Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
muchmorefromtheheart
Ciao a tutti. Ho appena finito la terza media, e dato che manca un mese e dieci giorni all'inizio della scuola, vorrei ricominciare a tenermi in allenamento. Devo frequentare il liceo scientifico, e ho saputo che nel programma del primo anno ci sono: Per quanto riguarda algebra: -Monomi -Polinomi -Equazioni Per quanto riguarda geometria: -Problemi con figure piane, Teorema di Pitagora e Teorema di Euclide. Le domande che volevo fare sono due: 1)- La proff in seconda media non ci ha spiegato il ...
5
1 ago 2012, 15:12

Marco241
Data la parabola di equazione $y=x^2+sqrt(3)x+1$ ,condotte per l'origine O le due tangenti ad essa ,si scriva l'equazione della circonferenza passante per O e per i punti di contatto A e B .Determinare sull'arco AB di tale circonferenza contenente O un punto P in modo che risulti $bar(PH)+bar(PM)=k$ con $k in R+$,essendo $bar(PH)$ e $bar(PM)$le distanze di P rispettivamente dalla retta AB e dall'asse x. SVOLGIMENTO: I punti richiesti ...
2
31 lug 2012, 19:20

franci.anonimo
Salve potete aiutarmi a svolgere questi esercizi?! :) grz mille a ki risponde. 1)Tutti i divisori dei numeri: 42 - 54 - 64 - 72 - 102 - 129 2)Completa i criteri di divisibilità -Un numero è divisibile per 3 se...... -Un numero è divisibile per 3 se...... -Un numero è divisibile per 4 se...... -Un numero è divisibile per 5 se...... -Un numero è divisibile per 9 se...... -Un numero è divisibile per 11 se..... 3)Il massimo comun divisore tra uno o più numeri dati è il più grande ...
3
31 lug 2012, 11:19

Marco241
Nel piano xOy è data la famiglia di parabole $y=-x^2+bx+c$. a).Determinare tra esse quella che ha il vertice sulla retta $x-2y+11=0$ e il fuoco sulla retta $6x-y=3$.FATTO b).Detti A e B i punti di intersezione di tale parabola con l'asse x ($bar(OA)<bar(OB)$) ,scrivere le equazioni delle tangenti a essa in tali punti.FATTO. C).Condurre nel semipiano y>0 una retta parallela all'asse x che intersechi la parabola in modo che il triangolo formato dalle tangenti in A e B e ...
6
29 lug 2012, 21:14

Sk_Anonymous
Non riesco a condurre la discussione della seguente disequazione, mi aiutate? k(x+4)>(x/k) kx+4k-(x/k)>0 (k^2x+4k^2-x)/k>0 Poi non riesco a continuare...
6
31 lug 2012, 09:26

GDLAN1983
E' quasi vergogna.....ma non riesco a procedere: sia ABC un triangolo di perimetro 63 cm in cui il lato BC è lungo 15 cm. La bisettrice BD dvide il lato Ac in due parti AD e Dc direttamente proporzionali ai numeri 4 e 3 . Calcola la lunghezza degli altri lati del triangolo. Chiamo AD = 4a e Dc= 3a . traccio l'altezza Ch e applico il teorema di pitagora ai triangoli rettangoli BCH ed ABH dopo aver messo come incognita x= DH che altro non è che il pezzettino che unisce il piede dell'altezza ...
2
31 lug 2012, 08:48

Bonzo1
Ragazzi abbiate un po' di pazienza, ma tutte queste formule e formulette mi perdo. Sarei infinitamente grato se qualcuno di voi potrebbe farmi un esempio specificando tutti i passaggi per calcolare l'interpolazione polinomiale su questi dati (0.07, 0.1),(0.09, 0.13),(0.12, 0.11).. Grazie
3
30 lug 2012, 11:01

Giusy_heart
Mi potete spiegare queste cose?? Il capitolo tratta di esponenzili e logaritmi: equazioni risolvibili con metodi algebrici; parti di un logaritmo e terminologia. GRAZIE
2
30 lug 2012, 16:07

stranamentemate
L’ombra di un campanile è lunga la metà della sua altezza. Detta α◦ la misura (in gradi) dell’angolo formato dal sole sull’orizzonte in quel momento, si può dire che A. α◦ < 30◦ B. 30◦ ≤ α◦ < 45◦ C. 45◦ ≤ α◦ < 60◦ D. 60◦ ≤ α◦ E. è notte anche con la soluzione proprio non ci capisco un tubo
11
29 giu 2012, 13:18

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, pongo l'argomento in questa sezione in quanto la più adatta ed perchè è nelle scuole superiori che si tratta più l'argomento, risolvere la diseq. irrazione $root(n)[A(x)] >= B(x)$ con $n>=2 ^^ n in NN$ equivale a risolvere o la disequazione irrazionale $A(x)>= (B(x))^n$ se $n$ è dispari, o l'unione dei sistemi $\{(A(x)>=0),(B(x)<0):} vv \{(B(x)>=0),(A(x)>= (B(x))^n):}$ se $n$ è pari .. giusto?? Ringrazio anticipatamente! Cordiali saluti P.S.=Se pensate che la sezione è sbagliata allora perdonatemi ...
4
29 lug 2012, 16:04

verdeacqua1
Ciao a tutti Ci sono alcune identità goniometriche che non riesco a risolvere... qualche suggerimento? $\frac{2sin2\alpha -sqrt(3)}{2cos2\alpha +1} =tan(30°+x)$ Scusate ma non ho tempo per scrivere tutti i passaggi che ho fatto per tentare di risolverla... non sono pratica con i codici e ci ho messo una vita per scrivere l'identità
2
28 lug 2012, 18:35

noipo
Ciao, spero di non aver sbagliato categoria a postare, altrimenti chiedo scusa... Non mi vengono questi due esercizi sulle disequazioni.. 1) $x^6 -9x^3 + 8 < 0$ Ho usato Ruffini e sono arrivata fino a scomporla in questo modo: $(x-1)(x-2)(x^4+3x^3+7x^2+6x+4) < 0$ ma ora non riesco più ad andare avanti... 2) $sqrt(3x-1) - sqrt(x+1) < 2$ Non so come iniziare.. Grazie!
10
28 lug 2012, 19:07

Marco241
Determinare le equazioni delle due parabole con asse parallelo all'asse y,la prima passante per $A(2;0)$,per $B(1;2)$ e avente vertice di ascissa 1/2,la seconda tangente nell'origine alla retta $s:2x+y=0$ e passante per A.Detta C l'ulteriore intersezione delle due parabole ,determinare sull'arco AC della prima parabola un punto P tale che $sqrt(5)*bar(PM)+(k-2)*bar(PP')=K$ essendo $bar(PM)$ e $bar(PP')$ rispettivamente le distanze di P dalla retta s e dall'asse ...
4
28 lug 2012, 17:07

mirk95
ANALITICA (86436) Miglior risposta
ciao a tutti... mi potete aiutare con questo problema??? eccolo: Dopo aver determinato per quali valori di a l'equazione: (a-3)x^2 + (a-6)y^2 = a-3 rappresenta un'ellisse con i fuochi sull'asse y, considera l'ellisse passante per il punto (1/2;√3). Detti A, B, A1, B1 i suoi vertici (nominati in senso antiorario, con A di ascissa positiva) determina: a) l'area del quadrato inscritto nell'ellisse con i lati paralleli agli assi cartesiani; b) l'equazione della parabola con vertice in A e ...
1
24 lug 2012, 21:01

tiocredo
Potete aiutarmi in questa frazione algebrica che non riesco a risolvere? [math](t^2-1)/(4+t^2) - (4z-1)/(2z+1) + (24z-4t^2-2t^2z)/(2t^2z+t^2+8z+4)[/math]
4
24 lug 2012, 14:58

mirk95
Ancora analitica..... Miglior risposta
ciao a tutti.. in questo problema non riesco neppure a decifrare il testo.. Mi potete aiutare a capirlo?? Eccolo: Un punto P(x;y) si muove nel piano in modo che la sua distanza dal punto A(2;3) rimane i 3/5 della sua distanza dalla retta y=25/3. Quale curva descrive P nel suo moto e quali sono le sue caratteristiche? Disegna la curva e trova le due tangenti nei punti d'intersezione con l'asse x. Trova le equazioni della dilatazione che trasformano la curva in una circonferenza che ha il ...
2
20 lug 2012, 19:04

mauriking
Scrivi l'equazione della parabola che ha fuoco in F(1,2) e come direttrice l'asse x. SOLUZIONE: y= 1/4x^2 - 1/2x + 5/4. Allora io volevo mettere a sistema le coordinate dei fuochi e la direttrice, ma per quest'ultima come la devo scrivere in sistema. Mi blocco sul sistema. Qualcuno mi potrebbe aiutare?
4
22 lug 2012, 12:15

Stellinelm
Ciao , ho 2 domande da porvi : 1)Siano $A$ e $B$ due insiemi numerici di cui non ne conosco gli elementi ; se volessi indicare il termine più pccolo (inteso come numero minore) dall'insieme differenza $A-B$ come lo potrei indicare formalmente se non conosco gli elementi numerici ?? 2) Ancora se li conoscessi , ad esempio nel caso $A= (1,2,3,4)$ ed $B=(1)$ , si ha che $A-B=(2,3,4)$ come posso indicare formalmente il numero più piccolo ...
11
20 lug 2012, 10:59

mirk95
Aiuto in analitica Miglior risposta
ciao a tutti mi potreste aiutare con questo problema??? é uno di quelli con i grafici che mi piacciono molto... Eccolo: Una semicirconferenza ha diametro AB = 2, P è un suo punto e viene proiettato sul diametro in H. Esprimi in funzione di AH la radice quadrata della differenza (2AP)^2 - (PH)^2. Rappresenta la funzione ottenuta mettendone in evidenza il tratto relativo al problema. Risolvi graficamente la seguente disequazione: √2x+x^2 < o uguale √8-x^2-2x. Grazie 1000 in anticipo...
3
20 lug 2012, 18:56

nicola1008
Ciao a tutti, qualcuno di voi potrebbe aiutarmi a risolvere questi 2 problemi possibilmente con una spiegazione dato che non riesco proprio a impostarli?? 1) Un quadrato ha perimetro 24 cm. Un rettangolo ha lo stesso perimetro, mentre l'area è pari ai 3/4 di quella del quadrato. Determina le dimensioni del rettangolo [ris. 3cm; 9cm] 2)Il proprietario di un terreno deve cederne una parte uguale a 416 m^2 per la costruzione di una strada. Calcola la larghezza x della strada sapendo che il ...
9
21 lug 2012, 15:25