Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
HeadTrip1
salve a tutti volevo chiedere un chiarimento per la risoluzione delle equazioni frazionarie a coefficienti letterali dunque,qui sto seguendo un esercizio svolto di esempio sul libro; io seguendolo ho fatto tutto lo svolgimento passaggio per passaggio e volevo chiedervi un paio di cose a riguardo in quanto c'e' qualcosa che non mi torna: il testo e' questo: $a/x-1/(x+1)=(2a)/(x+1)$ $m.c.d.$ $x(x+1)$ quindi $C.A.$ $x!=0$ e $x!=-1$ e vado ...
7
18 giu 2010, 09:43

kioccolatino90
Buona sera a tutti mentre stavo cercando di risolvere una disequazione irrazionale, mi è venuto un dubbio e sfogliando il libro e il quaderno con gli appunti del professore mi sono reso conto che essi riportano uno lo svoglimento opposto dell'altro, precisamente: il libro dice che le disequazioni del tipo: $C(x)>root(n)(D(x))$ e $C(x)<root(n)(D(x))$ con n pari: la prima disequazione ( $C(x)>root(n)(D(x))$) è equivalente al sistema: ${(D(x)>=0),(C(x)>0),([C(x)]^n>D(x)):}$ mentre la seconda ($C(x)<root(n)(D(x))$) è ...
21
16 giu 2010, 19:16

maiauisa
salve ragazzi ho bisogno del vostro aiuto! fra qualche giorno c'è il mio esame di maturità. come tesina sto portando la follia è tutta completa, manca solo la matematica gli altri argomenti di matematica che abbiamo affrontato e ci siamo soffermati quest'anno sono: i limiti, le derivate e lo studio della funzione. c'è qualche collegamento con la mia tesina?!? vi prego rispondetemi!!!! Grazie mille ...
4
18 giu 2010, 17:03

_Matteo_C1
Salve ragazzi, vorrei chiedervi un prezioso aiuto. Devo essere interrogato su alcuni argomenti di matematica, riguardanti tutto il programma fino al 4° anno di liceo scientifico. In particolare Geometria Analitica, Trigonometria Goniometria, Algebra, Geometria. Quello che devo fare principalmente è esporre, e dunque devo allenarmi appunto sull'esposizione di alcuni argomenti. Volevo chiedervi alcuni consigli sull'esposizione, che deve essere sobria, logica, ed esauriente. Proverò adesso ad ...
4
15 giu 2010, 15:00

HeadTrip1
salve a tutti volevo chiedere se qualcuno ha voglia di seguirmi in quest'equazione cosi' da capire dove sbaglio ...volevo magari postare i primi 2-3 passaggi e poi aspettare che qualcuno me la controlli e mi dica se vado bene o son fuori strada ... e magari passo passo se mi dite che regola utilizzare... $(1/2-1/3x)/((1/2+1/3x)^2)=(3+4/9x^2-2/3x)/(1/9x^2-1/4)-(3-4/3x)/(1/2-1/3x)$ dunque qui noto che nel primo e nel secondo membro ho due espressioni uguali $1/2-1/3x$ che pero' non posso eliminare in quanto perderebbero di significato ...
15
21 mag 2010, 11:26

†Sally†111
E' dato un circolo di raggio r. Determinare un triangolo isoscele che sia circoscritto al circolo e tale che la differenza tra uno dei lati uguali e la metà della base sia d. Si preferisce una soluzione puramente geometrica. In spoiler la mia soluzione non so se valida... Si richiede un triangolo isoscele circoscritto ad un cerchio di base b, altezza h e lato l, vedi immagine (recuperata su internet e modificata alla meno peggio, non ho i programmi adatti) ...
3
17 giu 2010, 13:41

Nella90
funzioni
1
18 giu 2010, 10:48

markok86
Buona sera...vi ringrazio in anticipo per l'attenzione...vi spiego il mio problema... non riesco a passare da questa forma $ cot x // ( 1 + cot^2 x ) $ alla forma $ 1 // (cot x + tanx ) $ non riesco a fare questa dimostrazione in poche parole!! ho provato in vari modi con la formula $ (cot x ** tanx ) = 1 $ e con $ cot x = ( 1 // tan x ) $ ...ma non trovo il metodo giusto... sapete aiutarmi??? grazie tante ancora in tutti i casi...
2
17 giu 2010, 19:54

giaco2
volevo chiarimenti sul significato del connettivo "se e solo se" detto anche equivalenza usato sia in definizioni (cosa significa definire con se e solo se ) sia all'interno di una dimostrazione. e' possibile fare qualche esempio ? grazie provo a fornire alcuni esempi per far capire dove ho dubbi. x = y + 1 sse y = x -1 per ogni x,y Naturali. cosa significa ? Che comunque scelgo x,y il primo menbro e vero assieme al secondo membro ? Non ha molto senso . Una funzione biiettiva ...
9
1 giu 2010, 19:41

squalo70
ho questo integrale definito da -1 a 1 di (x^2 - 1) / (x + 2) ho effettuato la divisione tra polinomi e mi è venuto fuori (x-2) + 3 / (x + 2) che vado ad integrare integrando tutti i passaggi mi viene: (x^2)/(2) - 2x + 3 ln|x+2| + c. ora devo fare P(1) - P(-1): 1/(2) - 2 + 3 ln3 - 1/(2) -2 - 3 ln1. il risultato è -4 + 3 ln 3 mi potete dire se è giusto e se no dove e cosa ho sbagliato! grazie mille!
3
17 giu 2010, 12:47

BlackAngel
Ciao a tutti, per favore mi potreste fornire una spiegazione esauriente e completa delle soluzioni dei due problemi dell'esame di stato 2007 dato che ho provato a cercare su internet ma non è servito a molto?? GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!!
1
17 giu 2010, 09:37

BlackAngel
INTEGRALE 2007 Miglior risposta
Ciao ragà, stò svolgendo la traccia dell'esame di stato 2007 e non riesco a capire come si svolge questo integrale [math]\int_\ sqrt{1-x^2}dx[/math] Per favore potreste spiegarmi come si risolve?? GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!!
2
17 giu 2010, 09:04

driver_458
L'anno prossimo dovrò affrondare l'ultimo anno di liceo scientifico e vorrei prepararmi bene per poter superare il tanto temuto esame di matematica facendo qualcosa già da ora. Cosa devo ripetere bene, in particolare dei programmi degli anni precedenti? Quali sono i migliori siti internet e libri dove vi sono esercizi della stessa difficoltà dell'esame di stato già svolti e da svolgere?
1
17 giu 2010, 09:39

romano90
Peggio di così non potevi porre la tua richiesta... chiudo va...
0
16 giu 2010, 19:47

Amely1
Salve a tutti! Sono alle prese con i sistemi letterali, mi sono ripassata tutta la teoria e per quelli numerici, interi o fratti, non ci sono tanti problemi. Il sistema in questione è: ${(2x+y=a+2),(ax+(a-1)y=2a):}$ E' già bello in forma normale, ora dovrei trovare le soluzioni e discuterle. $x=D_x/D=(|(a+2 , 1),(2a, a-1)|)/(|(2 , 1),( a, a-1)|)=((a+2)(a-1)-2a)/(a-2)=a+1$ $y=D_y/D=(|(2, a+2),(a, 2a)|)/(a-2)=-a$. Ora però non saprei discutere il sistema! Cosa dovrei dire?
7
15 giu 2010, 18:10

cri.scanu
Se l'equazione è y=-3x +5 qual'è il coefficente? -3? oppure lo devo scrivere senza segno?
1
16 giu 2010, 17:15

sentinel1
L'esercizio richiede di scrivere l'espressione analitica di una funzione che: 1) ha tutto R il dominio 2) non ha asintoti 3) è pari 4) ha il $lim_(x->infty) f(x)=-infty$ 5) interseca l'asse y in $(0;3)$ La funzione che ho ottenuto è : $y=-(1/3)x^2+3$ . Mi sembra che rispetti tutte le condizioni poste. Invece, il risultato presente sul libro è: $y=-x^4+x^2+3$. In che cosa ho sbagliato? Grazie!
3
16 giu 2010, 11:33

BlackAngel
Ciao ragazzi, ho provato a svolgere alcuni quesiti d'esame e ho notato che ci sono molti esercizi, che si svolgono con il calcolo combinatorio. Dato che la mia prof non l'ha spiegato, sto provando a studiarlo da sola, ma non mi è molto chiaro.... Potreste inviarmi qualche appunto, con annessi esempi, per potermi aiutare a capire meglio?? GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!! Aggiunto 1 giorni più tardi: Io vorrei essere preparata su tutto, però se mi consigliate così allora lascio perdere.. Grazie ...
2
15 giu 2010, 09:23

dreamager
Agli inizi ti dicono che "elevare un numero n all'esponente m vuol dire moltiplicare n per se stesso m volte". Ma non ho mai capito come si fa a moltiplicare un numero per sé stesso -3 volte, né 1/2 volte o 14/15 volte.
3
15 giu 2010, 10:34

d.tatina
secondo problema sulla circonferenza determinare le equazioni delle tangenti alla circonferenza di equazione x^2 +y^2 -14x-4y+33 uscenti dal punto P (3;-1) e le coordinate dei punti di contatto. qua non so da dove partire!
3
15 giu 2010, 11:25