Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
_Matteo_C1
Ho trovato su questo forum una descrizione per la costruzione del quarto e del medio proporzionale avendo 3 segmenti noti (diciamo di misure a, b, c), trovare il quarto (di misura d) che sia in proporzione con i precedenti: si potrebbe disegnare una semiretta s di origine A e prendere su essa due punti B, C tali che AB=a, AC=b. tracciare le perpendicolari ad s da B e da C e prendere un punto D sulla perpendicolare mandata da B in maniera tale che BD=c. tracciare la semiretta AD. ...
2
20 lug 2010, 18:00

tatianapapa
Helloooo a tutti!! Facendo i compiti per le vacanze mi sono trovata davanti questo bello esercizio: $(x+1)^3-(x+1)^2>(x+2)^3-4(x+2)^2$. Beh, ho svolto i calcoli ma mi esce una disequazione di secondo grado, mentre dovrebbe essere di primo Questi sono stati i passaggi che ho fatto: $x^3+1+2x^2+2x-x^2-1-2x>x^3+8+4x^2+8x-4x^2-16-16x$ $x^2+8x+8>0$.....dov'è l'errore? Grazie in anticipo
3
20 lug 2010, 16:26

giuly baby
Chi ha il libro matematica da viaggio numero 2???mi potete aiutare a farlo se l avete gia fatto????
2
19 lug 2010, 12:12

HeadTrip1
salve a tutti volevo chiedere una delucidazione in quanto non so' se sul mio libro ci potrebbe essere un errore di battitura sto studiando come si risolvono i sistemi di equazioni ed il mio libro dice che i sistemi possono essere: determinati se: $a/(a') != b/(b')$ impossibile se: $a/(a') = b/(b') != c/(c')$ qui forse c'e' un errore in quanto il mio libro mi dice che e' indeterminato se : $a/(b') =b/(b') = c/(c') $ non dovrebbe invece essere: $a/(a') =b/(b') = c/(c') $ ? ora posto un altro esercizio, ...
8
18 lug 2010, 15:38

_johnnyfreak_1
Ciao a tutti, sono due giorni che cerco di risolvere questa equazione parametrica, ma non riesco a venirne a capo. Potreste darmi una mano a capire quando e se il discriminante è > = < 0? L'equazione da cui parto è: $x^2 + \frac{A}{v_a}x + A \sqrt{1-(\frac{B v_a}{A})^2} = 0 $ Che ha soluzioni $x_{1,2} = -\frac{\frac{A}{v_a} \pm \sqrt{\Delta}}{2}$ con $\Delta = \frac{A^2}{v_a^2} - 4 \sqrt{A^2 - (B v_a)^2}$ Sapendo che $A \geq 0$, $B \geq 0$, $ v_a \geq 0$ e che $A \geq B v_a$ (quindi $\Delta \in R$) Ho pensato di discutere il discriminante per conoscere la realtà e segno ...
2
19 lug 2010, 09:36

tatianapapa
Salve a tutti!!! Stamane, facendo un po' di compiti per le vacanze, mi sono imbattuta in questo esercizio di geometria razionale: "Siano date due rette parallele a e b tagliate da una trasversale t rispettivamente nei punti A e B- Esternamente alla striscia determinata dalle due parallele, si riportino su t due segmenti congruenti AC e BD e per il punto medio O di AB si conduca una retta s che tagli la retta a nel punto E e la retta b nel punto F. Servendosi della simmetria centrale, ...
3
18 lug 2010, 11:27

Luca.mat1
Salve, non riesco a risolvere questa disequazione : $log((x-2e)/(x-1))>1$ , il problema dice che è verificata nell'incognita x, solo se x appartiene a ($e/(1-e)$ ; $1$)
10
17 lug 2010, 15:24

gundamrx91-votailprof
Sto tentando di risolvere questo esercizio: sia $c$ la soluzione di questa equazione $log_2(x+1) = -2$ Io sono partito dalla definizione di logaritmo, percui ho fatto: $2^-2 = x+1$ $1/4=x+1$ $x=-3/4$ che non e' la soluzione!!! La soluzione e' $-1 < c < -1/2$ che non ho capito....
21
14 lug 2010, 11:47

ybor4
Salve a tutti! Sono un po arrugginito, Qualcuno di voi può mostrarmi tutti i passaggi di questa disequazione? $ (3*x-1)/(x+4)<=0 $ Io per Prima cosa ho moltiplicato ambo i membri per $x+4$ ottenendo: $ (3*x-1)<=(x+4) $ porto -1 al secondo membro $ (3*x)<=(x+5) $ Sapendo che il risultato è $x=1/3$ Mi sono piantato mi date una mano ? Detto questo qualcuno sa dirmi se in Maxima è possibile visualizzare i passaggi fatti?
19
13 lug 2010, 12:20

Luca.mat1
Vi prego, spiegatemi una volta per tutte quando usare l'uno o l'altro, sono stato bocciato per una cosa del genere. quando abbiamo un sistema di disequazioni si dovrebbe vedere la positività? e poi a questo esercizio perchè fa il prodotto dei segni? ($(x-5)(x+1)>0$) scusatemi se può sembrare una cosa banale, ma sono prorpio queste piccolezze che ti fanno compiere gli errori più assurdi!
8
16 lug 2010, 09:54

peraudio
Maledizione a me e a quando ho regalato a mia moglie la Nintendo DS! (fucsia per giunta!). Per farla breve c'è questo gioco del professor Layton, strutturato ad enigmi in stile brain training. A un certo punto appare questo enigma: "Sia Pinco che Pallino hanno con sé delle mele. Se Pinco ne desse una a Pallino, i due ne avrebbero la stessa quantità. Se invece Pallino desse due mele a Pinco, quest'ultimo ne avrebbe il triplo di Pallino. Quante mele ha ognuno di loro?". Ci siamo messi a ...
4
16 lug 2010, 15:08

peraudio
Scusate la banalità del quesito, ma a questo punto credo di avere dei problemi con la logica! A e B sono due proposizioni e sappiamo che A è vera se B è vera. Allora possiamo concludere che: A) E' vero che A implica B. B) Se B è falsa allora A è falsa. C) A puo' essere vera anche se B è falsa. D) A e B sono entrambe vere o entrambe false. Io ho risposto "B". Il libro invece dice "C". Forse il mio errore è quello di considerare implicitamente che "A è vera se, e solo se, B è ...
3
16 lug 2010, 11:11

gundamrx91-votailprof
Un club esclusivo di appassionati di automobili d’epoca puo' avere per statuto al piu' 11 membri. Inoltre ogni membro deve avere un numero dispari di tali automobili, non superiore a 31, e due membri non possono avere lo stesso numero di auto. Qual è il massimo numero di automobili che possono avere complessivamente i membri del club? Non ho idea da dove partire [mod="WiZaRd"]Corretto un difetto di carattere che richiamava involontariamente il MathML: se non disponete delle lettere ...
9
15 lug 2010, 11:50

sentinel1
Una classe è costituita da 28 allieve: di essi 12 praticano il nuoto, 8 il calcio e 7 entrambi gli sport. Estraendo un alunno a caso, con quale probabilità egli non pratica nè calcio nè nuoto? Non so come impostare il problema per poterlo risolvere. Mi potete aiutare? Grazie.
37
10 lug 2010, 16:08

Amely1
Salveee! Oggi ho fatto (ho provato a fare) questa disequazione facile facile a una stelletta di difficoltà, le cui soluzioni avrebbero dovuto essere $(4, oo)$. Testo $4[(x-2)/3-2((x-1)/6-(1-x)/9)]<x-8$. I miei passaggi I $(4x-8)/3-(8x-8)/6+(8-8x)/9<x-8$; II $(4x-8)/3-(4x-4)/3+(8-8x)/9<x-8$; III $(12x-24-12x+12+8-8x)/9<(9x-72)/9$; IV $-8x-4<9x-72$ V $8x+4>72-9x$ VI $x>68/17$
17
14 lug 2010, 17:49

Ivano89
Disequazioni...x^3
2
13 lug 2010, 07:41

Tedduz
se ho il meno fuori dalla parentesi e il piu dentro quando la tolgo lascio il meno o il piu?
2
14 lug 2010, 08:40

niere
In un sistema lineare fratto di equazioni mi è uscito m.c.m. xy, nella condizione di esistenza quindi sarebbe $xy != 0$, quindi nella soluzione come devo interpretare xy? cioè che tipo di soluzione mi dovrebbe uscire per essere non accettabile visto che ho imposto xy diverso da zero?
3
8 lug 2010, 17:31

jaja.clef
Fasci di rette. Miglior risposta
Salve a tutti. Sto facendo un esercizio su i fasci di rette, ma mi sono accorta che non sta tornando per niente. Allora. Dato il fascio di rette di equazione (k+1)x-2y+1+k=0 detto C il centro del fascio e r la retta di equazione x+y-2=0 siano A e B le intersezioni di r con le generatrici del fascio. Determinare le coordinate del circocentro e dell'ortocentro del triangolo ABC. Allora, innanzitutto ho trovato il centro sostituendo due numeri qualsiasi all'equazione del fascio, trovando ...
1
14 lug 2010, 14:10

kloe
AB= 5/SEN 45° . SEN 75° IL SENO DI 75° = (Rad6+rad2)/4 ED IL SEN DI 45=RAD2/2 QUINDI AB = 5/RAD2/2 . RAD 6+RAD2/4 nn lo so kalkolare xD ki m da il risultato? e poi devo trovare l aerea ke è 5 . 5rad6/2 tutto fratto 2 x rad6+rad2 tutto fratto 4 COME AL SOLITO NN SO FARE STO KALKOLO..VORREI IL RISULTATO...
2
12 lug 2010, 19:21