Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

in un contenitore sono raccolte 12 matite blu, 9 matite rosse, 4 matite nere, 5 matite verdi. scegliere a caso 3 matite e calcolare:
la probabilità che scano tutte 3 dello stesso colore
la probabilità che almeno due siano dello stesso colore
la probabilità che non siano verdi

Salve! Vorrei proporvi alcuni esercizi di algebra che mi danno diversi problemi. Riguardano le disequazioni algebriche di 2° grado. Quelle numeriche e quelle frazionarie le so fare tranquillamente, però ho problemi con quelle letterali, ad esempio:
$(a-b)x< -x^2$ arrivo alla forma normale che è $x^2+(a-b)x<0$, e ora io vorrei calcolare e discutere il discriminante dell'equazione associata, ma mi esce $a^2+b^2-2ab-4$, come devo fare ora?

Salve,
ho un esercizio che mi chiede di risolvere tramite discussione grafica il sistema tra una parabola e un'equazione parametrica.
Il problema è che non riesco a trovarmi l'equazione parametrica, che è:
(k-1)PT + PS = k
ove PT è la distanza di P (punto generico della parabola) da x=0 e PS quella da y=0
L'equazione della parabola è y= $ y=1/2x^{2} -4x +6 $
Avevo provato a sviluppare $ x(k-1) -1/2x^2 +4x-6=k $ ma non so come procedere
Le limitazioni sono del IV° Quadrante ergo x compresa tra ...

Ciao, ho un dubbio su ciò che riguarda la somma dei primi $n$ termini di una progressione geometrica.
Dunque, la formula è: $S_n=a_1[q^n-1]/(q-1)$ E fin qui, tutto apposto.
La cosa che non ho capito inizia ora. Ho sentito dire al prof. che, se si considera invece come primo termine $a_0$, allora $S_n=a_0[q^(n-1)-1]/(q-1)$. Viceversa, se si considera $a_2$, il numeratore diventa $S_n=a_0[q^(n+1)-1]/(q-1)$
Non ho quindi capito quest'ultima parte.
Apparentemente mi sono bloccato su un passaggio:
$3^{\log_4 n}=n^{\log_4 3}
Appena l'ho visto ho fatto questa faccia ho cominciato a ragionarci su, ma ho cercato di smettere il prima possibile perché quando comincio così sto delle ore senza cavare un ragno da un buco, l'esame che devo preparare è di algoritmi quindi non mi posso permettere di spendere troppo tempo dietro a questo calcolo.
Aiuto :/

Determinare una retta x=t parallela all'asse y che intersechi l'iperbole (di equazione $3y^2-x^2=27$) in Q e Q' e gli asintoti in P e P' in modo che risulti $Q Q'+PP'=4sqrt3$
Ho pensato che gli asintoti siano $y=+- 3/sqrt27 x$ e facendo il sistema tra iperbole e x=t mi avrebbero dato coordinate di Q e Q' in funzione di T ma alla fine mi rimane la x e non esce...come faccio?

Il trapezio rettangolo in A e in D, ha $ B=45° $ , $ AB = 14 cm $ e $ tan CAB = 4/3 $ . Calcolare area e perimetro.

se ho $lnx/x^2$
e faccio il limite per x--->0+
a voi cosa esce? perchè mi esce +infinito, usando de l'hopital ed invece dovrebbe uscire -infinito?

ciao ragazzi come si risolve l'eq. y= radice quadrata di x^2 + 1 ?
vi ringrazio
Aggiunto 4 minuti più tardi:
e se potete aiutarmi anche a trovare il suo dominio e a svolgere anche y= radice quadrata di (x+1/x-1) e il suo dominio
spero di non chiedere troppo
Aggiunto 2 ore 37 minuti più tardi:
devo trovare solo il dominio di queste funzioni
Aggiunto 48 minuti più tardi:
Ti ringrazio per la spiegazione del dominio che è davvero chiarissima però mando di preciso quello che chiede ...

Funzioni definite per casi
Miglior risposta
funzioni definite per casi
Ciao a tutti, ho un GROSSO problema. Venerdì ho l'ultimo compito di matematica di quest'anno, argomento: funzioni numeriche, funzioni definite per casi, funzioni esponenziali e equazioni parametriche. Non ho capito nulla, ma seriamente.
per esempio un esercizio del genere,
y=|2x-1| come si svolge?
Aggiunto 3 ore 11 minuti più tardi:
Grazie, provo subito a farlo. Se ho qualche altra domanda mi aiuteresti?

Ciao a tutti!
Mercoledì ho un compito in classe, simulazione esame di maturità, di tre ore su tutto il programma. Sto in terzo liceo scientifico, in questo momento sto ripassando i logaritmi, che ho fatto a novembre..
Qualcuno mi potrebbe dare una mano su questa equazione logaritmica----> $log 2 (x+2x^2) - log (1/2) (1/4) = 1 $
Il prima ha base 2 ed il secondo base $ 1/2$ come faccio a cambiare base al secondo? Regola del cambiamento di base???

Data l'ellisse di equazione $4x^2+9y^2=36$ determinare le aree delle tre regioni piane limitate dall'ellisse e dalla parabola...l'equazione della parabola l'ho calcolata e viene $y=-2/9x^2+2$ ma come faccio a calcolare le aree? da cosa devo partire?
devo trovare l'eq della crf passante per P(4,6) e tangente a 3y-2x-18 e passa per il centro della circonferenza?!?
Aggiunto 14 minuti più tardi:
devo trovare l'eq della crf passante per P(4,6) e tangente a 3y-2x-18 passante per il centro della circonferenza?!?la soluzione sarebbe x^2+y^2-10x-2y+10
ho una tabella dove sono rappresentati i prezzi all'ingrosso di due prodotti - confezione di 500g- in diverse regioni d'italia nel mese di maggio 2004
devo calcolare la frequenza relativa dei prezzi dei due prodotti e rappresentarli in un diagramma circolare
es tabella
prodotto 1 prodotto 2
piemonte 4,30 euro 4,10 euro
lombardia 4,17 4,12
lazio 4,35 4,10
friuli 4,15 4, 05

Ciao raga, sono ancora io che nonostante non sappia fare nulla continuo ad esercitarmi
Ho provato a fare anche questo esercizio:
Scrivere l'equazione della parabola passante per il punto A(4;0) e per l'origine O degli assi e ivi tangente alla retta di coefficiente angolare 2. Sulla tangente in O si consideri il punto P di ascissa 3 e da P si conduca l'ulteriore retta tangente in T. Calcolare la misura dell'area della parte di piano compresa tra le due tangenti e l'arco OT di ...
ciao a tutti raga mentre mi stavo esercitando un po' con geometria sono arrivato ad un problema che non riesco a risolvere. Ecco la traccia:
"In una circonferenza, di raggio 34 cm, è inscritto un trapezio isoscele con la base maggiore di 60 cm e la minore di 32 cm. Calcola le misure del perimetro e dell'area del trapezio. Soluzioni [$ 4(23+17\sqrt2)cm $; $ 2116cm^2 $ ]
non vorrei che mi diciate tutto il problema, ma che mi aiutaste a risolverlo... grazie anticipatamente... ...
X favoree al piu presto grazie
Miglior risposta
studio di funzione y=2x/x'2-1 ' =elevato alla
Aggiunto 23 ore 20 minuti più tardi:
sisi e qll.

Ciao a tutti ... qualcuno mi può aiutare a risolvere questi 2 esercizi sui logaritmi?:
1)
log_1/3 9^2/3rad3
io comincio facendo
log_1/3 9^2-(log_1/3 3 + log_1/3rad3) bene... poi? T_T ...
L'altro lo scriverò quando qlcn mi avrà risposto a questo.... ah, siccome dmn ho l'interrogazione, scriverò altre domande in qst topic spero ke ci sia qualcuno dalle 7 alle 9.30.
Grazie in anticipo :D
Aggiunto 1 giorni più tardi:
Grazie, alla fine ieri sera sono riuscito a farlo...
Adesso volevo sapere ...
Mi aiutate a risolvere questo problema che tra un pò ho compito e ho alcuni dubbi?! grazie.
In un cerchio di centro O e raggio di misura [math]r[/math]sia AB una corda che dista da O di un segmento di misura [math]1/2r[/math]. Sia C il punto d'incontro delle tangenti A e B alla circonferenza; determinare sulla corda AB un punto D in modo che [math]AD^2+DC^2+DB^2=6kr^2[/math].
Scomposizione in fattori e frazioni algebriche
Miglior risposta
Ciao a tutti! :)
Uff, purtroppo, non riesco proprio a capire queste espressioni con le frazioni algebriche. Sarà che la prof va troppo veloce o che non sto attento, ma comunque tutti della classe non hanno capito :( Quindi potrebbe sorgermi il dubbio...
In ogni caso, vi chiedo gentilmente se potete spiegarmi passo a passo le espressioni sotto. Ve ne sarei molto molto grato!
1.
2.
Ce ne sarebbero molte altre, ma è solo per capire come si fanno... se proprio non riesco con le ...