Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi, questi sono degli esercizi che ho rifatto molte volte ma non capisco dove sbaglio, magari anche il procedimento, mi aiutate?
Dati i punti A(2;3) B(-1;1) C(5;-3)
1. I punti P del piano aventi ascissa doppia dell’ordinata e tali che PA=2
2. Le equazioni dei lati del triangolo ABC (già trovate)
3. Le equazioni delle mediana del triangolo, verificando che passano per uno stesso punto
4. Il circocentro
Dati i punti A(-4;2) B(2;-6) determinare il punto C della retta di ...
Per favore, mi potete svolgere questa equazione???
Miglior risposta
Ecco qua l'equazione scannerizzata http://farm9.staticflickr.com/8445/7942813488_a0e561e6ec_k.jpg
Grazie mille in anticipo.
Per favore mi potete spiegare e svolgere queste :
Miglior risposta
304)Razionalizza i denominatori delle seguenti frazioni:
2x/√xy
2x/√3x
311)
4/(√5)+1
3/√5-√2
352)Risolvi le seguenti equazioni
√8x -√2x=4
x-√2=(1+x)/√2

Ciao =) non è che qualcuno per favore può risolverli ??? Grazie mille =)
1) Nel triangolo (qualsiasi) ABC la bisettrice CD misura 8 e forma con la base AB un angolo D=pigreco/3.
Sapendo che AC + CB = 24, quanto misura l'angolo C?
io ho posto metà dell'angolo C = x e ho usato il teorema del seno per ricavare AC e CB, ho ottenuto un'equazione di secondo grado, ma il risultato è diverso da quello del libro ...
2) In un parallelogrammo ABCD, gli angoli hanno il seno = 3/5 e le distanze ...

Ho due esercizi, uno sull'ellisse e l'altro sull'iperbole molto simili. Il primo mi chiede di trovare l'equazione i vertici i fuochi e l'eccentricità di un ellisse dato il centro $C(2;1)$ un fuoco $F(-2/5;-4/5)$ e un vertice $V(-2;-2)$
L'iperbole chiede anche gli asintoti con gli stessi dati...
Non so neanche da dove cominciare grazie in anticipo per l'aiuto !
EDIT: [xdom="Seneca"]Sposto la discussione in Geometria, dov'era postata inizialmente.[/xdom]

Scomposizione in fattori....
Miglior risposta
Scomposizione in fattori....
Come si scompone: a^2+4ab+b^2

Buonasera avrei bisogno di una mano con la seguente equazione
$13-sqrt(160-x^2)=(9-x)*2.9ln(10/(10-x))$
in particolare ho problemi con il logaritmo
grazie

Salve ragazzi, volevo porvi due simpatici problemi di trigonometria, uno che ho completato ma non sono sicuro se è giusto e un altro che non riesco a finire.
Il primo è questo. Viene chiesto di trovare la x (distanza tra i due punti centrali dei cerchi) e viene specificato che il disegno non è proporzionato (il che mi ha fatto venire alcuni dubbi).
Come risultato dovrebbe essere 8m, ma mi sembra un po' troppo semplice...che ne pensate?
Il secondo esercizio invece mi vengono ...
Ok rompo le balle di nuovo ma ho gli esami mi dispiace se devo aprire altri topic scusatemi!
Ho cercato e ricercato ma non sono riuscito bene a capire delle cose sul Piano cartesiano:
Concetto di corrispondenza biunivoca tra 2 insiemi, ogni elemento corrisponde a uno dell'altro insieme? in che senso? esempio?
cosa c'è da dire sulla corrispondenza biunivoca punto di una retta e numero reale? (coordinate cartesiane sulla retta) per un numero corrisponde uno e un solo punto nel piano ...

Ciao, ho un problema con una dimostrazione di geometria:
-Disegna un triangolo isoscele ABC. Prolunga la base AB da ambo le parti e chiama α e β i due angoli esterni di vertici A e B.
Dimostra che la loro somma è congruente alla somma dell' angolo interno C con un angolo piatto.
Mi potete aiutare per favore

Polinomio... e espressione:
{[(-9)^-5 (+9)^-1]^2:(+3)^12} 3^-3
(3/2x^2-1-x)(3/2x^2-1+x) - 9/4x^4

Ciao a tutti, frequento il Besta di Milano e purtroppo ho un professore che non spiega bene. Potreste cortesemente aiutarmi con questi esercizi? Mi sareste davvero di grande aiuto.
Trasformare le seguenti espressioni in altre contenenti solo senalfa:
sec2alfa+3tg2alfa+2cos2alfa-cos4alfa
Trasformare le seguenti espressioni in altre contenenti solo cosalfa:
2cotg2alfacosalfa-3tgalfasenalfa(1-cosec2alfa)
Servendosi delle relazioni tra le funzioni degli archi associati e degli archi ...

Salve a tutti,
potete aiutarmi a risolvere questa disequazione esponenziale:
$6^x$-$3^(2x)$

Salve.
Avevo un dubbio sull'esercizio descritto nel titolo del topic, ovvero $sen x = -x$;
Non capivo il nesso tra l'espressione in radianti dell'argomento del seno ed il valore che ne deriva, quindi tra un angolo espresso in gradi (o radianti) e il valore puro dell'angolo stesso.
Nello studiare tale equazione, si capisce che una soluzione potrebbe essere $sen 0 = 0$.
E fino a qui ci siamo.
Poi siamo anche certi che ne soluzioni non possono essere fuori dal campo ...
PROBLEMI DI SECONDO GRADO!!!!
Miglior risposta
problemi di secondo grado.
1. ho depositato in banca 20.000 euro in un conto corrente e ritiro oggi, dopo due anni, 21.632 euro. quale tasso di intersse annuo costante è stato praticato?? R: 4%

Analitica (87611)
Miglior risposta
Ciao a tutti.. ho un piccolo problema di analtica.. Eccolo:
Data l'iperbole (x-2)^2 - (y-4)^2 /3 =1,
scrivere l'equazione dell'ellisse avente i vertici coincidenti con i fuochi dell'iperbole ed i fuochi coincidenti con i vertici dell'iperbole.
Allora io ho trovato i vertici che sono i fuochi dell'iperbole.. quindi
V1(0;4) e V2(4;4)
e ho trovato i fuochi che sono i vertici dell'iperbole..
F1(1;4) e F2(3;4)
A questo punto come faccio a determinare a^2 e b^2???
Grazie ...

Intanto salve a tutti Giusto una breve presentazione, mi ritrovo a combatte con la matematica dopo anni di lontanza dai libri... sommando poi che negli ultimi anni alle superiori la matematica per me era tabù completo, ricominciare adesso è dura, ma spero che comunque riusciate ad aiutarmi
Ho questo esercizio dove mi viene chiesto di trovare le X con l'aiuto della calcolatrice, per il secondo e il terzo esercizio tutto ok, ma per gli altri non riesco a digitare la sequenza giusta. Per il ...

Salve a tutti, risolvendo i quesiti per i test della facolta' di ingegneria mi e' venuto un grande dubbio.. qualcuno potrebbe risolvere e spiegarmi il seguente quesito ?
I valori reali di a per i quali la disuguaglianza |a+1 | > | a-1 | e' verificata sono:
A) nessuno
B) -1

Mi spiegate come fare a capire se devo mettere +∞ oppure -∞?
Le parentesi le ho capite, non ho solo capito il segno dell'infinito.
Ad esempio:
x>5
si deve rappresentare così:
]5;+ ∞[
Aiuto in Matematica?
Miglior risposta
Mi aiutate a risolvere questi due esercizi:
[(x^3 + 1) : (x + 1) - 3] : ( x - 2 )= ?
[(a^5 -1) : (a - 1) - a^4 ] : ( a + 1 ) + ( a - 1 )( a + 1 ) = ?