Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Piccolo dubbio sulla verifica di un limite applicando la definizione
Miglior risposta
Stavo risolvendo alcuni esercizi sulla verifica del limite applicando la definizione,quando ad un certo punto mi è venuto un piccolo dubbio,non so se riesco a spiegarlo senza porre un esempio,perciò per comodità ne metterò uno:
lim
x-> -2 (3x+4)=-2
quando mi trovo al passaggio nel quale bisogna risolvere contemporaneamente le due disequazioni contenenti epsilon mettendole a sistema arrivo ad un punto dove per non lasciare negativa la x cambio di segno (da minore a maggiore) a questo ...
AIUTO ESPRESSIONE DI MATEMATICA URGENTEEEE VI PREGOO
Miglior risposta
25^3/75^2-2(-5/3)^2-7/9 + (-8/3)^-2*(4/27)^-3 ^-1*(-3/2)^10 DEVE TORNARE -20/9
Aggiunto 42 minuti più tardi:
vi prego aiutoooooooooooooo
25^3/75^2-2(-5/3)^2-7/9 + (-8/3)^-2*(4/27)^-3 ^-1*(-3/2)^10 DEVE TORNARE -20/9
Problema Punto medio e segmenti :(
Miglior risposta
1) Considera tre segmenti adiacenti AB,BC e CD,con AB = CD. dimostra che il punto medio M di BC è anche punto medio di AD. iL disegno lo allegate xfavoreeee, Grazie milleee !
Problemi punto mediooo :(
Miglior risposta
1) Considera tre segmenti adiacenti AB,BC e CD,con AB = CD. dimostra che il punto medio M di BC è anche punto medio di AD. iL disegno lo allegate xfavoreeee, Grazie milleee ! :)
Salve,
In questo topic elencherò alcuni esercizi inerenti al calcolo combinatorio ... (quelli che non sono riuscito a risolvere) ...
magari qualcuno di voi riesce a spiegarmi il metodo risolutivo ... grazie.
vi spiego come l'ho risolta io ma non credo sia giusta:
Caso a)
ho a disposizione 3 uomini e 4 donne, i maschi da un gruppo di 12 e le donne da uno di 6.
prima combino le possibili combinazioni dei maschi e poi quelle delle donne (l'odrine non conta).
Uomini:
...
Salve, ho un piccolo problema nel trovare i punti fra 2 funzioni, il problema e' di tipo di calcolo e non risolutivo. In pratica non so come risolvere il calcolo perche non conosco alcune regole.
Ora vi spiego:
ho 2 funzioni:
$f(x)y=2x^2-6$
$g(x)y=sqrt([1]/[2]x+3)$
A questo punto attraverso un sistema ottengo:
$2x^2-6=sqrt([1]/[2]x+3)$
quindi:
$2x^2-sqrt([1]/[2]x+3)-6=0$
ecco a questo punto non saprei, se applico la formula risolutiva... i passaggi per come risolverla e quindi trovare x1 e x2
qualcuno mi puo ...
Data questa funzione di 4 grado:
Devo trovare tutte le x per la quale danno in $y=0$
Le prime 2 che ho trovato e visto al volo senza fare calcoli sono:
$x=4$
$x=-2$
Infatti se sostituisco la x con uno dei 2 valori la funzione, effettivamente, mi da 0.
Poi per trovare gli altri 2 zeri ho semplicemente esteso la funzione che diventa:
$-12x^4+12x^3+120x^2+96x$
e poi l ho divisa 2 volte con $(x-4)$ e poi con $(x+2)$
Cosi ho trovato anche le altre 2 ...
se ho per esempio $log _2 sqrt((x)/(x+2))$ affinchè esista il logaritmo deve esse $b>0$ quindi svolgendo la disequazione viene $x<-2 vv x>0$. Però io per la proprietà dei logaritmi posso scrivere $log_2 sqrt(x) - log_2 sqrt(x+2)$ e la condizione affinchè il logaritmo esista è ${(b1>0),(b2>0):}$ e quindi la condizione diventa $x>0$ . adesso qual'è la vera condizione ,potete chiarirmi un pò e idee per favore(visto che prima ho una condizione e poi ne ho un'altra)?
ciao a tutti mi potete spiegare queste equazioni trigonometriche? grazie
sen (x - 30°) = cos 30°
tan x * tan 2x = 1
non capisco come si fanno...grazie 1000
Verificare un'identità goniometrica
Miglior risposta
Ciao a tutti...
Mi potreste dire come faccio a verificare questa identità??
Eccola:
tg(45°+alfa) = 1+sen2 alfa / cos2 alfa
Grazie 10000 in anticipo!
A questi quesiti ho risposto così:
Se una funzione ha un asintoto orizzontale sinistro, allora il suo dominio è illimitato: falso
Se una funzione ha un asintoto orizzontale , allora il suo codominio è illimitato: falso
Se una funzione ha un asintoto orizzontale destro, allora il suo dominio è illimitato superiormente: vero
Se una funzione ha un asintoto verticale, allora il suo dominio è limitato: falso
Se una funzione ha un asintoto verticale, allora il suo codominio non è limitato: vero
Scrivi l'equazione della retta appartenente al fascio proprio di rette di centro $(1;1)$ che forma con le rette $x+y+1=0$ e $x=2$ un triangolo di area $2$.
Non riesco a risolverlo. Come devo procedere?
Grazie.
Salve a tutti, chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato luogo dove scrivere questo post ma non lo sapevo, volevo chiedervi un chiarimento sto studiando la tautologia (quando tutte le risposte sono vere, a breve) e ho imparato anche la tabella che ci ha dato il prof. la cosa che non capisco è come metterla in pratica.
Il prof ci da diverse opzioni e noi dobbiamo dire quale NON E' una tautologia, il problema è che mischia un pò i simboli in tabella, potete chiarirmi come faccio a semplificarmi il ...
Ho un problema con la seguente disequazione:
$x^|x|-|x^3-|x||>0$ $\Rightarrow$ $x^|x|>|x^3-|x||$
Avevo ipotizzato di sdoppiarla sostituendo un valore k ma alla fine non mi portava a niente, direi che non saprei continuare.
Problema n.2 con o monomi
Miglior risposta
un tringolo è formato dall'accostamento di 16 quadratini di lato x.Quanti rettangoli si possono formare che abbiano queste caratteristiche?Esprimi,in funzione di x, il loro perimetro e la loro area.Come si ottiene il rettangolo di perimetro massimo?
il risultato e:
tutte le aree sono uaguali a 16x^2, i perimetri sono uguali a:34x,20x,16x