Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marcus1121
Risoluzione sistema letterale disequazioni di primo grado. $2ax - 1 < a(3 - x) + 2 -> 3ax < 3(a + 1)$ $x + 3/2*a > (2x - 5)/2 - a(x + 1) -> 2ax > - 5(a + 1)$ Apriamo una discussione per la prima disequazione: $a = 0$ Qualunque numero reale è soluzione della disequazione: S = R $a < 0 -> x > 3(a + 1)/(3a) = (a + 1)/a$ $a > 0 -> x < 3(a + 1)/(3a) = (a + 1)/a$ Apriamo una discussione per la seconda disequazione: $a = 0$ Qualunque numero reale è soluzione della disequazione: S = R $a < 0 -> x < (- 5(a + 1))/(2a)$ $a > 0 -> x > (- 5(a + 1))/(2a)$ Confrontiamo i due ...
1
24 lug 2010, 18:35

ybor4
Salve a tutti, vorrei un chiarimento sul metodo di Ruffini Se ho questa espressione algebrica! $ (6x^2-5x+4):(2x+3) $ Applicando il metodo canonico procedo cosi Divido il primo termine del dividendo per il primo termine del divisore $6x^2:2x=3x$ che è il primo termine del mio quoziente! moltiplico 3x per il divisore e scrivo il risultato sotto il dividendo. ottenendo $6x^2+9x$ cambio di segno ed effettuo la sottrazione ottenendo $-14x$ abbasso il ...
5
27 lug 2010, 16:03

marcolino97
sinceramente me lo chiedo da un bel pezzo
1
27 lug 2010, 16:07

marcus1121
Provo ad analizzare solo alcuni casi: dato il sistema: $2ax - 1 < a(3 - x) + 2$ $x + 3/2a > (2x - 5)/2 - a(x + 1)$ Analizziamo i seguenti casi: $a = 0$ $a < 0$ Non ho messo lo svolgimento...questo è quello che mi risulta: $a = 0$ Il sistema è indeterminato. $a = -1$ Il sistema è impossibile. $a < -1$ Il sistema è impossibile. $-1 < x < 0$ Troviamo questo risultato: $(a + 1)/a < x < (- 5(a + 1))/(2a)$ Aspetto un parere da voi esperti.
1
27 lug 2010, 14:41

ARUDIngel...tvb
-RAPPRESENTAZIONE SULLA RETTA ORIENTATA,-OPERAZIONI DI ADDIZIONE,SOTTRAZIONE,MOLTIPLICAZIONE E DIVISIONE. RAPPRESENTARE SULLA RETTA ORIENTATA 20 NUMERI RAZIONALI CHE SIANO INTERI FRAZIONI CON DIVERSO DENOMINATORE E NUMERI DECIMALI. MI SERVONO ESERCIZI E REGOLE PER PREPARARMI AI TEST D'INGRESSO. GRAZIE
1
24 lug 2010, 11:21

ARUDIngel...tvb
DEVO PREPARARE E RISOLVERE ESERCIZI APPLICATIVI.AIUTOOOOOOOOOO!!!!!!!GRAZIE
2
24 lug 2010, 11:27

ARUDIngel...tvb
DEVO ESEGUIRE 10 ESERCIZI DI APPLICAZIONE DELLE PROPRIETA'- DEVO ESEGUIRE 10 ESERCIZI DI CALCOLO DI POTENZE CON ESPONENTE NEGATIVO- DEVO ESEGUIRE ALMENO 5 SEMPLICI ESPRESSIONI CON LE POTENZE. GRAZIE
3
24 lug 2010, 11:25

gundamrx91-votailprof
Devo calcolare l'area di una lunula, definendo i parametri del caso, considerato che conosco l'area di una corona circolare ($A=pi R^2 - pi r^2$), l'area di un settore circolare ($A=(1/2)alpha(R^2 - r^2)$), poi conosco le funzioni trigonometriche di base ($sin alpha, cos alpha, tan alpha$), e poi..... non so da dove partire. Anzi diciamo che ho provato a disegnare i triangoli che derivano dall'unire i punti in cui la lunula interseca la circonferenza con il centro della stessa, ma non sono riuscito ad capire se puo' ...
11
21 lug 2010, 22:31

Emanuelehk
oggi apro un nuovo argomento ma per ora mi limito ad alcuni dubbi tanto per scaldare il terreno di guerra sto studiando le equivalenze tra le figure, la misura dei poligoni e la proporzionalità diretta e inversa, queste sono argomenti abbastanza complessi, soprattutto l'ultimo applicato alle equivalenze delle figure...direi tremendo. se ne ho occasione posto alcune pagine del libro su tale argomento, tanto per mostrare quanto è complesso il modo in cui è stato affrontato....ma, riesco ...
17
20 mag 2010, 22:00

_Matteo_C1
Ragazzi come si dimostra che : 1)un angolo alla Circonferenza che insiste su una corda ha stesso valore qualsiasi vertice si scelga, (purchè scelto nello stesso arco tra i due individuati dalla corda)? 2)un triangolo inscritto in una semicirconferenza è rettangolo? Mi ci sto scervellando da ieri.. Vi prometto che è l'ultima volta che vi do fastidio, da domani in poi non potrò piu studiare.. Grazie
3
24 lug 2010, 10:50

_Matteo_C1
Ragazzi, come si dimostra che la somma degli angoli interni di un triangolo è 180 gradi? Grazie mille..
9
23 lug 2010, 15:13

visitatore_1975
Salve a tutti. Ho da porre una domanda che, apparentemente, potrà sembrare banale. Vorrei leggere le Vostre risposte prima di fornire ulteriori motivazioni sul perché di tale domanda. $7,(9)$ ovvero sette virgola nove periodico (non so come inserire l'asta orizzontale sopra la parte decimale del numero per segnare il periodo) $7,9999999999999999999999...............$ è un numero razionale o un numero irrazionale? Vorrei conoscere il perché della vostra risposta. Grazie.
8
23 lug 2010, 18:25

imack1
Ciao a tutti, è diversi giorni che sto cercando di risolvere questo problema ma non ne vengo a capo. Scusate se mi esprimo con termini elementari e magari non specifici, spero comunque che il tutto risulti chiaro. Problema Ho queste informazioni: q1=2 q2=3 q3=4 p1>0 p2>0 p3>0 p1+p2+p3=100 g1=p1*q1 g2=p2*q2 g3=p3*q3 t1=g2+g3-p1 t2=g1+g3-p2 t3=g1+g2-p3 m=min(t1;t2;t3)[m=minimo valore di t1,t2,t3] Domanda: Che valori dovranno assumere rispettivamente p1,p2 e p3 affinche ...
1
23 lug 2010, 14:16

redlex91-votailprof
Devo trovare l'asintoto obliquo di questa funzione: $f(x)=sqrt((x^2+6x+5)/(x-4))<br /> <br /> $lim_(x->+oo)sqrt((x^2+6x+5)/(x-4))=lim_(x->+oo)sqrt((x^2(1+6/x+5/x^2))/(x(1-4/x)))=+oo $lim_(x->+oo)sqrt((x^2+6x+5)/(x-4))*(1/x)<br /> <br /> visto che la $x->+oo$ diciamo che $x$ sarà positiva, quindi niente problemi a portare dentro<br /> <br /> $lim_(x->+oo)sqrt((x^2+6x+5)/(x^3-4x^2))=0 Ma allora l'asintoto è $y=0$, quindi dove sbaglio?
9
22 lug 2010, 11:03

Tacito1
Ciao a tutti Ho una domanda da fare in particolar modo agli insegnanti, ma non solo. L'anno prossimo comincio il triennio scientifico, ma la nostra professoressa non ci ha dato dei compiti specifici per le vacanze. Ha solo detto: "A settembre dovete essere preparati e carichi al massimo, quindi studiate anche mentre siete in acqua, a mare". Ovviamente stava scherzando, ma ci ha fatto capire che dobbiamo fare un lavoro serio. Ma io mi chiedo: cosa devo ripassare per l'anno prossimo? Cos'è ...
4
22 lug 2010, 17:03

gundamrx91-votailprof
Durante lo studio mi sono imbattuto in questa relazione: $1 <= sen alpha + con alpha$ dopo qualche rapido calcolo trovo che la somma non e' mai minore o uguale a 1, ma al massimo e' il contrario. Sono io che ho capito male la disequazione, e va intesa come maggiore/uguale?
7
22 lug 2010, 08:26

giuliana1990
domani c'è qualcuno che mi potrebbe aiutare al compito di analisimi matematica??? fatemi sapere grazieeee
1
21 lug 2010, 09:02

_Matteo_C1
Ragazzi sto studiando le grandezze proporzionali, in particolare ora le grandezze direttamente proporzionali. Le sto studiando da un documento di **** che mi sembra molto dettagliato. Solo che non riesco a capire un pezzo: Ad un certo punto si enunciano due teoremi: un teorema che afferma che se due classi di grandezze sono direttamente proporzionali, allora il rapporto tra la misura di una qualsiasi grandezza della prima classe con il rapporto della misura della corrispondente classe è ...
8
20 lug 2010, 01:52

_Matteo_C1
Ho trovato su questo forum una descrizione per la costruzione del quarto e del medio proporzionale avendo 3 segmenti noti (diciamo di misure a, b, c), trovare il quarto (di misura d) che sia in proporzione con i precedenti: si potrebbe disegnare una semiretta s di origine A e prendere su essa due punti B, C tali che AB=a, AC=b. tracciare le perpendicolari ad s da B e da C e prendere un punto D sulla perpendicolare mandata da B in maniera tale che BD=c. tracciare la semiretta AD. ...
2
20 lug 2010, 18:00

tatianapapa
Helloooo a tutti!! Facendo i compiti per le vacanze mi sono trovata davanti questo bello esercizio: $(x+1)^3-(x+1)^2>(x+2)^3-4(x+2)^2$. Beh, ho svolto i calcoli ma mi esce una disequazione di secondo grado, mentre dovrebbe essere di primo Questi sono stati i passaggi che ho fatto: $x^3+1+2x^2+2x-x^2-1-2x>x^3+8+4x^2+8x-4x^2-16-16x$ $x^2+8x+8>0$.....dov'è l'errore? Grazie in anticipo
3
20 lug 2010, 16:26