Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
eddy993@libero.it
ho un programma in c++ che alla fine arrivato al risultato si chide e non riesco a leggerlo..come faccio a far si che rimanga e che poi il programma lo devo chiudere io???grazie Aggiunto 12 minuti più tardi: dove mi consiglieresti università/università...:)
1
6 ago 2010, 15:51

eddy993@libero.it
C++ (50731) Miglior risposta
ho un programma in c++ che alla fine arrivato al risultato si chide e non riesco a leggerlo..come faccio a far si che rimanga e che poi il programma lo devo chiudere io???grazie Aggiunto 15 minuti più tardi: qualcuno lo sa fareeeeee
1
6 ago 2010, 14:57

Meggie_94
Scrivi l'equazione della retta r passante per P(0;4) e parallela alla retta 2x-y+1=0, e calcola l'area del quadrilatero limitato dalle due rette e dagli assi cartesiani.
2
6 ago 2010, 13:21

eddy993@libero.it
ragazzi mi serve un programma in c++ che una volta inserito il numero di secondi esso compare e inizia a fare il contdown...arrivato allo zero mi deve uscire una scritta che poi metterò io...ragazzi vi prego datemi una mano:'(
1
6 ago 2010, 12:39

Meggie_94
Geomtria analitica Miglior risposta
Considerando i punti A(a+3;1) B(3;b) con a e b numeri reali. Determina a e b in modo che la distanza AB sia uguale a 1 e che il punto medio del segmento AB sia situato sulla retta y= 1/2.
2
6 ago 2010, 10:40

Luigithebest
$ 2/(tag(a/2)+cot(a/2)) = sena $ $ tan (a/2) $ + $ (sen^2(a/2)) $ $ = (1-cos a) $ $ *(coseca + (1/2)) $ $ 2sen^2(a/2 )*cot(a/2)=(1-cos2a)/(2sena) $ $ (sen(a/2)+cos(a/2))*(sen(a/2)-cos(a/2))+sen2a=(tan2a)/(sec2a)-cota*sena $ Ragazzi vi prego potete aiutarmi con queste identità? Sono giorni che ci tento, ma non riesco proprio a venirne a capo. Noi le risolviamo partendo o dal primo o dal secondo membro trasformandoli facendoli diventare uguali. Grazie a quanti mi aiuteranno ;) Spero di essere in futuro d'aiuto io per questo forum, grazie nuovamente.
1
5 ago 2010, 21:22

sentinel1
In quanti modi diversi 4 ragazzi e 3 ragazze possono occupare una fila di 7 posti supposto che i ragazzi stiano tutti insieme (occupino posti vicini) e le ragazze stiano tutte insieme (occupino posti vicini). Procedo col permutare i 4 ragazzi (4!) e le 3 ragazze (3!). Guardando il risultato presente sul libro, dovrei moltiplicare ancora per 2 ma non mi è chiaro il significato. Potreste chiarirmi le idee? Grazie!!
5
5 ago 2010, 10:00

Giulius.Magnus
Avrei bisogno di un aiuto dalla A alla Z circa le funzioni e logaritmi,poichè a causa di varie vicende che preferirei restassero private,mi ritrovo a dover sapere questi due argomenti per l'anno prossimo senza averli mai fatti. Da solo ci ho provato ma non essendo un genio non ci ho capito un tubo. Grazie in anticipo.(possibilmente vorrei capire in essenza che calcoli si fannop effettivamente perché sul libro trovo solo formule che non mi dicono niente)
21
22 giu 2010, 09:05

piccola stella93
Qualcuno può aiutarmi a risolvere questi problemi? grazie in anticipo. 1) Determina l'equazione della retta r perpendicolare alla bisettrice del primo e terzo quadrante e che passa per il punto (0;3).Determina sull'asse delle ascisse un punto P equidistante da r e dalle bisettrici del primo e terzo quadrante. Determina l'area del quadrilatero OPHK, essendo H e k le proiezioni di p su r e sulla bisettrice. SOLUZIONE: [y+x-3=0; P(3\2;0), A=9\8] 2)Siano y=2x-1 e y=x-2 le equazioni ...
1
5 ago 2010, 12:57

fraa900
problemi geometria sulla circonferenza x favore grz..1.le rette di due corde ab e cd di una circonferenza di centro O si intersecano in un punto E esterno alla circonferenza in modo che la retta EO sia bisettrice dell'angolo AEC. dimostrare che le corde AB e CD sono congruenti. Secondo problema: determinare il luogo dei punti medi delle corde di una stessa circonferenza, congruenti a una corda data. Terzo problema: dimostrare che il luogo dei punti medi delle corde di una circonferenza ...
2
3 ago 2010, 22:43

Stellina88
Ciao, qualcuno riesce ad aiutarmi a risolvere, attraverso le formule di bisezione, il seno di 15°? perchè sono riuscita utilizzando le formule di addizione e sottrazione, ma con quelle di bisezione proprio non riesco. Grazie mille.
5
4 ago 2010, 11:47

Time to War
proprio non mi viene, qual'è il giusto procedimento? :hypno [math]\begin{cases} \frac{3x-1}{2}-\frac{x}{6}
2
4 ago 2010, 07:44

Ilenish
Vi prego potete svolgermi questa piccola espressione perchè ho bisogno di vedere il procedimento? (a-b)^3 + 3(a-b)^2(a+b) + 3(a-b)(a+b)^2+ (a+b)^3=? ^ = al
1
4 ago 2010, 12:20

gundamrx91-votailprof
Per $x != 0$ e $x != 1$, l’espressione $((x+2)/(x^2-x)) - ((x+1)/(1-x))$ ha un certo sviluppo, che io sbaglio e che mi porta a: $(-x^3-x^2+2)/(-x^3+2x^2-x)$ Probabilmente l'errore commesso e' banale, ma non riesco a vederlo.... mi potete dare un suggerimento? Grazie
5
4 ago 2010, 09:20

lollof1
ciao a tutti, devo fare il grafico probabile o pulizia del grafico di questa funzione: y=e^(((4x^2-1)^(1/2))/(x+3)) in pratica ho e elevato a tutto quello dove la radice è solo al numeratore e sotto c'è x+3, il radicando è 4x^2-1 devo fare dominio, positività, limiti etc.. solo che non so da dove cominciare, potete darmi una mano? grazie.
4
4 ago 2010, 08:40

nato_pigro1
Ho un trapezio isoscele circoscritto a una semicirconferenza. Devo dimostrare che il lato obliquo è la metà della base maggiore. E' un problema da liceo che mi ha messo in crisi dando ripetizioni. Come cavolo si dimostra?
17
3 ago 2010, 12:30

giancarpo
catene di rapporti
3
2 ago 2010, 22:03

gian922
ciao ragazzi io mi accingo a frequentare il V anno di liceo scientifico, non ho mai sentito parlare di derivate e integrali ma guardando il test dell'anno scorso di ammissione ad Oxford, vedo che molti esercizi ne fanno uso. http://www.maths.ox.ac.uk/system/files/ ... 9-edit.pdf visto che non ho i mezzi per valutare la difficoltà degli esercizi proposti su integrali e derivate, volevo chiedervi un parere personale: secondo voi ce la posso fare a risolverli senza troppo problemi esercitandomi per 2-3 mesi o sono molto ...
6
3 ago 2010, 00:51

patty18
Ciao a tutti... chi è molto bravo in matematica che mi può aiutare con i limiti??? Magari per iniziare..poi vedrò...Rispondete il prima possibile grazie Aggiunto 1 giorni più tardi: come si risolvono.. sai che ci sono i casi dove lim x->infinito di f(x)= infinito ecc... quelli Aggiunto 1 giorni più tardi: allora io voglio semplicemente la spiegazione pratica di come si svolgono i vari tipi di limiti... cioè per i diversi casi... la pratica... i vari passi per svolgere l'esercizio... è ...
1
3 ago 2010, 14:00

Oly94
non so trovare la condizione di esistenza di 30 a alla seconda x fratto 5 a x alla seconda vi prego aiuto
1
3 ago 2010, 08:53