Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
matematicus95
se ho una funzione $y=f(x)$ per es $y=sqrt((x^2-4x))-x$ e devo calcolare il dominio della funzione ottenuta componendo $f(x)$ con se stessa come devo fare senza calcolarmi prima la composta ? io di solito sono abituato a calcolarmi il dominio componendo prima e poi calcolandomi il dominio ma non mi sono mai trovato di fronte ad un es del genere.
4
3 lug 2012, 11:49

SERENAABERCROMBIE
il testo è questo ... x+7y+1/5 + 4x-2/2= - 9/5 x-4y+21/10 + 2x+3/5= -1/10y questa è l'inizio della risoluzione 2x+14y+2+20x-10=-18 x-4y+ 21+4x+6=-y 14y= -22x -10 5x+27=-3y a questo punto so che devo trovare prima la x o la y ma mi vengono numeri giganteschi! grazie
2
5 lug 2012, 10:11

SERENAABERCROMBIE
ragazzi e ragazze scusate ho bisogno di risolvere una piccola disequazione frazionaria di secondo grado, non so come si fa! eccola : ( x alla seconda - 3x - 4 tutto fratto x alla seconda -7x + 12)- 2 fratto 2x-6 maggiore uguale 2 VI RINGRAZIO IN ANTICIPO, a scuola non me le hanno spiegate le diseq di secondo grado!
5
4 lug 2012, 14:45

vinmus
Definizioni (86074) Miglior risposta
1) definizione di funzione a 2 variabili. 2) L'essiano e l'essiano orlato. 3) Come si calcolano le derivate. grazie..
1
4 lug 2012, 11:32

Bad90
Esercizio_1 Nel paragrafo che sto studiando, ce un punto che non sto capendo, si tratta di un esempio.... Determinare un punto $P$ dell'asse $ y $ equidistante da $A(1,0) $e da$ B(5,4)$. Deve essere: $P(0,y) $e $PA=PB $(come segmenti),ossia: $ (PA)^2=(PB)^2 $ . Pertanto risulta: $ 1+y^2=25+(4-y)^2 $ da cui $ y=5 $ . Il punto cercato e' dunque $ P(0,5) $ Non ho capito un granche', da dove viene fuori ...
73
29 giu 2012, 11:15

maria601
Data una funzione y=f(x), supposta derivabile per dimostrare la sua continuità in punto c, considero $lim (f(c+h)- f(c))/h$,per h tende a zero,essendo derivabile esiste ed è finito il suddetto limite se h tende a zero, dovrà tendere a zero anche il numeratore cioè $ lim f(c+h ) =f(c) $, se h tende a zero. Va bene tale ragionamento?
2
2 lug 2012, 22:50

mauriking
Salve a tutti olevo chiedervi una soluzioni a due problemi di geometira analitica: 1) Determina il vertice D del parallelogramma ABCD, sapendo che A(-3,3), B(0,-2), C(2,2). S= d(1,-7) Allora io ho determinato la misura dei due segmenti AB= √10 e BC= √20. Visto che è un parallelogramma vuol dire che AD= √20 e DC= √10. Ma, sapendo le misure dei segmenti, come faccio a calocolare le coordinate di D? 2) Verifica che il triangolo di vertici A(4,-1), B(6,0), C(2,3) è rettangolo, di ipotenusa ...
4
3 lug 2012, 13:11

mauriking
Salve a tutti, qualcuno mi potrebbe spiegare come si svolgono questi due esercizi? 1) Considera l'equazione nell'incognita x: x^2 - 2(k + 1)x - (k + 3) =0. Verifica che essa ammette due soluzioni reali disitnte per ogni k appartenente a R. Determina, se esistono, i valori di k per cui: a) le soluzioni sono entrambe positive; S =impossibile b) la somma dei quadrati delle soluziomi è maggiore o uguale a 3; S =per ogni k appartenente a R c) il valore assoluto della somma delle soluzioni è ...
6
29 giu 2012, 15:47

stranamentemate
qual è la soluzione di questa equazione sen x + cos x = 0 questa è la soluzione che mi è stata mostrata: \(\displaystyle sinx ÷ cosx + cosx ÷ cosx = 0 \) che penso sia la stessa cosa di \(\displaystyle sinx ÷ cosx + cosx ÷ cosx = 0 ÷ cosx \) tg= -1 -pi/4 kpi se è stata risolta l'espressione dividendo tutti i membri per cosx allora sarebbe "risolvibile" anche come sinx = - cosx ovvero sottraendo ad entrambi i membri dell'espressione il cosx. non sarebbe sbagliato giusto? il ...
1
2 lug 2012, 19:46

troz455
Salve a tutti, mi sono trovato davanti ad uno studio di funzione stupido ma che mi ha fatto impazzire. Probabilmente ci ho fatto capo ma non riesco a risolvere una disequazione di primo grado. la funzione era cosi. $ e^{<x>}-3x $ Non sono riuscito a studiarne il segno. Ora apparte offese che mi merito giustamente mi potreste spiegare i passaggi di questa benedetta disequazione per favore?? $ e^{<x>}-3x>=0 $ Vi ringrazio molto [xdom="Martino"]Sposto in Secondaria II grado. ...
12
2 lug 2012, 11:55

PLV
(x-y)(x alla seconda + xy + y alla seconda)
5
PLV
6 lug 2012, 12:45

Ichnos93
(Frequento il Liceo Scientifico Tecnologico) Sull'età giolittiana (fine '800- inizio '900) e l'industrializzazione italiana: Storia: Giolitti e industrializzazione; Italiano: Ungaretti (Veglia, San Martino del Carso, Soldati, I fiumi); Fisica (Corrente elettrica); Informatica (Trasduttori); Matematica ? 10 punti! Scusate le insistite domande. Se potete mi suggerite qualcosa di chimica? :)
1
1 lug 2012, 15:04

marcus1121
Data l'equazione $sin3x=cos(x-30°) $ si può osservare che l'equazione presenta funzioni e argomenti diversi; in base alla classificazione fatta in alcuni libri: se gli argomenti non sono tutti uguali, $3x!=x-30°$,si procederà a renderli tutti uguali applicando le note formule (duplicazione etc) e poi si esprimeranno le diverse funzioni mediante una sola di esse. Ebbene..il punto è: se trasformo $cos(x-30°)=sin(90°-x+30°)$ tutto chiaro, l'equazione si risolve facilmente (diventa elementare) e io ...
5
30 giu 2012, 18:40

Lucrezio1
Salve a tutti, sono alle prese con i compiti per le vacanze di matematica! Ho un problema con questo esercizio a più punti: Mi viene data la funzione definita per casi $f(x)={(arcsin|x| ^^ x<=0),(|secx|+3 ^^ x>0):}$. A un certo punto mi chiedono di trovare l'insieme più ampio in cui la funzione è invertibile, e poi di determinare $f(x)^(-1)$ e di rappresentarla graficamente... allora, io ho disegnato f(x), e so che una funzione è invertibile quando il suo grafico è monotòno, quindi osservando il mio grafico ...
1
1 lug 2012, 11:11

Stellinelm
Sia $a$ un intero ed $a+1$ l'intero successivo ed $a-1$ l'intero precedente, a partire da quale numero intero si ha che : $a^2$$+$$(a-1)$ è minore oppure uguale di $(a+1)^2$ Come fate a determinare ciò , oppure si deve fare un lavoro certosino di calcoli ??
7
28 giu 2012, 09:26

Seneca1
Come era stato fatto l'anno scorso (click) apro questa discussione per chi volesse, al termine della seconda prova che si terrà domani 21 giugno, discutere e commentare i temi d'esame insieme con le relative soluzioni. Fino alla conclusione del compito questo thread rimarrà bloccato. N.B.: ricordo che su questo forum è tassativamente vietato chiedere e fornire aiuto sui temi d'esame prima della conclusione dello stesso. Pertanto sarebbe molto utile che gli utenti del forum ...
29
20 giu 2012, 16:38

Marco241
Dopo aver scritto l'equazione della circonferenza $C$ con centro nell'origine degli assi e tangente a $T$ alla retta $r:x+y-6sqrt(2)=0$,determinare: a.le equazioni delle circonferenze tangenti in T alla retta r e alla circonferenza C e aventi raggio uguale alla metà di quello di $C$; b.le tangenti a ciascuna delle tre circonferenze parallele alla retta r; c.i punti $P in C$ situati nel terzo quadrante tali che risulti $sqrt(2)*bar(PH)+bar(PI)= k$, ...
3
30 giu 2012, 11:50

nexs
Qualcuno può aiutarmi con questa parte di esercizio? Determinare l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse y,tangente nell'origine O degli assi alla retta y=3x e il cui vertice appartiene alla retta $ 4x + 4y +15 =0 $ .
6
28 giu 2012, 18:41

mauriking
Qualcuno mi potrebbe spiegare questi due quesiti 1) Dimostra che |x^5 - x^2 + x - 1| sia minore o uguale a |x|^5 + x^2 - x + 1 per ogni x appartenente a R. Per risolverlo bisogna utilizzare la disuguaglianza triangolare. 2) Per quali valori di x i tre numeri 2x+2, x+4 e 10-x rappresentano le misure dei lati di un triangolo il cui perimetro è maggiore di 20? S= 2
3
29 giu 2012, 16:09

Bad90
Sto cercando di riaolvere il seguente esercizio...... Considera gli insiemi $ A={-4,-2,0,+2,+4} $ e $ B={y/y in ZZ ^^ -3<x<+2} $ la relazione $ xRy $ se $ x=2*y $ con $ x in A^^y inB $ Scrivi la rappresentazione tabulare, sagittale e cartesiana della relazione data. Vorrei capire il significato della traccia. La rappresentazione tabulare....., non è un problema, ma è questo $ B={y/y in ZZ ^^ -3<x<+2} $ che voglio capire Cosa significa? Grazie mille.
2
29 giu 2012, 08:14