Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
elbarto1993
Mi aiutate a risolvere questo problema che tra un pò ho compito e ho alcuni dubbi?! grazie. In un cerchio di centro O e raggio di misura [math]r[/math]sia AB una corda che dista da O di un segmento di misura [math]1/2r[/math]. Sia C il punto d'incontro delle tangenti A e B alla circonferenza; determinare sulla corda AB un punto D in modo che [math]AD^2+DC^2+DB^2=6kr^2[/math].
1
24 mag 2010, 15:20

mitobobo
Ciao a tutti! :) Uff, purtroppo, non riesco proprio a capire queste espressioni con le frazioni algebriche. Sarà che la prof va troppo veloce o che non sto attento, ma comunque tutti della classe non hanno capito :( Quindi potrebbe sorgermi il dubbio... In ogni caso, vi chiedo gentilmente se potete spiegarmi passo a passo le espressioni sotto. Ve ne sarei molto molto grato! 1. 2. Ce ne sarebbero molte altre, ma è solo per capire come si fanno... se proprio non riesco con le ...
1
24 mag 2010, 15:20

niere
Non riesco a capire questa equazione con valore assoluto: $ |x - 2| = |x| $ Bisogna studiare i segni di |x - 2| e |x| Quindi: $ |x - 2| $ -> $ x -2 >= 0 $ quindi $ x >= 2 $ ; $ x - 2 < 0 $ quindi $ x < 2 $ $ |x| $ -> $ x >= 0 $ ;$ x < 0 $ Quindi si mettono sul grafico i termini prodotti dallo studio dei ...
10
24 mag 2010, 13:04

andrs1
Ciao, Mi date una mano...Nel triangolo rettangolo in A determina lati e angoli conoscendo $b=30$ $gamma = arccos15/17 $
13
19 mag 2010, 16:24

CiaoCiaoAhA
trigonometria elementare Ciao, molto cortesemente potreste spiegarmi come si risolve questo problema? Nella semicirconferenza di centro O e diametro AB=2 è inscritto il trapezio isoscele ABCD. Costruisci il triangolo equilatero CDE il cui vertice E è posto al di sopra di CD, esternamente alla semicirconferenza. Posto BOC (Angolo) = x, determina l'area del quadrilatero OCED in modo che sia uguale a radicedi3. Grazie davvero
1
24 mag 2010, 17:14

morettinax
1)[math]\frac {2}{x} +1 + \frac {4}{2+x} + \frac {12}{2x+x^2}=0[/math] 2)[math]2x^2+3x-2=0[/math] 3)[math](k-2)^2-6x+5=0[/math] qst è cn la parabola 4)[math](k-1)^2-2xk+3k=0[/math] cmq scusate prima ho aperto un altro post x sbaglio...cmq me le spiegate? Aggiunto 1 ore 50 minuti più tardi: la prima è un equzione frazionaria la 3 e 4 sn 2 equazioni parametriche xò la 4 si risolve cn il grafico Aggiunto 2 ore 10 minuti più tardi: nelle ultime 2 equazioni qll ke nn so fare è calcolare il delta...la formula è [math]b^2-4ac[/math] quindi nella 3 equzione dovremmo ...
2
24 mag 2010, 12:09

xcescox
Visto Che non so fare i simboli per indicare una divisione faccio così \ e per la radice quadrata cosi: rad(4) x+2\rad(13+4x) =1 Spero di essermi espresso bene :)
3
22 mag 2010, 14:19

crociato1984
Ciao a tutti! Ho alcune difficoltà con il seguente problema, nel quale devo scrivere l'equazione di una retta parallela. Il testo è il seguente: "Scrivi l'equazione della retta parallela a quella di equazione $ y= -3/4x+8 $ e che taglia l'asse y nello stesso punto in cui lo taglia la retta di equazione $ y= 2x+4/5 $ . Il punto (3,0) appartiene a tale retta? " Allora la condizione affinchè una retta sia parallela ad un'altra di equazione nota è che m=m'. Però oltre questo ...
2
24 mag 2010, 11:24

lucao93
derivata del rapporto incrementale di x/x-1 x=-1
2
21 mag 2010, 18:46

kyoraf
dove posso trovare appunti che spiegano le disequazioni e le equazioni elementari di trigonometria????
2
23 mag 2010, 14:10

Emanuelehk
Rieccomi qua, da oggi comincio a trattare questo argomento, appena avrò qualche difficoltà comincerò come al solito, magari in modo più pulito, a chiedere aiuto. L'argomento riguarda il biennio itis.
102
20 mar 2010, 16:40

dreamager
La formula della parabola è questa $y=ax^2+by+c$ con a,b e c termini noti La a esprime una proporzionalità inversa con la distanza $k=d(F,dir)$ secondo la formula $a=1/(2k)$ o $2ka=1$ La c esprime l'ordinata del punto di ascissa zero, che può essere solo uno, dato che impostando il sistema con parabola e $x=0$ i coeff. si annullano e l'eq diventa di primo grado in y. La b invece, cosa esprime?
1
23 mag 2010, 20:19

Gufo941
Ho l'equazione: $D_(x;4)=10/3 * D_(x+1;3)$; I miei passaggi: $(x!)/(x-4)! = (10(x+1)x!)/(3(x-2)!)$ $x(x-1)(x-2)(x-3)=(10x(x+1)(x-1))/3$ $3x(x-1)(x-2)(x-3)=10x(x^2-1)$ $3x^4-28x^3+33x^2-8x=0$ che ovviamente non riesco a risolvere Ho sbagliato qualcosa??
10
23 mag 2010, 18:37

Manulix
Ho capito come svolgere il problema (https://www.skuola.net/forums.php?m=posts&q=47672&n=last#bottom) Ma mi è rimasto un pieno dubbio su come fare le prove dei problemi e delle equazioni fratte! Siccome domani ho compito e sono senza i risultati, dovrei svolgere anche le prove! Come si fanno!? Spiegatemelo abbastanza dettagliato per favore, rispondete il più presto possibile, grazie mille =) Aggiunto 32 minuti più tardi: Non ho capito.. Dove dovrei sostituire?
2
23 mag 2010, 14:29

giulybio
devo determinare l'area delimitata dalla curva y=(a+x)/(x^2+1) e le rette x=0 e x=1 che vale (pigreco +ln4)/4 non so davvero da che parte iniziare potete darmi una mano? Aggiunto 27 minuti più tardi: sisi gli integrali li conosco ma nn ho idea di come applicarli in questo caso.. Aggiunto 1 ore 4 minuti più tardi: non mi sono chiari gli estremi da usare per calcolare l'area... visto che ho tre curve non dovrei avere più di un integrale? Aggiunto 2 ore 26 minuti più tardi: però quando vado ...
1
23 mag 2010, 16:21

barbara91
Salve e grazie a tutti, la prof. ha dato 3 esercizi sul calcolo combinatorio, ma non capisco neanche da dove cominciare. Basta sapere la chiave per risolverli in un attimo... ma a me manca questa chiave. Spero che qualcuno mi aiuti: 1) Si ritaglia un esagono di cartoncino e si vogliono colorare gli angoli relativi ai vertici con sei colori diversi (rosso, giallo, verde, blu, marrone, viola). Quanti sono i modi possibili ? [Risposta 120]; 2) Calcola, fra ...
2
23 mag 2010, 14:03

pikkola mary 95
:lol :hi ciao a tutti...volevo chiederfi se potreste spiegarmi come si eseguono le divisioni con le frazioni algebriche poichè in classe non le ho capite molto bene...grazie a chi mi rispondera!! baci :lol
2
18 mag 2010, 16:17

dreamager
Non è un esercizio ma in generale vorrei sapere come comportarmi se mi trovassi davanti a un problema simile.
2
22 mag 2010, 16:34

jeremia
il bilancio
2
20 mag 2010, 17:21

BlackAngel
Ciao a tutti. martedì devo fare l' ULTIMO compito di matematica e mi sto esercitando molto: ora ho provato a fare questi esercizi ma non riesco a risolverli, potreste aiutarmi spiegando bene tutti i procedimenti?? [math]\int{\frac{1}{x^2+2x+2}}[/math] [math]\int{e^xsenx}[/math] GRAZIE MILLE IN ANTICIPO A CHI MI RISPONDERÀ :blowkiss
1
21 mag 2010, 17:54