Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
oleg.fresi
Ho un problema da risolvere con i sistemi solo che non sò come impostarlo bene. La spesa di un viaggio viene suddivisa equamente tra i suoi partecipanti.Se al viaggio avessero partecipato 4 persone in più, la quota per partecipante sarebbe stata di 75 euro in meno. Se invece al viaggio avssero partecipato 2 persone in meno, la quota per partecipante sarebbe stata di 150 euro in più rispetto alla quota prevista inizialmente. Determina la spesa complessiva del viaggio e il numero di partecipanti. ...
2
5 ott 2017, 14:33

lmonds99
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, e premetto di non essere un genio della matematica, pertanto cercherò di fare il possibile per esprimermi con la giusta terminologia. Devo trovare il dominio della funzione: y = ln x / ln x-1 Innanzitutto: qual è la differenza tra scrivere log e scrivere ln? si tratta di logaritmi diversi? Se sì, cambia anche il modo di procedere? Più nel dettaglio vorrei sapere come si fa a trovare il dominio. Grazie in anticipo
2
3 ott 2017, 17:12

oleg.fresi
Ho un problema già risolto solo che non capisco un passaggio. Un rettangolo ABCD, in cui BC
2
3 ott 2017, 20:32

ciro.gallo.3192
Gentilmente potreste spiegarmi in che modo si passa dal secondo al terzo passaggio, cioè dalla potenza al logaritmo ? N.B Supponete che m ed n appartengano all'insieme N dei numeri interi naturali
2
3 ott 2017, 20:16

Gianfry731
Come semplifichereste $ sqrt(-2) * sqrt(-3) $ ?
25
2 ott 2017, 12:27

Midas
devo fare una formula ricorsiva su excel ma non so come fare. Ecco i "dati" a0=3 an+1=an+2n Ditemi tutto nei minimi dettagli. Grazie mille. Possibilmente mandate l'allegato del file(excel) cosi vedo per bene.
2
3 ott 2017, 17:35

Alexderti
La sedia su cui un malcapitato si sta sedendo gli viene sottratta d'improvviso senza che egli se ne accorga. Supponiamo che la vittima piombi a terra percorrendo 0.50 m con la sua massa di 70 kg e che l'urto sul pavimento duri 0.082 s. Determina l'impulso e la forza media che il pavimento esercita sulla vittima. Per risolverlo devo porre l'energia potenziale iniziale uguale all'energia cinetica prima dell'urto. Ma l'accelerazione g non è uguale a (mg-forza dsl pavimento)/m ?
2
2 ott 2017, 22:58

ilpotenteivixante
Salve a tutti. Ho una espressione, la saprei calcolare anche a mente ma vorrei far luce su una questione che e' nata con un mio amico. L'espressione e': (3×2+3-2)+(3×2) Ora, date le varie proprieta' delle varie operazioni, non c'e' una formula per avere il risultato senza prima dover svolgere i calcoli messi tra parentesi? Non so, qualcosa tipo (3+3×3+2×2+3×2×2+3×3+3×2-2+3-2×2) o non so, illuminatemi voi per favore. Sto letteralmente dando i numeri. Aggiunto 1 ora 8 minuti più ...
2
1 ott 2017, 02:23

skizzo661
Ciao ragazzi! Sono in un terzo liceo scientifico e dato che nei due anni precedenti ho avuto professori scadenti, io ho evidenti lacune in matematica. Quest'anno ho cambiato scuola e mi trovo nella migliore della provincia e comincio a sentire che le mie basi di matematica non ci sono. Stiamo facendo un ripasso generale (in realtà abbiamo finito ma per me sta durando un po' di più) sulle disequazioni e sulle equazioni (Primo, secondo e di grado superiore). In particolare adesso stavo ...
8
2 ott 2017, 13:29

oleg.fresi
Ho un problema di geometria da risolvere con i sistemi, ma non sono riuscito a completarlo. Un trapezio isoscele ABCD ha gli angoli adiacenti alla base maggiore AB di 60°.La somma tra la metà della base maggiore AB e un terzo della base minore CD è 9cm, mentre il lato obliquo supera di 2cm la base minore. Determina il perimetro del trapezio. Io ho impostato questo sistema: Base maggiore:x Base minore:y Lato obliquo:z $1/2x+1/3y=9$ $z=y+2$ Però mi manca l'ultima condizione e non ...
6
2 ott 2017, 19:42

Sfiggy
Ciao ragazzi, Come si scompongono questi due trinomi? 4y^2+y+1 4y^2-y-1 Grazie
4
2 ago 2017, 19:42

oleg.fresi
Ho un problema di geometria nel quale non riesco a capire il ragionamento da seguire. E' dato un trinagolo equilatero ABC di lato 2. Sul prolungamento di AB dalla parte di B, determina un punto P in modo che indicato M il punto medio di AC, risulti $MP^2=21l^2$. Io chiamo x il segmento BP ma poi per applicare pitagora(che è l'argomento dell'esercizio) bisogna avere un triangolo rettangolo che qui non è presente e i dati non sono abbastanza. Potreste aiutarmi per favore a capire? Grazie ...
28
30 set 2017, 14:03

ciao993
ciao, potete aiutarmi a risolvere la funzione
2
29 set 2017, 17:26

ciao993
Funzione! Miglior risposta
Ciaooo,qualcuno può aiutarmi a risolvere questa funzione? grazie mille in anticipo..
1
29 set 2017, 17:13

Alexderti
La sedia su cui un malcapitato si sta sedendo gli viene sottratta all'improvvuso senza che egli se ne accorga. Supponiamo che la vittima piombi a terra percorrendo 0.50 m con la sua massa di 70 kg e che l'urto sul pavimento duri 0.082 s. Si determini l'impulso e la forza media che il pavimento esercita sulla vittima.
1
1 ott 2017, 13:56

Ishima1
Salve, sto ripetendo tutta la teoria riguardante la circonferenza. Un problema mi chiede di determinare l'equazione di una circonferenza che passa per il punto (1,1). Non riesco a risolverlo,inoltre avrei un'altra domanda,con il termine "passa" significa che la circonferenza è tangente al piano cartesiano nel punto (1,1)? Grazie
7
29 set 2017, 18:08

Anthrax606
Funzioni di crescita. Miglior risposta
Ciao! Potreste darmi una mano con questo problema? http://i66.tinypic.com/aw885i.jpg Il primo punto l’ho svolto, ho calcolato la velocità massima di diffusione del virus attraverso l’ascissa del vertice della funzione parabolica, ma non riesco a risolvere gli altri due punti. Qualcuno potrebbe darmi una mano? Ho provato a rappresentare la situazione sul grafico.. di tutto e di più, ma non riesco a trovare la costante di proporzionalità della funzione e di conseguenza a risolvere le due ...
1
28 set 2017, 15:55

sentinel1
Per costruire un muro un operaio impiega un certo numero di giornate lavorative intere, mentre un suo collega impiega 3 giorni in più. Se lavorando insieme completano il lavoro in meno di 4 giorni, quanti giorni avrebbe impiegato al massimo il primo operaio da solo? Non riesco a capire con quale operazione devo rappresentare il lavoro congiunto dei due operai...
4
28 set 2017, 03:10

sentinel1
$kx^4+kx^2<0$ con $k<0$ L'ho risolta così: $kx^2(x^2+1)<0$ I fattore: $kx^2>0$ per $x>0$ II fattore: $x^2+1>0$ per ogni $x$ appartenente ad $R$ Intervallo di soluzioni: $x>0$ per $k<0$ Potreste darmi conferma sulla correttezza del procedimento? Grazie mille!
3
28 set 2017, 02:40

tytyrez
Ciao a tutti, prima di prendermi in giro fermatevi un attimo e continuate a leggere E se pensate che faccia +81 apparentemente vi state sbagliando... Il problema nasce dal seguente quiesito di un test di ingresso universitario: Qual è il valore della frazione $(-3^4+1)/(1/3+1/6)$ ? A. -160 B. 164 C. 41 D. -337 E. -40 Io ho risposto B dopo aver fatto i seguenti calcoli: $(81+1)/((2+1)/6)= 82/(1/2)=82*2/1=164$ tuttavia la risposta giusta, indicata dalla griglia delle soluzioni è la A. ...
9
27 set 2017, 16:23