Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Ragazzi sto provando a capire questo esercizio che mi richiede per quali valori del parametro k le radici dell'equazione sono concordi: $x^2$-5x-k+1=0 $\Delta$= 25-4(-k+1)>o (affinchè le radici siano reali) $rArr$ k>-21/4 Ho condotto la discussione in questo modo: Delta: -------- ---------- -21/4__________________ a>0 Per ogni x _______________________________ b1 ...
7
6 ago 2012, 11:32

Problem.N.1
Salve, avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse un po' come risolvere le disequazioni lineari con il metodo grafico, ovvero con il piano cartesiano. Ci arrivo senza problemi a ax+b
3
6 ago 2012, 21:20

Bad90
Nel primo paragrafo del capitolo che parla della circonferenza, mi sono trovato in un concetto analogo a quello che ho trovato per la parabola, ma desidererei avere conferme su quanto sto per dire..... Ho questa equazione: $ x^2+ax=(x+a/2)^2-a^2/4 $ Mi sembra che questi artifizi, vengano utilizzati per ottenere un quadrato! Giusto? Fa' lo stesso anche in questa: $ y^2+by=(y+b/2)^2-b^2/4 $ Poi dice che grazie a queste due equazioni, la seguente: $ x^2+y^2+ax+by+c=0 $ Si puo' ridurre alla forma: ...
139
31 lug 2012, 17:31

Bad90
Nello studio della funzione della parabola $ y=ax^2+bx+c $, non sto capendo alcuni passaggi...... Data l'equazione $ y=ax^2+bx+c $ Ecco i passaggi: $ y=a(x^2+b/ax)+c $ E fin qui' ho capito. Poi scrive: $ y=a(x^2+b/ax+b^2/(4a^2)-b^2/(4a^2))+c $ E gia' mi sono perso! Ma come ha fatto ad arrivare a questo punto? Grazie mille.
199
20 lug 2012, 18:40

Marco241
Determinare l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse y,passante per il punto $(-2;-6)$ e avente vertice $V(2;2)$,l'equazione della circonferenza di centro $E(2;5/6)$ e tangente alla retta $12x+5y=0$ .Intersecare le due curve con una parallela all'asse x,chiamando con A e B i suoi punti d'intersezione con la parabola e C e D i punti d'intersezione con la circonferenza,in modo che risulti $k=((bar(AB)))^2/((bar(CD)))^2$ $k in R+$ SVOLGIMENTO: Allora il ...
2
6 ago 2012, 16:04

Pino Pastrocchio
ho un problema con questa disequazione, andando avanti con i calcoli mi viene da semplificare x che diventa 0, quindi dovrebbe essere indeterminata la disequazione, ma il libro dice che la soluzione è x>2 come caspiterina faccio ? (10x-3)/(8 )>(x)/(2)+(3x+10)/(8 )-(1+3x)/(8 ) ___________ grazie mille massimiliano :victory
3
6 ago 2012, 11:49

matematicus95
Dato p un punto che appartiene alla retta $x+y=4$ esprimi la distanza dall origine O in funzione di x. Trova il valore di x che minimizza la distanza. Il primo punto lo ho risolto e viene $PO^2=2x^2-8x+16$ ora non ho idea di come risolvere il secondo punto,come devo fare?
3
6 ago 2012, 10:41

rawrglare
1. Dal vertice dell'angolo retto di un triangolo conduci, internamente all'angolo retto, una semiretta che formi con un cateto un angolo congruente all'angolo acuto adiacente a tale cateto. Dimostra che la semiretta considerata divide il triangolo dato in due triangolo isosceli e dimezza l'ipotenusa. 2. Dimostra che se la mediana di un triangolo relativa a un lato è congruente a metà di tale lato, allora il triangolo è rettangolo e ha per ipotenusa tale lato. ps, non ho fatto ancora le ...
1
5 ago 2012, 10:08

rawrglare
Problema geometria! Miglior risposta
è dato il triangolo ABC nel quale A=2B; si conducano la bisettrice AD all' angolo A e successivamente le corde DE parallela ad AB , EF parallela ad AD, e FG parallela a DE. - Quali sono gli angoli congruenti all' angolo B? - Quali sono i triangoli isosceli formati e quali sono i segmenti congruenti a due a due? - Qual è la bisettrice dell' angolo DE^G? grazie a chi risponderà!
2
4 ago 2012, 22:13

tiocredo
Potete elencarmi i passaggi per risolvere le frazioni algebriche? E se non chiedo troppo in seguito potete risolvermi questa? [math](z+1)/(4z-4)-(1+z)/(z^2-4z+3)+(3-z)/(4-4z)[/math] Il risultato non è presente. Per favore insegnatemi ad inserire le frazioni :lol
3
4 ago 2012, 07:45

viri1
Buonasera non riesco a capire come si risolva questo esercizio: Il complementare di un angolo è pari a un terzo del supplementare dello stesso angolo diminuito di due gradi. Trovare l'angolo. Soluzione= 46 gradi da wikipedia ho trovato queste 2 definizioni: In geometria, l'angolo supplementare è un angolo di ampiezza tale, che sommato ad un altro angolo dato, permette di ottenere un angolo piatto, ovvero di 180 gradi. In geometria, l'angolo complementare è un angolo di ampiezza tale che, ...
6
2 ago 2012, 01:35

stardollyverywell
Non riesco a risolvere quest'equazione 1/2{2X/(X^2-4)-[X/(X+2)-1]}=6/(2-X) il risultato ke da il libro è : -5/4 HELP! [size=150][/size]
1
4 ago 2012, 16:30

rawrglare
1. E' dato un trapezio rettangolo ABCD nel quale AB è la base maggiore, AD il lato perpendicolare alle basi ed è H il punto d'incontro di AB con la perpendicolare alle basi condotta per l'estremo C della base minore. Determina HB,CH e BC sapendo che CH = 4/3 HB e BC + CH = 45 cm. Successivamente, sapendo che AB = 42 cm, determina perimetro e area del trapezio. {Soluzioni= HB=15; CH=AD=20; BC=25; 114cm, 690cm2} 2. Nel parallelogrammo ABCD ciascuno dei due lati opposti AB e CD è il doppio del ...
2
3 ago 2012, 21:59

shintek201
Salve a tutti. Nonostante sia piena estate, studio come un matto per superare i famigerati test d'ammissione a settembre. Purtroppo non ho fatto il calcolo combinatorio a scuola, e mi sono cimentato a studiarlo per conto mio, sebbene, a quanto pare, con scarsi risultati. In particolar modo non riesco proprio a capire e di conseguenza a impostare i seguenti esercizi: Cinque bambini si dispongono in fila. In quanti modi si possono disporre? Se i cinque babini si mettono in circolo, in quanti ...
1
3 ago 2012, 19:33

erlindajaupi
salve a tutti !! sono nuova su forum appena iscritta. avrei un 'esercizio di matematica non riesco a farlo 5,62 x 10^-10 = 5,55 x10^-10 x 1 / (0,02X- 1 )x 10^-3 la X deve venire 0,1 secondo il prof qualcuno mi può spiegare passo in passo come si fa per favore cosi imparo di farli da me grazie in anticipo
12
3 ago 2012, 12:28

Marco241
Data la parabola di vertice V di equazione $y=x^2-4x+3=0$,siano A e B i suoi punti d'intersezione con l'asse x ($bar(OA)=bar(OB)$) e C il punto di intersezione con l'asse y.Determinare: a.l'equazione della circonferenza passante per l'origine O degli assi e per i punti B e C e le coordinate degli altri punti d'intersezione della circonferenza con la parabola; b.un punto P sull'arco AVB di parabola in modo che risulti $sqrt(5)*(bar(PH)-bar(PM))+k*bar(PN)+2k=0$, $k in R$ essendo ...
3
2 ago 2012, 15:16

neopeppe89
Salve a tutti. Vi scrivo il problema: Dato un triangolo di vertici $A$, $B$, $C$ sappiamo che la lunghezza di $\overline{AB}$ è $2a$. Nominati l'angolo in $A$: $\alpha$ e quello in $B$: $\beta$. Sappiamo che la tangente in $\alpha$ è 2 e quella in $\beta$ è $\frac{1}{2}$. 1) Dimostrare che il triangolo è rettangolo in $C$ 2) Considerare la ...
2
3 ago 2012, 12:07

hartman1
Salve chiedo il vostro aiuto perchè sono bloccato nella dimostrazione di un problema di geometria. ecco il testo: In una circonferenza considera due archi consecutivi e congruenti AB e BC e un punto D non appartenente all'arco ABC. Dal punto B conduci la perpendicolare alla retta AD che la incontri in E e costruisci il punto F simmetrico di A rispetto a E. Dimostra che DCB [angolo] = DFB [angolo] e che CD = DF Se ho capito bene si riduce alla dimostrazione che DBC [triangolo] e DFB [triangolo] ...
1
3 ago 2012, 12:36

Dezzo93_it
Devo dimostrare per casa che: [tex]|x_1+x_2+\ldots +x_n|\leq|x_1|+|x_2|+\ldots +|x_n|[/tex] Io ho provato col principio di induzione matematica, cioè: [tex]p(1):|x_1|\leq|x_1|[/tex] E' ovvia ([tex]|x_1|=|x_1|[/tex]) Supposta vera per [tex]n[/tex] ora devo dimostrarla per [tex]n+1[/tex], ossia.. [tex]p(k):|x_1+x_2+\ldots +x_n+x_k|\leq|x_1|+|x_2|+\ldots +|x_n|+|x_k|[/tex] con [tex]k=n+1[/tex] (come si fa a mettere un pedice di più di una lettera? ) Per togliere i valori assoluti ho ...
4
1 ago 2012, 15:28

mauriking
1) Trova l'equazione della parabola con asse verticale, di vertice V(-3,1), passante per A(-5,0). Detta B l'ulteriore intersezione della parabola con asse x, determina sull'arco AB un punto C tale che la somma delle due distanze dagli assi cartesiani valga 4. Allora, io ho trovato l'equazione della parabola: y=-1/4x^2-3/2x-5/4. Dopo aver fatto ciò, dovrei determinare le coordinate di C, calcolando la distanza dagli assi cartesiani ed uguagliarla a 4, ma non ho capito come si fa. 2) Data la ...
2
2 ago 2012, 15:40