Disequazione logaritmica

Luca.mat1
Salve, non riesco a risolvere questa disequazione : $log((x-2e)/(x-1))>1$ , il problema dice che è verificata nell'incognita x, solo se x appartiene a ($e/(1-e)$ ; $1$)

Risposte
adaBTTLS1
devi risolvere un sistema di disequazioni: una per il campo di esistenza (argomento > 0), una per il valore (argomento > $e$ - base logaritmo>1).
spero sia chiaro. prova e facci sapere. ciao.

Albert Wesker 27
Come deve essere l'argomento di un logaritmo?

Luca.mat1
ho seguito il tuo consiglio Ada, ma non mi esce....faccio il sistema ma poi mi si annullano le x, l'argomento del logaritmo deve essere sempre >0!

Sk_Anonymous
Se fai

$log((x-2e)/(x-1))>log(e)$

e quindi

$(x-2e)/(x-1)>e$

ottieni

$(x-2e-ex+e)/(x-1)>0$

Le x non si annullano

Albert Wesker 27
Ed oltre alla disequazione di Delirium devi aggiungere la condizione di esistenza del logaritmo:

$(x-2e)/(x-1)>0$. (ps. il tuo libro cosa intende con $y=logx$? Il logaritmo naturale o il logaritmo di Briggs?)

Luca.mat1
Sono arrivato al punto di delirium ma non so nproseguire :(, come faccio a isolare la x?

adaBTTLS1
"Luca.mat":
Salve, non riesco a risolvere questa disequazione : $log((x-2e)/(x-1))>1$ , il problema dice che è verificata nell'incognita x, solo se x appartiene a ($e/(1-e)$ ; $1$)

${[((x-2e)/(x-1))>0],[((x-2e)/(x-1))>e] :} ->(x-2e)/(x-1)>e ->((x-2e)-e(x-1))/(x-1)>0 -> (x-2e-ex+e)/(x-1)>0 -> (x(1-e)-e)/(x-1)>0$
poiché $e>1$, il termine $(1-e)$, coefficiente della $x$, è negativo, dunque il numeratore è positivo per $x mentre il denominatore è positivo per $x>1$. dal prodotto dei segni viene fuori che all'esterno dell'intervallo delle radici la frazione è negativa, mentre all'interno è positiva. ok?

*v.tondi
Scusa di tutte e due le disequazioni $(x(1-e)-e)/(x-1)>0$ e $(x-2e)/(x-1)>0$ devi porre $>0$ numeratore denominatore studiando quando sono entrambe positive. Dopo devi fare l'unione dei risultati (cioè prendere le linee continue) per entrambi.

Luca.mat1
grazie, ora tutto chiaro! grazie mille

adaBTTLS1
prego.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.