretta esecuzione dei tre esercizi che credo sia andati male: 1) Determinare centro,fuochi,vertici ed equazione degli assi dell'ellisse: $4x^2 + y^2 - 8x + 6y -3 = 0$ 2) Scrivere l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse x con vertice $V (0;2)$ e passante per $A ( -1;-1 )$ 3) data la parabola $x= -y^2 + 4y - 5$ scrivere le tangenti nel punto ...
8
26 mag 2010, 16:29

brothh
raga nn ho capito questo esericiz:mi aiutate a farli e capirli? cosx=-1/2 cosx=- rad3/2 cosx=-1 tgx=- rad 2 tgx=- 1 /rad 3 tgx=0 cosx=rad 2/2 sin2x=rad 2/2 cos3x= 1/2
1
26 mag 2010, 19:48