Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nexs
Qualcuno può aiutarmi con questa parte di esercizio? Determinare l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse y,tangente nell'origine O degli assi alla retta y=3x e il cui vertice appartiene alla retta $ 4x + 4y +15 =0 $ .
6
28 giu 2012, 18:41

mauriking
Qualcuno mi potrebbe spiegare questi due quesiti 1) Dimostra che |x^5 - x^2 + x - 1| sia minore o uguale a |x|^5 + x^2 - x + 1 per ogni x appartenente a R. Per risolverlo bisogna utilizzare la disuguaglianza triangolare. 2) Per quali valori di x i tre numeri 2x+2, x+4 e 10-x rappresentano le misure dei lati di un triangolo il cui perimetro è maggiore di 20? S= 2
3
29 giu 2012, 16:09

Bad90
Sto cercando di riaolvere il seguente esercizio...... Considera gli insiemi $ A={-4,-2,0,+2,+4} $ e $ B={y/y in ZZ ^^ -3<x<+2} $ la relazione $ xRy $ se $ x=2*y $ con $ x in A^^y inB $ Scrivi la rappresentazione tabulare, sagittale e cartesiana della relazione data. Vorrei capire il significato della traccia. La rappresentazione tabulare....., non è un problema, ma è questo $ B={y/y in ZZ ^^ -3<x<+2} $ che voglio capire Cosa significa? Grazie mille.
2
29 giu 2012, 08:14

kkbb
il prof. ci ha dato il seguente problema: Dati i punti a(2;0); B(3;0); C(6;3); D (1/2;3), vertici del poligono A,B,C,D, si individui il sistema di disequazioni di cui esso è soluzione. io le disequazioni le se quali ci vanno ma il problema è che non sono sicura delle soluzioni. questa è la formula generale x1 - x .......... y1 - y _________ = _________ x2 - x1......... y2 - y1 ........ 2 - x............ 0 - ...
1
29 giu 2012, 07:44

ami!
Sistemi lineari (85980) Miglior risposta
Mi potete spiegare come si risolve con il metodo di sostituzione? Grazie :) {5(5x-2)= 20x-2(y-3) {2(x-5)-12y =21(1-y) (le due parentesi graffe sarebbero una sola.)
1
29 giu 2012, 15:12

marcus1121
Calcolare $(1/tanx-1/sinx+cosx)/tanx$ conoscendo $tan(x/2)=3$ Il mio dubbio è: se uso le formule parametriche ottengo $76/15$ e qui ci siamo... Se, invece, calcolo la $tanx$ con le formule di duplicazione ottengo $-3/4$ e quando mi ricavo, conoscendo la $tanx=-3/4$, il $sinx$ e il $cosx$ con le formule irrazionali devo suppore che la $tanx$ essendo uguale a $-3/4$ appartenga al secondo o quarto quadrante per cui i ...
5
29 giu 2012, 10:14

matematicus95
ho la seguente funzione: $y=-|x|+x^2/3$ devo stabilire se è pari o dispari. Quindi $y=={(-x+x^2/3,if x>=0),(x+x^2/3,if x<0):}$ . Ora per sapere se è pari o dispari sostituisco -x in entrambi i casi e mi vengono due funzioni che non sono nè sono$-f(x)$ e nè coincidono con $f(x)$, quindi la funzione non è ne pari nè dispari giusto?
8
28 giu 2012, 10:47

ner
\(\displaystyle \arccos(x^2-1) -\arccos\sqrt{x-2}+1\geqslant 0\) come si fa??
7
ner
27 giu 2012, 10:45

Kuon
Salve a tutti e buona giornata, a breve avrò l'orale della maturità e l'argomento del mio percorso di esame sono i baffi. A questo proposito ho trovato una funzione che fa al caso mio e l'ho chiamata "la funzione con i baffi". Ho pensato di considerare funzioni dispari cioè simmetriche rispetto all'origine e dopo, considerarne il valore assoluto. Però la funzione è esponenziale e essendo in un linguistico non l'abbiamo trattata. Vi chiedo gentilmente di descrivermi altre caratteristiche di ...
2
28 giu 2012, 11:39

ner
\(\displaystyle \arccos(25^x+5^x+1-1) \)>0 ...viene \(\displaystyle \forall x \)? per l'\(\displaystyle arccotx >0\) qual è la soluzione?
7
ner
27 giu 2012, 10:36

Bad90
Questo è il primo esercizio della serie, adesso vedo cosa riesco a fare..... $ |x^2-x|=2x $ Come bisogna iniziare? Provo a dire qualcosa..... la quantità in valore assoluto è $ |x^2-x|$ , quindi analizziamo i due casi: $ |f(x)|=f(x) $ se $ f(x)>=0 $ (caso uno) $ |f(x)|=-f(x) $ se $ f(x)<0 $ (caso due) Va bene quello che ho detto fin quì? Analizzo il primo caso $x^2-x>=0 $ sara' $ x(x-1)>=0 $ verificata per $ x<=0 ^^ x>=1 $, quindi ...
104
15 giu 2012, 09:33

IReNe2510
scusate ma non riesco a trovare B e C A={n appartiene a Z tale che -3 sia minore o uguale di n che sia minore di 5 } B={ x che appartiene a Z tale che x=2n-1, n appartiene ad A } C={x appartiene a Z tale che x= 3n-2 tutto fratto 2 e n appartiene ad A } la consegna dell'esercizio è trovare C intersecato C unito B e B meno C io quelli li so trovare, ma il problema è che non riesco a trovare B e C messi per elencazione perchè è quello che mi serve per determinare l'unione, ...
8
26 giu 2012, 12:10

Cisco112
Salve a tutti. Spero non sia la sezione sbagliata.. nel caso mi scuso apriori. Ho questa equazione con logaritmo in base 2: $ log (x+2) = - 4 $ Ho riscritto l'equazione come: $ log (x+2) = - log 2^4 $ applicando le proprietà dei log, quindi $ x+2 = 1/2^4 $ La soluzione che ho trovato è $ x = -31/16 $ ma ad essere sinceri l'ho risolta meccanicamente poiché ho pensato che un logaritmo, per essere negativo, deve avere argomento compreso tra 0 ed 1. Quello che sto chiedendo io è una spiegazione del ...
5
26 giu 2012, 14:21

1ac0p0
La domanda fondamentale è: regge la seguente dimostrazione del teorema della media integrale? Tesi ( penso la conosciate tutti ma la riscrivo ): se $ f:[a,b]rarr cc(R) $ è continua, allora esiste $ c in [a,b] $ tale che $ f(c)= 1 / (b-a) int_(a)^(b) f(x)dx $ . Dimostrazione: se $ f(x) $ è continua, allora è integrabile, per cui esistono infinite primitive $ F(x) $ di $ f(x) $, che differiscono di una costante, per cui vale, per definizione: $ D[F(x)]=f(x) $ , da cui: ...
3
23 giu 2012, 12:14

Sk_Anonymous
salve, ho difficoltà a risolvere questo integrale: $int 2/(x^2+9) dx$ potete darmi qualche suggerimento? grazie
11
25 giu 2012, 16:58

chess71
Determinare quando l'equazione : $(1-k)cosx-senx+2=0$ con $x in [0,pi/4]$ ammette due soluzioni ponendo $X=cosx$ e $Y=senx$ ottengo: ${((1-k)X-Y+2=0),(X^2+Y^2=1), (X in [sqrt(2)/2,1]), (Y in [0,sqrt(2)/2])}$ quindi abbiamo un fascio di rette di centro $(-1,1)$ che interseca la circonferenza goniometrica sarà il caldo, ma adesso mi sono perso qualcuno mi aiuta a chiudere? [xdom="Seneca"]Sposto la discussione in Secondaria II grado.[/xdom]
8
24 giu 2012, 14:33

francycafy93
mi serve la definizione di funzione continua e discontinua.. inoltre vorrei sapere i vari tipi di discontinuità e per ognuno un esempio facile.. poi nella funzione y= ((x-2)*(-1))/(x-1) con lim che tende a infinito.. il risultato è 1??
1
25 giu 2012, 15:53

ner
come si risolve questa disequazione ... tgx\(\displaystyle \geqslant \)1/[ \(\displaystyle \sqrt{2} \)-1] come si trova l'angolo x in \(\displaystyle \pi \)?
10
ner
24 giu 2012, 19:11

magicando
come richiesto da un moderatore ho riaperto un nuovo topic mi potete dare una mano a riassumere in 5 righe questi argomenti biennio rosso rivoluzione russa cause 1 guerra mondiale delitto matteotti MATEMATICA la funzione x2 + 8x -15 ------------ x2 - 2x - 3 dominio positivo e negativo disegno grafico Aggiunto 32 minuti più tardi: scusate la funzione è questa la funzione x2 + 8x -15 y= ------------ x2 - 2x - 3 Aggiunto 41 minuti ...
3
24 giu 2012, 10:09

magicando
MATEMATICA la funzione x2 + 8x -15 ------------ x2 - 2x - 3 dominio positivo e negativo disegno grafico
6
24 giu 2012, 11:28