Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mauriking
Salve, qualcuno mi potrebbe aiutare con questi problemi di geometria analitica? 1) Determina le coordinate di un punto P, equidistante sia dai due punti A(-2,-4) e B(0,6), sia dalle rette di equazioni 2x+3y-1=0 e 3x-2y-5=0. S= P1(4,0) e P2(13/12, 7/12).
1
11 lug 2012, 17:54

gbspeedy
Devo risolvere questo problema ( la soluzione del libro è 2 anni 9 mesi 26 giorni) Cedo due crediti: 12500€ che scade tra un certo tempo e 17500€ che scade 5 anni dopo il primo e incasso 15000€ tra 6 mesi.Tutto viene al tasso semestrale del 7,5%. Trovare la scadenza dei crediti.
3
10 lug 2012, 22:03

Vincent2
Ragazzi oggi ho avuto il compito in classe sugli integrali e vi riporto come li ho risolti...sperando sia andato bene Mi correggete eventuali errori? $int log(x) dx$ Ho risolto per sostituzione in questo modo $log x = t$ $x = e^t$ $dx = e^t dt$ $int t * e^t dt$ Così ho integrato per parti facendo $int t * e^t dt$ $ = t * e^t + int 1 * e^t$ quindi $t*e^t + e^t$ $e^t(t+1)$ Ritolgo la T e quindi è $e^(logx)(logx + 1)$ Dopo il compito un mio amico ha ...
5
20 nov 2007, 15:52

jorja92
Scusate la domanda... ma vorrei essere sicura di ricordare bene questa cosa. Quando calcolo il dominio della funzione, se la radice è di indice pari, il radicando deve essere positivo o uguale a zero, giusto? Vale anche per la radice di indice, ad esempio, quarto? Mi viene questo dubbio, perchè sto ripassando i domini e ho una radice di indice 4 dove il radicando è: x^2-4x+4 e mi viene come unica soluzione 2 (x>=2) ... e sul libro mette dominio tutto R... E' corretto come ho fatto, o mi sfugge ...
2
11 lug 2012, 11:07

lionell88
Ciao ragazzi Sono in crisi con la seguente equazione [tex]\frac{\sin x + \sin 3x}{\cos x + cos 3x}=\tan{\frac{x}{2}}+\tan{\frac{3}{2}x}[/tex] Io ho provato utilizzando le formule di prostaferesi al primo membro ma non me ne esco lo stesso!! Sarà perché sono arrugginito in materia ... Sarei infinitamente grato a chi mi aiutasse
13
10 lug 2012, 11:40

Bad90
Esercizio 1 Determinare le coordinate degli eventuali punti di intersezione delle coppie di rette che hanno le seguenti equazioni. $ 3x-y=5 $ $ y=x-1 $ Ho risolto tranquillamente la traccia, mettendo a sistema le due equazioni $ { ( 3x-y=5 ),( y=x-1 ):} $ Ho ottenuto i risultati corretti che sono $ 2,1 $ . Non voglio limitarmi alla soluzione dell'esercizio dei risultati che sono giusti, ma voglio disegnare su un grafico le rette , e con i dati che ho, come devo ...
28
8 lug 2012, 17:36

mauriking
Salve a tutti volevo che qualcuno mi spiegasse come si risolvono questi due problemi, dei quali non ho proprio capito il ragionamento. 1) Un'ellisse passa per i punti A(-1,5) e B(3,4). Clcola l'equazione dell'ellisse, l'equazione della retta tangente in A e dell'area del rettangolo inscritta nell'ellisse. 2) Determina l'equazione delle rette passanti per l'origine degli assi sulle quali l'ellisse di equazione 2x^2+3y^2 =4 stacca corde di lunghezza 2√5. Determina quindi l'equazione della ...
1
9 lug 2012, 16:16

kioccolatino90
ciao a tutti, ho l'integrale $int cos^2(5x+1) dx$ e lo devo calcolare per parti; come $f$ che moltiplica $g$ ho scelto: $f'(x)= 1$ , $f(x)=x$ e la $g(x)= cos^2(5x+1)$ che derivato è $-5sin(10x+2)$ però mi hanno detto che non è stata una buona scelta quella per la $f$ perchè la funzione integranda può già essere vista come $cos(5x+1)*cos(5x+1)$ e quindi non riesco a capire se sto sbagliando! La mia scelta è buona?
11
30 giu 2012, 15:26

Daddarius1
Scusate perchè il limiter per x->$0^-$ di logx- arctg(x-2) fa $-oo$ ? Il logaritmo è definito per x $in$ ]0, $+oo$. e l'arctg in tutto il campo dei numeri reali.
9
6 lug 2012, 18:05

Marco241
Determinare l'equazione della circonferenza avente il centro sulla retta $r:x-y+2=0$ e tangente ai lati dell'angolo definito dal sistema : $3x-sqrt(7)y-2<=0$ $x-sqrt(3)y+6>=0$ Indicati poi con S e O (origine degli assi) i punti d' intersezione della circonferenza con la retta y=x,determinare sulla semicirconferenza appartenente al 3° quadrante i punti P che formano con O ed S triangoli di area uguale a k ($k in R$). SVOLGIMENTO: Le mie difficoltà derivano dalla parte ...
2
8 lug 2012, 15:37

ric1321
Ciao a tutti, che figura solida si ottiene ruotando un cubo sulla sua diagonale? Io avrei pensato ad un cilindro sormontato da due coni.
3
8 lug 2012, 11:24

Bad90
Esercizio_1 In un piano di riferito ad un sistema di assi cartesiani ortogonali Oxy, rappresentare graficamente, per punti le seguenti funzioni. $ x=2 $ ; $ y+3=0 $ ; $ 2x+5=0 $ ; $ y=-2x $ Ma il senso dell'esercizio è che devo risolvere l'equazione che mi viene data e poi rappresentarla graficamente? Allora, $ x=2 $ cosa devo fare? Devo disegnare un punto nella coordinata $ x=2 $ e basta? Ho compreso i seguenti concetti: 1) Dati ...
66
4 lug 2012, 11:04

danicolosimo
Salve ragazzi,sto riscontrando difficoltà nello studio del segno di una funzione con due moduli , potreste darmi una mano? la funzione è la seguente 2|x| - 3sqrt(|x^2 - 2|) -1 ps se qualcuno mi indica un link per imparare a scrivere le funzioni bene, imparo a farlo anche io!
6
5 lug 2012, 17:25

marcus1121
$sinx=cosx$ Il libro porta come soluzione $x=45°+k360°$ a me risulta $45°+k180°$ $sinx=-cosx$ Il libro porta come soluzione $x=135°+k360°$ a me risulta $135°+k180°$
16
3 lug 2012, 09:12

SERENAABERCROMBIE
radice quadrata di 1+a/ a alla seconda per radice quadrata di a alla seconda + 1 + 2a /2 diviso radice quadrata di 4/ a alla seconda RISULTATO- radice quadrata di a+1 tutto alla terza / 8
2
6 lug 2012, 19:08

SERENAABERCROMBIE
( radice sesta di 2x : radice quarta di 1/8x alla terza (-solo x è alla terza-) ) tutto per radice terza di 2x il risultato è radice quarta di 32 x alla quinta
7
6 lug 2012, 14:27

Serxe
Salve! Stavo studiando una funzione quando mi sono bloccato per lo studio del segno! $f(x) = (arcsin (1/(1-x))-((\pi)/4))^(-1)$ A me è venuto che la funzione è positiva quando è maggiore di $1-sqrt(2)$, mentre dalle soluzioni dovrebbe venire che è anche minore di 0! Per risolverla io sono partito dal fatto che se una funzione è positiva lo è anche il suo reciproco e quindi ho studiato il segno senza contare l'elevazione a potenza, poi ho fatto il seno da entrambe le parti e sono andato a risolvere! Cosa mi ...
2
6 lug 2012, 11:35

IReNe2510
ciao a tutti! mi potreste dare una mano a fare questo problema?? un'azienda in crisi abbassa lo stipendio di tutti i dipendenti dell'8%, ma poi superata la crisi lo rialza dell'8%. Luca, dipendente dell'azienda, prima della crisi ha uno stipendio x, qual'è il suo stipendio dopo la crisi? com'è lo stipendio di Luca dopo il nuovo aumento? quale tra i due stipendi, iniziale e finale, è il maggiore?? spiega perchè sono uguali. io so risolvere le percentuali, ma se ho x come faccio??forse è una ...
13
5 lug 2012, 13:46

matematicus95
ho le funzioni $f(x)={(sqrt(x-2),if x>=2),(x,if x<2'):}$ e $g(x)={(2x+1,if x>=0),(x-2,if x<0'):}$ devo trovare f composta con g e g composta con f. considero ogni intervallo e mi viene $f(g(x))={(x-2,if x<0),(2x+1,if 0<=x<2),(sqrt(2x-1),if x>=2):}$, perchè non si trova e perchè il libro mi dà come intervalli $x<0,0<=x<=1/2,x>=1/2$ ? e che cosa sono quegli apostrofi vicino a 2 e 0 ?
9
3 lug 2012, 12:00

mauriking
Salve a tutti, qualcuno mi potrebbe aiutare con questi problemi di geomteria analitica? 1) Determina un punto C sull'asse y che formi con A(-4,1) e B(2,1) un triangolo ABC con area 2. S: C1(0,1/3) C2(0,5/3). Allora io ho pensato che qui, siccome C si trova sull'asse y, vuol dire che ha coordinate (0,y), ma dopo non so come andare avanti. 2) Determina per quali valori di k il grafico della funzione y= 2x-k+3 interseca gli assi cartesiani in due punti A e B, tali che il baricentro del ...
2
5 lug 2012, 16:12