Ciao ! Problema
Ciao a tutti, sono Iceyes, nuovo, appena arrivato. Abbiate pazienza se salto qualche regola o procedura ma orientarmi non è mi è ancora facile.
Ho un problema da risolvere... facile, ma....:
In un triangolo ABC , isoscele sulla base AB, i lati congruenti sono i 5/8 di AB. Sapendo che l'altezza relativa ad AB è 4 cm in meno della lunghezza dei due lati obliqui, determinare le lunghezze dei lati del triangolo.
Ora, io indico con x la base e applico il teorema di pitagora per cui:
x/2 al quadrato + (5/8 x -4) al quadrato e dovrei avere il quadrato del lato obliquo... no?
Il problema è che non riesco a sviluppare il calcolo: qualcuno m'aiuta? Per favore.
Iceyes
Ho un problema da risolvere... facile, ma....:
In un triangolo ABC , isoscele sulla base AB, i lati congruenti sono i 5/8 di AB. Sapendo che l'altezza relativa ad AB è 4 cm in meno della lunghezza dei due lati obliqui, determinare le lunghezze dei lati del triangolo.
Ora, io indico con x la base e applico il teorema di pitagora per cui:
x/2 al quadrato + (5/8 x -4) al quadrato e dovrei avere il quadrato del lato obliquo... no?
Il problema è che non riesco a sviluppare il calcolo: qualcuno m'aiuta? Per favore.
Iceyes
Risposte
Ciao e benvenuto. Orientarsi sul forum non è difficile, basta prendersi 10 minuti per leggere regolamento e il topic sulle formule. Sei quindi pregato di farlo, dato che hai infranto diverse regole con il tuo post.
La formula da impostare, usando la tua notazione, è
$(x/2)^2 +(5/8 x -4)^2 = (5/8 x)^2$
$x^2/4 + (5/8 x)^2 +16 -8 5/8 x = (5/8 x)^2$
Vai avanti tu, notando che una certa cosa compare da entrambe le parti e puoi cancellarla.
Paola
La formula da impostare, usando la tua notazione, è
$(x/2)^2 +(5/8 x -4)^2 = (5/8 x)^2$
$x^2/4 + (5/8 x)^2 +16 -8 5/8 x = (5/8 x)^2$
Vai avanti tu, notando che una certa cosa compare da entrambe le parti e puoi cancellarla.
Paola
Grazie mille
Svolgendo ottengo: (x-16) (x-4)
E ora?
Ciao
Iceyes
PS mi guarderò il regolamento... per curiosità: quali regole ho infranto?
Svolgendo ottengo: (x-16) (x-4)
E ora?
Ciao
Iceyes
PS mi guarderò il regolamento... per curiosità: quali regole ho infranto?
Non hai letto il topic delle formule e hai usato un titolo per nulla esplicativo.
Ora usa la legge di annullamento del prodotto nell'esercizio.
Paola
Ora usa la legge di annullamento del prodotto nell'esercizio.
Paola
grazie di nuovo. Uno dei due fattori è zero, intuitivamente penso sia (x-4) ma come faccio a sapere che è così? lo verifico inserendo il dato rimanente 16 nel problema?
Vedo che vivi in finlandia... conosci Paolo Bucciarelli? Musicista di pescara che vive a Helsinki?
Ciao e grazie
Vedo che vivi in finlandia... conosci Paolo Bucciarelli? Musicista di pescara che vive a Helsinki?
Ciao e grazie
Ho l'impressione che tu non abbia ancora studiato le equazioni di secondo grado; ecco quindi una soluzione che non le richiede. Usando la tua stessa x, l'altezza è data da
$sqrt((5/8 x)^2-(x/2)^2)=...=(3x)/8$
Sei certamente in grado di proseguire da solo.
$sqrt((5/8 x)^2-(x/2)^2)=...=(3x)/8$
Sei certamente in grado di proseguire da solo.
"Iceyes":
Ciao e grazie
LOL non siamo mica 4 gatti qua eh

Ciao e buono studio
Paola