PROBLEMA ESERCITAZIONE I GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO
Io e mio fratello abbiamo mescolato i nostri calzini. In una cesta vi sono 4 paia di calzini bianchi, 3 paia di calzini neri, 2 paia di calzini verdi. C'è buio e io devo prendere il minor numero di calzini affinchè sia io che mio fratello possiamo indossare un paio di calzini identici, non importa il colore. (precisamente ognuno di noi vuole un paio di calzini entrambi dello stesso colore e che siano dello stesso colore di quelli del fratello). Quanti calzini prendo?
Perpiacere spiegatemi passo per passo lo svolgimento perchè non riesco a capire come fare
Perpiacere spiegatemi passo per passo lo svolgimento perchè non riesco a capire come fare
Risposte
Supponiamo di essere sfortunati e di beccare ogni volta un calzino di un colore diverso. Avendo a disposizione 3 colori si ha (non importa l'ordine)
Bianco, nero,verde, bianco, nero, verde, bianco, nero, verde, x.
Con x è indicato un qualsiasi colore dei 3, perchè, avendo già una coppia di ogni colore + un calzino per ogni colore, ce ne basta uno qualsiasi per avere un'altra coppia. Quindi la soluzione è 10.
Bianco, nero,verde, bianco, nero, verde, bianco, nero, verde, x.
Con x è indicato un qualsiasi colore dei 3, perchè, avendo già una coppia di ogni colore + un calzino per ogni colore, ce ne basta uno qualsiasi per avere un'altra coppia. Quindi la soluzione è 10.