Ciao ! Problema

solarissrl
Ciao a tutti, sono Iceyes, nuovo, appena arrivato. Abbiate pazienza se salto qualche regola o procedura ma orientarmi non è mi è ancora facile.
Ho un problema da risolvere... facile, ma....:
In un triangolo ABC , isoscele sulla base AB, i lati congruenti sono i 5/8 di AB. Sapendo che l'altezza relativa ad AB è 4 cm in meno della lunghezza dei due lati obliqui, determinare le lunghezze dei lati del triangolo.

Ora, io indico con x la base e applico il teorema di pitagora per cui:
x/2 al quadrato + (5/8 x -4) al quadrato e dovrei avere il quadrato del lato obliquo... no?
Il problema è che non riesco a sviluppare il calcolo: qualcuno m'aiuta? Per favore.
Iceyes

Risposte
_prime_number
Ciao e benvenuto. Orientarsi sul forum non è difficile, basta prendersi 10 minuti per leggere regolamento e il topic sulle formule. Sei quindi pregato di farlo, dato che hai infranto diverse regole con il tuo post.

La formula da impostare, usando la tua notazione, è
$(x/2)^2 +(5/8 x -4)^2 = (5/8 x)^2$
$x^2/4 + (5/8 x)^2 +16 -8 5/8 x = (5/8 x)^2$
Vai avanti tu, notando che una certa cosa compare da entrambe le parti e puoi cancellarla.

Paola

solarissrl
Grazie mille
Svolgendo ottengo: (x-16) (x-4)
E ora?
Ciao
Iceyes
PS mi guarderò il regolamento... per curiosità: quali regole ho infranto?

_prime_number
Non hai letto il topic delle formule e hai usato un titolo per nulla esplicativo.

Ora usa la legge di annullamento del prodotto nell'esercizio.

Paola

solarissrl
grazie di nuovo. Uno dei due fattori è zero, intuitivamente penso sia (x-4) ma come faccio a sapere che è così? lo verifico inserendo il dato rimanente 16 nel problema?
Vedo che vivi in finlandia... conosci Paolo Bucciarelli? Musicista di pescara che vive a Helsinki?
Ciao e grazie

giammaria2
Ho l'impressione che tu non abbia ancora studiato le equazioni di secondo grado; ecco quindi una soluzione che non le richiede. Usando la tua stessa x, l'altezza è data da
$sqrt((5/8 x)^2-(x/2)^2)=...=(3x)/8$
Sei certamente in grado di proseguire da solo.

_prime_number
"Iceyes":

Vedo che vivi in finlandia... conosci Paolo Bucciarelli? Musicista di pescara che vive a Helsinki?
Ciao e grazie

LOL non siamo mica 4 gatti qua eh :-D. No, non lo conosco.
Ciao e buono studio

Paola

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.