Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ragazzi, non sono molto portato per la matematica, vorrei chiedervi come ragionare su alcuni quesiti a risposta multipla che ora vi propongo. La cosa fondamentale è che mi indichiate come ragionare per arrivare alla soluzione, dare la risposta giusta senza motivarla è inutile. Un immenso grazie, ecco i quesiti:
1) Su una cartina geografica in scala 1 : 50.000 (ossia tale che 1 cm sulla mappa
rappresenta 50.000 cm reali), individuo una zona piana rappresentata da un rettangolo
di area 6 ...

1 Per ciascuno dei seguenti sistemi stabilisci se la coppia ordinata indicata a fianco è una soluzione. (tutti e dui i valori stanno tra parentesi graffa)
1{4x-y+5=0
2x+y+1=0 (-1,1)
2{5x-2y+7=0 (""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""")
3x+2y+1=0 (1,1)
2svolgi i seguenti sistemi (guarda sopra)
3{y=2x {y=x+2
2x-y-1=0 x+y=0
4{y=2x-1 {y=x
y=-x+5 x-y-1=0

vi chiedo solamente di correggere queste equazioni già svolte, non mi serve un eventuale procedimento esatto, vi chiedo solo gentilmente di dirmi se sono esatte o meno.
Le ho scritte su word utilizzando tutti i simboli esatti, con i numeri all'esponente etc., se copio qui non li riporta. Se vi va di aiutarmi vi posso passare il documento tramite mail...
grazie infinite a tutti!
Integrale di seno e coseno
Miglior risposta
[math]\int sen2x+cos3xsen^33x[/math]
il risultato è [math]\frac{sen2x}{2} -\frac{sen^43x}{12}[/math] ?? derive mi dice tutta un'altra cosa e non capisco...
e poi di questo integrale [math]\frac{2x-5}{2x^2-3x+1}[/math] a voi quanto viene ? a me 8ln|2x-1| -3ln|x-1| in derive invece di 8 viene 4 e non caspisco neanche qui il perchè!!!

Mi domandavo come fosse possibile risolvere il seguente esercizio:
\(\displaystyle log4=x^2logx \)
Chiaramente so che
\(\displaystyle 4=x^x^2 \)
Come proseguire?

MI DITTE COME SI RISOLVE
Miglior risposta
MI DATE UN AIUTO COME SI RISOLVE {[(-3)^8X(-3)^6]:(-3)^10}:(-3)^2=

Un po' di domande su equazioni e disequazioni goniometriche
1
Data la funzione sen(x)
la funzione [sen(x)]^2 ha periodo?
e in generale se ho f(x), [f(x)]^2 ha periodo?
2
senx
aiuto in un problema con le frazioni è urgente è per domani
luigi ha collezionato 1/5 delle carte di una raccolta. Quando ne avrà trovate altre 10 possiederà 1/3 della raccolta. Determina di quante carte è composta la raccolta. soluzione(75)
grazie in anticipo

Mi sto esercitando per la prova dei giochi matematici del mediterraneo e questo quesito non so proprio come svolgerlo: ci sto impazzendo. So che i calzini totali sono 18 ma non so come calcolare il numero dei calzini che devo prendere dalla cesta per avere la certezza di avere due paia di ugual colore. Perpiacere spiegatemi il procedimento perchè so che il risultato è 10 ma non so come arrivarci, grazie.
TESTO PROBLEMA:
Io e mio fratello abbiamo mescolato i nostri calzini. In una cesta vi sono ...
Mi spiegate questo problema?
Miglior risposta
mi spiegate questo problema?
UN ragazzo riesce a montare un computer in 6 ore, mentre un suo amico ne impiega 3.In quanto tempo riescono ad assemblare 5 computer, lavorando insieme? Soluzione (10 ore )

Ho la seguente funzione:
\(\displaystyle f(x)=\frac{x-2}{x+1} \) e devo trovarne la funzione inversa.
E' noto che il grafico di una funzione e quello della sua inversa sono simmetrici rispetto alle bisettrici dei quadranti. In questo caso le bisettrici sono quelle del 2° e 4° quadrante.
L'equazioni di simmetria sono:
\(\displaystyle x'=-y \) ed \(\displaystyle y'=-x \).
Da questo deduco che se sostituisco ad \(\displaystyle f^{-1}(x) \) la \(\displaystyle x \) con i valori del codominio ...

Ciao a tutti, stranamente oggi ho un problema che non riesco a risolvere: in principio pensavo che a sbagliare fosse stato il libro, mentre ora eseguendolo con Geogebra e Derive non so più cosa fare.
Il problema è questo:
[math]z=x^2+y^2+2y-2x-1[/math] s.a [math]x^2+y^2-1=0[/math]
Siamo quindi di fronte a circonferenze soggette a circonferenza.
La circonferenza vincolo ha centro 0;0 e raggio 1.
Le curve di livello hanno centro 1;-1 e [math]r=sqrt{3+z}[/math] da cui deduco che [math]z\ge-3[/math]
A questo punto lo ...

PROBLEMA ESERCITAZIONE I GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO
Miglior risposta
Io e mio fratello abbiamo mescolato i nostri calzini. In una cesta vi sono 4 paia di calzini bianchi, 3 paia di calzini neri, 2 paia di calzini verdi. C'è buio e io devo prendere il minor numero di calzini affinchè sia io che mio fratello possiamo indossare un paio di calzini identici, non importa il colore. (precisamente ognuno di noi vuole un paio di calzini entrambi dello stesso colore e che siano dello stesso colore di quelli del fratello). Quanti calzini prendo?
Perpiacere spiegatemi ...

Buongiorno! Potreste aiutarmi a trovare la primitiva della funzione seguente:
$(3*x^3*sqrt(x^-4)/root(6)(x^3))-(5*x^-13*sqrt(x^1,5)/sqrt(x^-4))$
Grazie in anticipo.

Mi stanno dando un po' di noia i seguenti limiti:
$ lim_{x to 0^+}1/x((1+x^2)^(1/x) -1) $
Ho provato sia a porre $x^2=1/t$ per ricondurlo al limite fondamentale ma non c'è storia...
sareste così gentili da indicarmi solo la via da attuare?
(edit: il secondo l'ho risolto, comunque lo lascio se l'aveva visto qualcuno e gli interessava in modo magari da confermare se l'ho risolto correttamente)
$lim_{x to 0^+}ln((tgx)^4+1)/(e^(2(sinx)^4)-1) $
Per il principio della sostituzione degli infinitesimali sostituisco tgx e sinx con ...

Equazione di un piano tangente alla sfera condotto da 2 punti esterni
M(1,-2,3), r=3 , P(-2,5,8 ) Q(4,2,2)
1 condizione) Piano: (-2,5,8 ) + u*(2,-1,-2) + v*(1,beta,gamma) -> da (xv, yv,zv) : xv
2 condizione) d(piano, M) = r
Pensavo di trovare il piano in forma cartesiana, ma arrivo a questo punto
e non so come andare avanti:
cross tra i 2 vettori direzionali, ottengo: (-gamma+2beta, -2gamma-2, 2beta+1)
Come posso andare avanti per trovare D e infine l'equazione cartesiana?

Buongiorno a tutti, sto risolvendo un problema di fisica nel quale per trovare una certa temperatura occorre risolvere una equazione. Vi scrivo di seguito come l'ho risolta anche se il risultato non mi viene.
[4,184 x 244 (x - 292)] + [0,449 x 88.5 (x - 352)] = 0
[4,184x - 1221,73 + 244x - 71248] + [ 0,449x - 158,05 + 88,5x - 31152]=0
[248,18x - 72469,73] +[88,95 - 31310,05]=0
248,18x - 72469,73 + 88,95 - 31310,05=0
337X = 103779.8
x= 307,79
Il risultato avrebbe dovuto essere 295.
Ciao a tutti, l'esercizio mi chiede di determinare i punti di discontinuità di questa funzione e anche il tipo (1^specie,2^specie,3^specie)... mi aiutate a capire come fare? Mi basta anche solo il procedimento!
y=(x+3)\(|x|-3)
GRAZIE IN ANTICIPO
VOGLIO CAPIRE COME SI RISOLVE
ps: so che si deve porre prima x>0 poi x

ciao, è un po' di tempo che ho qualche problema con questa disequazione:
(x^2)-2x+2>0
se calcolo il delta ottengo -8, che è negativo e quindi non dovrebbe esserci nessun soluzione.
Ma quella parabola è maggiore di 0 sempre, quindi soluzioni ce ne sono infinite, dove sbaglio?