Problema con sistema

Helme1
Ciao ragazzi

Ho il seguente problema

Ad una competizione sportiva si iscrivono 22 atleti per la gara di sci di fondo, 20 atleti per la discesa e 22 atleti per la gara di biathlon. Poiché, per regolamento, un atleta iscritto alla competizione può gareggiare in più discipline, 8 di essi partecipano alle gare sia di sci di fondo che di discesa; 6 partecipano sia alle gare di sci di fondo che a quelle di biathlon; 6 sia a discesa che a biathlon e infine 9 atleti partecipano alle gare di tutte e tre le discipline.
Qual è il numero totale degli iscritti alla competizione?

Ho provato così:

atleti sci di fondo = A = 22
atleti discesa = B = 20
atleti biathlon = C = 22

ora so che ogni atleta può partecipare a più discipline, non è chiaro chi sono questi atleti li devo trovare:

pongo $x in A$ per indicare un generico atleta x che fa sci di fondo
pongo $y in B$ per indicare un generico atleta y che fa discesa
pongo $z in C$ per indicare un geenrico atleta z che fa biathlon

provo a costruire il seguente sistema:

userò delle lettere (a,b,c,d,e,f....) che considero numeri, non so quanto valgono, mentre x,y,z sono già stati definiti:

1) ax + by + cz = 9
2) dy + ez = 6
3) fx + gz = 6
4) hx + ly = 8
5) a + h + f = 22
6) b + l + d = 20
7) c + e + g = 22

...non so se sono sulla strada giusta per trovare il risultato...

avete dei suggerimenti? :D

Grazie!

Risposte
@melia
Non ti conviene risolverlo come hai pensato. Questo problema diventa veramente semplice se risolto con i diagrammi di Venn.
Disegna 3 insiemi che si intersecano tra di loro, li indichi con F (fondo) D (discesa) e B (biathlon). Dove si intersecano tutti e tre metti 9, perché 9 sono gli atleti che partecipano a tutte e tre le gare, e poi continui completando le varie intersezioni. Mi pare, però, che ci sia una contraddizione, forse hai copiato male uno dei dati.

Helme1
Ho fatto un copia incolla dal documento word che ci ha mandato il prof :)

Grazie mille per la risposta, ora lo faccio e ti faccio sapere quanto mi è venuto :)

Helme1
Eh effettivamente...mi viene che nell'insieme F, che dovrebbe contenere 22 elementi in totale, ne ha 23 che si intersacano con altri insiemi...boh, chiederò al prof :)

Grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.