Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
francesco.garelli
Salve a tutti, mi servirebbe una mano con un problema che avevo gia risolto anni fa ma che ora si ripresenta. Come posso fare per calcolare il modulo e la fase di un numero complesso come : -2/(2*e^{0.6i}-1) Il modulo dovrebbe essere 1.53 e la fase 2.09 ma non capisco come si possa ricavare. Cordiali Saluti Francesco p.s. Scusate se ho scritto male la formula ma e' la prima volta che uso questo forum.
2
21 set 2010, 18:54

edo1493
Ho una professoressa nuova che ci sta ammazzando con questi problemi, che a prima vista sembrano abbastanza storti. Dopo aver disegnato il grafico della curva R, di equazione $ y = sqrt(x*|x|+1) $ determinare : a) per quali valori di ha la retta di equazione $ x - 2y + h = 0$ internseca la curva, e il numero dei punti d'intersezione; b) l'equazione della curva R2 simmetria di R rispetto all'asse x; c) l'equazione della curva F di unione di R e R1; d) i punti della curva F che ...
4
21 set 2010, 15:30

nannino1
allora l'esercizio assegnato ha come consegna: si determinino le equazioni delle inverse delle trasformazioni definite dalle equazioni seguenti [tex]\begin{cases} & x'=3x-2y\\ & y'=-4x+3y\\ \end{cases}[/tex] queste due equazioni sono in un sistema [mod="WiZaRd"]Aggiunti i tag TeX per la formule. Dal 30-esimo messaggio l'uso del TeX o del MathML per la scrittura delle formule è obbligatorio. Per ricevere aiuto, dacché il presente forum non è un centro di risoluzione dei problemi, posta ...
2
20 set 2010, 20:02

clarissa2000
allora mi dite per favore 6 km a cosa è uguale^????? :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol
2
20 set 2010, 20:31

clarissa2000
allora mi dite per favore 6 km a cosa è uguale?????
2
20 set 2010, 20:38

mech7474
espressioni con le frazioni
2
21 set 2010, 13:14

GiovanniP1
Ciao, Se ho un polinomio e non riesco più a scomporlo con la regola di ruffini significa che non ha soluzioni (radici)?? Se si come faccio poi a capire se quel polinomio è sempre maggiore o sempre minore di 0, guardando il segno della x col grado maggiore? Grazie
3
20 set 2010, 22:10

Tacito1
Salve. A scuola abbiamo cominciato fisica, ma devo chiedere alcuni chiarimenti. Un esercizio chiedeva di dire qual era il numero delle cifre significative nel valore espresso in kg $20,500$. Io ho messo 3 ($20,5=20,500$), ma il mio libro dice che le significative sono ben 5! Tutte, cioè. Perché?
17
17 set 2010, 16:49

Sk_Anonymous
Avete presente Albertone Sordi? PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR Scusate ma ve le andate proprio a cercare. In futuro vi consiglio di lasciare da parte le formalità e di aiutare le persone in maniera più umile ed umana. Mi sono accorto che in questo Forum manca chiarezza e trasparenza nei rapporti. Quando uno viola una parte del regolamento, sembra quasi abbia sventrato 65 vergini e abbia dato fuoco a 15 ...
2
20 set 2010, 23:30

Sk_Anonymous
Salve, non so per quanto tempo ancora resterò in questo forum poichè la mia sospensione è imminente, nel frattempo però spero di poter trovare qualcuno disposto ad aiutarmi. Piccola premessa: frequento il I Liceo, nel ginnasio ho cambiato 4 insegnanti di matematica e in classe abbiamo una marea di lacune. Non sappiamo svolgere delle comunissime equazioni di secondo grado (potremmo anche riuscirci, ma occorrerebbe molto tempo e pazienza) e non sappiamo svolgere le operazioni con i radicali. ...
12
20 set 2010, 21:18

misterium3
raga non ce sto a capi niente oggi la prof ci ha dato delle espressioni con base ed esponente diversi per alcune ho fatto la radice comune delle basi e le ho fatte diventare tutte uguali: es. (8^6 * 16^4) = (2^3)^6 * (2^4)^4 e ci sono riuscito ma in altre non c'è una radice comuneee ç_ç che devo fare?? illuminatemi XD Aggiunto 18 ore 47 minuti più tardi: non ti preoccupare ieri a mezzanotte ci sn riuscito a capire cm bisogna fare xD bisogna scomporre le potenze in modo da ottenere potenze ...
1
20 set 2010, 19:27

zlatan26
determinare i punti di intersezione dell'iperbole x alla seconda meno y alla seconda= 25 (x2-y2 =25) con la circonferenza avente il centro nell'origine e diametro uguale alla distanza focale
1
20 set 2010, 17:58

kyoraf
2x/x-1 - 1-x/x - 1/x-x*2( *al quadrato) = 2-2x-3x*2( *al quadrato)/x*2( *al quadrato)-x Aggiunto 5 ore 27 minuti più tardi: si è questa
1
20 set 2010, 17:57

Sk_Anonymous
COME CAVOLO SI FANNO???? x''- ( V2+ V3)x + V6=0 x'' - 2V3x+2=0 (x+2V2)'' + (x+4V2)''=8 (x-V2)'' + V2(2x+1) - x - 4=0 V2(x-V2)'' + (xV2-1)'' / V2 = V2 / 2 4V6x+1 / V2 - (2x+ V3)'' = 1-7V2x / v2 PICCOLA PREMESSA: IL '' STA PER "ALLA SECONDA, MENTRE LA "V" STA PER RADICE QUADRATA VI SCONGIURO, VI SUPPLICO, AIUTATEMI!!! COME SI FANNO??? IO NON LE SO FARE E SE NON LE FACCIO, LA MIA PROF DOMANI MI SI MANGIA VIVO!!! SPERO POSSIATE AIUTARMI, DOPO QUESTO FORUM LE HO DAVVERO PROVATE ...
2
20 set 2010, 19:49

Sk_Anonymous
Come si dimostra che l'insieme dei numeri reali dell'intervallo $[0;1[$ non è numerabile? Sul mio libro di testo (Lamberti/Mereu/Nanni per il triennio) c'è una dimostrazione (basata sull'impossibilità di esaurire tutti gli elementi di tale insieme in una successione) che tuttavia non riesco a comprendere appieno. Sarei grato a chiunque potesse illuminarmi. Saluti cordiali, Delirium
9
1 ago 2010, 01:47

yheaaa
scomposizione di un polinomio con ruffini x^5-10x^2+8
1
20 set 2010, 12:59

prof.mat
5x=35
2
20 set 2010, 09:08

marcus1121
Data l'equazione: $|x+|x-1||+3|1-x|=x $ ho pensato di risolverla così: Studiamo il segno di ciascun argomento dei moduli e costruiamo la tabella nella quale riportiamo la loro variazione: $x - 1 >= 0 -> x >= 1$ $1 - x >= 0 -> -x >= -1 -> x <= 1$ Dal grafico risultano due sistemi: Primo sistema: $x <= 1$ $x - x + 1 + 3 - 3x = x -> x = 1$ $1 <= 1$ Vero. Il primo sistema è verificato per $x = 1$ Secondo ...
26
9 set 2010, 16:40

PiccoloFurfante
Nel segmento parabolico, situato nel primo quadrante, determinato da una parabola y=ax^2+bx+c e dall'asse x, è inscritto un rettangolo avente un lato sull'asse x e il cui perimetro misura 18. Sapendo che uno dei vertici del rettangolo è il punto A(1;5) e che la parabola passa per il punto (-1;-7), determinare l'equazione della parabola. la parabola c1 ha l'asse parallelo all'asse y passa per il punto (0;1)è tangente alla parabola C2 di equazione x=y^2 nel suo punto A di ordinata 1; ...
1
19 set 2010, 14:23