Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve,
perchè questo viene 1?
$f'_-$$(0)=(e^(x^2)2x^2-e^(x^2)+1)/x^2=1$
Divisione fra polinomi?
Miglior risposta
Salve a tutti! Volevo sapere se qualcuno è in grado di spiegarmi come risolvere la seguente divisione fra polinomi. Il testo é :
(1+2x-x^3+x^4-2x^5+1): (3x+x^2)
Grazie in anticipo!

Salve ragazzi devo fare lo studio di funzione di questa funzione:
$x^3-1$ .
Io so che scomponendola ottengo: $(x-1)(x^2+x-1)$ ... la cosa che non riesco a fare è l'intersezione con l'asse delle x; so che facendo quelle delle y con $x=0$ ottengo $y=-1$.
Facendo poi l'intersezione con l'asse x ottengo:
$\{(y=0),(x-1=0),(x^2+x-1=0):}$ o sbaglio? Chiedo perchè poi il delta della terza ($x^2+x-1$) non viene un quadrato perfetto.
-5-x/3x≤0
x/2x-1≥0
Potete dirmi come si fanno con i passaggi?

Ciao! Non riesco a risolvere questo problema, il testo è come segue: Sia $ABCD$ un quadrilatero circoscritto ad una circonferenza. I prolungamenti di $AB$ e $CD$ si intersecano in $E$, i prolungamenti di $BC$ e $AD$ si intersecano in $F$. Sapendo che $AE=35$, $CE=28$,$CF=27$,quanto vale $AF$?
Ho provato ad usare le somiglianze tra i triangoli che si formano dato ...

Studiare graficamente la realtà e l'esistenza delle radici di questa equazione di secondo grado:
$(m+1)X^2 - 2(m+3)X +3m +7 =0 $
Il libro dice di ricavare il parametro m da essa ( cioè scrivere la funzione m(x) ) , disegnare il suo grafico discutendo quali sono le due radici x1 e x2 in funzione di m.
In effetti viene un grafico che si presta alla discussione.
Ma non si poteva impostare il problema disegnando x(m) , come sarebbe più logico e naturale?
Grazie e saluti
Aiutatemi Disequazioni
Miglior risposta
(−5−x)/(3x)≤0
(x)/(2x−1)≥0
potreste aiutarmi?

Problema triangolo (241744)
Miglior risposta
Ciao a tutti, vi chiedo aiuto per questo problema "Un triangolo isoscele ha area 192 e gli angoli alla base misurano 53°. Determina il perimetro." Quali formule dovrei usare? (Il risultato dovrebbe essere 64)

Area diagonale utilizzando trigonometria
Miglior risposta
Ciao a tutti, dovrei calcolare l'area di un rombo con lato 12 cm e angolo 50°, sul libro bisogna scegliere tra diverse possibili risposte: A. 144cos50°cm quadrati B. 144sen50° C. 72sen50° D. 288sen50°; E. 72cos50°. Mi potete aiutare?

Salve facendo questo esercizio ho trovato delle difficoltà, in particolare nell'ultimo punto L'esercizio è il seguente.
Determina per quali valori d k l'equazione $ x^2/(k^2-3k)-y^2/(k^2-9)=1 $ rappresenta:
a. un'ellisse o una circonferenza ( ho posto $ k^2-3k>0 $ e $ k^2-9<0 $ per l'ellisse e $ k^2-3k=-k^2+9 $ per la circonferenza)
b. un'iperbole con i fuochi sull'asse x o sull'asse y ( per il primo ho posto $ k^2-3k>0 $ e $ k^2-9>0 $ mentre per il secondo $ k^2-3k<0 $ e ...

Un paracadutista lanciatosi da un aeroplano a 370 m d'altitudine, non riesce ad aprire il paracadute, ma la fortuna di cadere su un suolo coperto di neve fresca limita limita i danni. Ammettendo che la sua velocità all'impatto è 56m/s che la sua massa è 85 kg e la forza esercitata sul suo corpo dalla neve non ha superato 120000N quale deve essere la minima profondità di neve per fermarlo senza danni?

Logaritmi ed equazioni logaritmiche aiuto (241732)
Miglior risposta
4^x+10^x=25^x
Arrivo a trovare che (2/5)^x=t e t=(-1+/-rad5)/2
(-1-rad5)/2 lo scarto perché é negativo e non può essere = all'esponenziale
Quindi arrivo a
(2/5)^x=(-1+rad5)/2 che usando i logaritmi mi ha portato a x=(lograd5-1)/2 × 1/log2/5
Il libro invece riporta come soluzione
Log in base 2/5 di (rad5-1)/2
Mi aiutate grazie

Logaritmi ed equazioni logaritmiche aiuto
Miglior risposta
4^x+10^x=25^x
Arrivo a trovare che (2/5)^x=t e t=(-1+/-rad5)/2
(-1-rad5)/2 lo scarto perché é negativo e non può essere = all'esponenziale
Quindi arrivo a
(2/5)^x=(-1+rad5)/2 che usando i logaritmi mi ha portato a x=(lograd5-1)/2 × 1/log2/5
Il libro invece riporta come soluzione
Log in base 2/5 di (rad5-1)/2
Mi aiutate grazie
Mate per domaniii (241696)
Miglior risposta
un agricoltore decide di suddividere in questo modo il proprio terreno:3/5 seminato di grano il 35% seminato a mais e il 45% a erba medica. I residui 1800 m cubi, verranno utilizzati per l'orto. Qual é in, m cubi, la superficie totale del terreno coltivabile? E quella seminata a erba medica?
Aiuooooooo vi prego
Miglior risposta
Un agricoltore decide di suddividere in questo modo il proprio terreno: 3/5 seminato a grano; del rimanente, il 35% seminato a mais e il 45% a erba medica. I residui 1800 m2 verranno utilizzati per l’orto. Qual è, in m2, la superficie totale del terreno coltivabile? E quella seminata a erba medica? [22 500 m2; 4050 m2]
Mate per domaniii
Miglior risposta
Vi prego problema matematica
un agricoltore decide di suddividere in questo modo il proprio terreno:3/5 seminato di grano il 35% seminato a mais e il 45% a erba medica. I residui 1800 m cubi, verranno utilizzati per l'orto. Qual é in, m cubi, la superficie totale del terreno coltivabile? E quella seminata a erba medica?
Problema di mate per domaniii
Miglior risposta
Problema di mate per domani (241684)
Miglior risposta
Un agricoltore decide di suddividere in questo modo il proprio terreno: 3/5 seminato a grano; del rimanente, il 35% seminato a mais e il 45% a erba medica. I residui 1800 m2 verranno utilizzati per l’orto. Qual è, in m2, la superficie totale del terreno coltivabile? E quella seminata a erba medica? [22 500 m2; 4050 m2]