Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Retta e parabola, 2 problemi che non mi vengono.
Miglior risposta
Salve a tutti! Per domani ho da risolvere due problemi di matematica riguardo retta e parabola, di nessuno dei due mi porta l'Area, che mi viene sempre con una radice. Qualcuno può aiutarmi a risolverli? Ora vi posto i testi.
es. 94
Dopo aver determinato le intersezioni di A e B della retta "y=x-3" con la parabola "y= -x alla seconda+3x+5", di vertice V, calcola l'area del triangolo ABV. RISULTATI:[A(4;1); B(-2;-5); AREA= 105/4]
es.91
Determina l'area del triangolo ABF, dove A e B sono i ...

Buonasera a tutti come da titolo vorrei capire i passaggi per la scomposizione di due frazioni che ho trovato in alcuni esercizi sugli integrali (prendetemi pure a parole ma ho avuto sempre brutte esperienze con i prof di matematica, uno metteva 7 se eri assente , e quindi sì mi ritrovo a fare gli integrali senza basi salde )
--- $t^4/(1+t^2)$ scoposta sarebbe $t^2+1/(t^2+1)-1$
--- $1/(t(t+1))$ scomposta sarebbe $1/t-1/(1+t)$
Dunque io in entrambi i casi sono perfettamente in ...

Dati i limiti
$lim_(x->c^+)f(x)=oo$
$lim_(x->+oo)f(x)=oo$
non è possibile dare la rappresentazione geometrica della funzione, la quale può essere solo immaginata.
Non comprendo e mi affido a voi esperti.

-Un prisma retto ABCDEF ha lo spigolo DF sulla retta g(3,3,4)+t*(1,2,2) e lo spigolo AB sulla retta s(0,12,3)+t*(-2,1,2); sapendo che |DF|=3 e |AB|=6, calcolare il volume del prisma senza calcolare le coordinate dei vertici A e D.
-Calcolare le coordinate dei vertici A e D
Non ho ben capito il procedimento di questa soluzione:
-Cos(angolo in A di CAB), usando vettore retta g e vettore retta s= si ottiene 4/9; sin(angolo in A di CAB) = rad65/9
V(ABCDEF) = |area ...

Ciao a tutti questa sera ho provato a risolvere questo problema ma non ci riesco.
quello che ho capito è che devo risolvere un sistema a 4 incognite ... ma non ho sufficienti condizioni per risolverlo...
(almeno credo).
come potete vedere ha x1 e x2 uguali, e questa e' una coordinata che posso sfruttare nel sistema, poi mi da x3 = 2 e questa è un altra coordinata sfruttabile e, infine, mi da un punto.. e anche questo lo posso inserire nel sistema. ma ora necessito di un altro punto per ...

-Sulla perpendicolare al piano alfa tracciata da B, determinare un punto Q che si trovi a distanza 2rad5 da alfa.
La soluzione:
Alfa è definito da A(1,1,1), B(1,0,-1) e C(0,0,-1)-- Forma cartesiana 2y-z-1= 0
Perpendicolare ad alfa, B appartiene alla perpendicolare : p(1,0,-1)+t*(0,2,-1)
Q appartiene a p Q(1,2t,-1-t). Calcolo modulo BQ (vettore) = rad5t^2.
Poi perché il modulo di BQ deve essere uguagliato alla distanza del punto Q da alfa (2rad5)? È perché c’è la perpendicolare?

Assegna il valore alla x
Miglior risposta
assegna il valore alla x
1\2 : x =5\4 : 3\4 [0,3]

Potreste spiegarmi il procedimento per risolvere questo problema? Non ho ben capito come impostare l'intersezione tra piano e sfera... Grazie
-Nello spazio R3, sia data la sfera S: x2+y2+z2+3x−4y=0 ed il piano π : x+2y+2z=0
Calcolare il centro e il raggio della circonferenza C=S∩π
COME SI SCRIVE IN FORMA POLINOMIALE I SEGUENTI NUMERI 189 . 2345 GRAZIE

-Ho il piano alfa: 7x-4y+31z-25= 0 e il punto P(2,4,1). Se una piccola biglia viene lanciata parallelamente all'asse x dal punto P, come posso determinare in quale punto la biglia toccherà il piano?
Grazie

salve a tutti, avrei questo integrale particolare che non riesco a risolvere:
\( \int cos ^2 x \ \text{d} x \)
mi potreste far vedere i passaggi.
grazie mille per la disponibilità

Per favore, spiegazione procedimento di 1 breve problema
Miglior risposta
Come posso dimostrare che i punti A(3,1,-4), B(-1,3,8 ), C(-2,-1,2), D(1,-1,-4) giacciono nello stesso piano?
Grazie

Salve raga,allora la situazione è questa:sono da mia nonna,mi sono scordato il libro di mate a casa,NESSUNO me lo può prendere(nemmeno io),e Lunedì dovrò fare il compito di matematica riguardante le disequazioni di primo grado,quelle con il grafico!!!!!!!
Potete postarmi degli esercizi di questo genere la consegna e SOLO il risultato accanto?(almeno una decina)
Così mi esercito un pò ;)!!!!!!
Grazie mille vi devo la vita :,)!!!!!!!!!!!

SONO UN CRETINO APRITE PER FAVORE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Miglior risposta
Salve raga,allora la situazione è questa:sono da mia nonna,mi sono scordato il libro di mate a casa,NESSUNO me lo può prendere(nemmeno io),e Lunedì dovrò fare il compito di matematica riguardante le disequazioni di primo grado,quelle con il grafico!!!!!!!
Potete postarmi degli esercizi di questo genere e SOLO il risultato accanto?
Così mi esericito un pò ;)!!!!!!
Grazie mille vi devo la vita :,)!!!!!!!!!!!
Disequazioni letterali fratte aiutoo help me pleaseee
Miglior risposta
ECCO IN ALLEGATO QUELLA DA RISOLVERE LA NUMERO 25: UNA VOLTA ARRIVATO ALLA FORMA NORMALE CHE DOVREBBE ESSERE
x6+2a/3
x>2/3
Disequazioni aiutoooooo help me!
Miglior risposta
Disequazioni letterali frate e intere aiutatemi please
ECCO IN ALLEGATO QUELLA DA RISOLVERE LA NUMERO 24:
UNA VOLTA ARRIVATO ALLA FORMA NORMALE CHE DOVREBBE ESSERE
6a-3x-2>0
4a+4x>0
io ho scritto
x-a
ora come procedo?

Dunque intanto buongiorno a tutti, mi deprime proprio scrivere questo post in quanto ho dei dubbi davvero elementari eppure non ne vengo fuori (mi auguro sia la stanchezza). Non ho problemi con i concetti della analisi matematica (limiti, derivate, dominio etc) bensì con il benedetto studio del segno, nel senso che se ci ragiono mi accorgo degli errori ma mi mancano le competenze per risolverli. Elenco alcuni casi in cui mi sono perso :
--- $log(x/(x-1))>0$ sarebbe come dire ...

Aiutoooo problema di fisica su campi elettriciiiii?
Nel sale da cucina (NaCl) gli ioni Na+ e cl- si dispongono secondo uno schema molto preciso che costituisce il reticolo cristallino del composto. L'unità elementare di questo reticolo è data da un cubo il cui lato misura 5,64x10^-10. ai vertici del cubo sono collocati gli ioni na+ e cl-.
Calcola il campo elettrico E in ciascuno de vertii dovuto alle cariche che si trovano sugli altri vertici. (carica elettrone -1,6021x10^-19)
Il risultato è ...

Dato il limite
$lim_(x->0)1/x=oo$ il cui il grafico è
posso fare una distinzione: $x$ tende a $0^+$ il limite è uguale a $+oo$
$x$ tende a $0^-$ il limite è uguale a $-oo$
e potrei anche scrivere $lim_(x->0)1/x=oo$= $lim_(x->0^(\pm ))1/x=oo\pm $
Nel caso invece di $lim_(x->0^+)(f(x))=oo$
$f(x)=1/x ->x>0$ irrazionale
$f(x)=-1/x ->x>0$ razionale il cui grafico sarà
al ...