Disequazione logaritmica
Salve, non riesco a risolvere questa disequazione : $log((x-2e)/(x-1))>1$ , il problema dice che è verificata nell'incognita x, solo se x appartiene a ($e/(1-e)$ ; $1$)
Risposte
devi risolvere un sistema di disequazioni: una per il campo di esistenza (argomento > 0), una per il valore (argomento > $e$ - base logaritmo>1).
spero sia chiaro. prova e facci sapere. ciao.
spero sia chiaro. prova e facci sapere. ciao.
Come deve essere l'argomento di un logaritmo?
ho seguito il tuo consiglio Ada, ma non mi esce....faccio il sistema ma poi mi si annullano le x, l'argomento del logaritmo deve essere sempre >0!
Se fai
$log((x-2e)/(x-1))>log(e)$
e quindi
$(x-2e)/(x-1)>e$
ottieni
$(x-2e-ex+e)/(x-1)>0$
Le x non si annullano
$log((x-2e)/(x-1))>log(e)$
e quindi
$(x-2e)/(x-1)>e$
ottieni
$(x-2e-ex+e)/(x-1)>0$
Le x non si annullano
Ed oltre alla disequazione di Delirium devi aggiungere la condizione di esistenza del logaritmo:
$(x-2e)/(x-1)>0$. (ps. il tuo libro cosa intende con $y=logx$? Il logaritmo naturale o il logaritmo di Briggs?)
$(x-2e)/(x-1)>0$. (ps. il tuo libro cosa intende con $y=logx$? Il logaritmo naturale o il logaritmo di Briggs?)
Sono arrivato al punto di delirium ma non so nproseguire
, come faccio a isolare la x?

"Luca.mat":
Salve, non riesco a risolvere questa disequazione : $log((x-2e)/(x-1))>1$ , il problema dice che è verificata nell'incognita x, solo se x appartiene a ($e/(1-e)$ ; $1$)
${[((x-2e)/(x-1))>0],[((x-2e)/(x-1))>e] :} ->(x-2e)/(x-1)>e ->((x-2e)-e(x-1))/(x-1)>0 -> (x-2e-ex+e)/(x-1)>0 -> (x(1-e)-e)/(x-1)>0$
poiché $e>1$, il termine $(1-e)$, coefficiente della $x$, è negativo, dunque il numeratore è positivo per $x
Scusa di tutte e due le disequazioni $(x(1-e)-e)/(x-1)>0$ e $(x-2e)/(x-1)>0$ devi porre $>0$ numeratore denominatore studiando quando sono entrambe positive. Dopo devi fare l'unione dei risultati (cioè prendere le linee continue) per entrambi.
grazie, ora tutto chiaro! grazie mille
prego.