Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
leprep98
Ciao a tutti, il mio prof ci ha dato questo integrale definito dicendo di scervellarci per trovare la soluzione e che avrebbe elogiato chi sarebbe riuscito a risolverlo. L'integrale è il seguente: $int _0^1 (x^2-1)/(ln(x))dx$ Ho provato sia per parti che sostituzione (varie volte), ma senza successo, non riuscendo con nessuno di questi metodi mi sono "arreso", dato che non riesco a ricondurre l'integrale a nessun integrale immediato. Ho provato anche a scomporre $x^2-1$ in $(x+1)(x-1)$ ma ...
2
4 apr 2018, 15:56

angela.russotto
Salve,devo comprare dei libri di matematica per ripartire da zero e avevo pensato alla collana" matematica a colori" della Petrini. Ho notato per quanto riguarda l'edizione blu adottata dai licei scientifici,la presenza in catalogo per il quarto anno sia di un volume unico chiamato in modo generico "volume 4",sia questo volume 4 diviso in due tomi volume 4 edizione A e volume 4 edizione B,nonchè libri che trattano solo un argomento specifico ad esempio trigonometria o limiti.Consultando la ...
1
4 apr 2018, 10:14

Dmitry91
Salve a tutti, mi servirebbe la soluzione a questo esercizio o che qualcuno mi spiegasse come procedere passo per passo facendo un esempio. In quale caso la simmetria di centro M non trasforma la retta di equazione 2x-y-3=0 nella retta di equazione -6x+3y+6=0? A. M (-1;-3/2) B. M (0;1/2) C. M (1;5/2) D. M (1;2) E. M (-1/4;0)
1
3 apr 2018, 15:58

cincocento
Buonasera a tutti. Per favore qualcuno saprebbe aiutarmi con questo esercizio perchè non riesco a capire com'è fatta la figura e a cosa mi chiede di calcolare?Grazie mille. In una sfera di raggio r=12 è inscritto un cilindro di altezza h=6. Calcola il volume del solido delimitato dalla superficie laterale del cilindro e dalla zona sferica che ha per basti le circonferenze di base del cilindro.
2
3 apr 2018, 19:35

docmpg
"In una circonferenza congiungi gli estremi di due corde parallele disuguali . Dimostra che il quadrilatero ottenuto e' un trapezio isoscele" E' giusto come ho svolto o no? Grazie.
5
31 mar 2018, 15:21

Asclepiade1
Salve a tutti! Riguardo alla divisione con resto tra due polinomi, abbiamo che $A(x)=B(x)*Q(x)+R(x)$, dove $Q(x)$ e $R(x)$ sono rispettivamente quoziente e resto della divisione tra $A(x)$ e $B(x)$, con $B(x)\ne0$[**].Ora, seguendo il libro di testo, se $B(x)=x-c$, ovviamente per ottenere il valore di $R(x)$ in è sufficiente porre $x=c$. Tuttavia questo non nega l'ipotesi [**]?
8
2 apr 2018, 16:59

gloria991
Ciao a tutti, ho un problema con questo esercizio. Considera un triangolo rettangolo ABC, di ipotenusa $AB$ $=$ $a$. Determina la misura $x$ del cateto $AC$ in modo che tracciata la circonferenza avente centro in $A$ e passante per $C$ e indicato con $D$ il suo punto di intersezione con $AB$, la misura del segmento $CD$ sia massima. Allora ho fatto il disegno ...
5
30 mar 2018, 15:51

Jordan B
L’azienda C.Provo SPA vuole fare un grosso investimento. La distribuzione dei prossimi profitti (in milioni di euro) `e data dalla seguente tabella Profitto X 1 1,5 2 4 10 Frequenza relativa 0,1 0,2 0,4 0,2 0,1 a. trovare il profitto medio aziendale e trovare inoltre la sua deviazione standard b. l’azienda deve dare alla banca una somma pari a 200000 piu il 10% del profitto x . Sappiamo quindi che il quadagno dell azienda è pari a Y=09x -0.2 Trovare media e deviazione standard di Y A me ...
4
1 apr 2018, 14:21

Jordan B
salve Le stature (in cm) di un campione di nove persone sono: 173 182 177 182 173 179 164 182 174 a. Calcolare la moda, la mediana e la media aritmetica. la mediana in base alle mie frequenze assolute è 177 se la rappresento grafica,ente è 175, ora vi mostro chi mi aiuta a capire il perche
2
2 apr 2018, 13:54

daniel771
Una classe è formata da 16 maschi e 12 femmine. Si decide di fare un torneo interno alla classe: quante squadre uguali, composte dal maggior numero possibile di maschi e di femmine, si possono formare? Soluzione: 4 Il mio problema è che non capisco il testo. Non si dice di quante persone è una squadra e in che senso ci deve essere il maggior numero possibile di maschi e femmine. Grazie
8
31 mar 2018, 12:45

docmpg
Circonferenze tangenti Miglior risposta
Disegna due circonferenze tangenti esternamente.Per il loro punto di contatto traccia due rette secanti le circonferenze. Dimostra che le corde che congiungono i punti d’intersezione con le circonferenze sono parallele Io ho trovato cosi' online: : Gli angoli O P ̂ D e O ' P ̂ C sono opposti al vertice e quindi congruenti. I triangoli DOP e CO'P sono isosceli. Poichè hanno gli angoli alla base congruenti, hanno anche congruenti gli angoli al centro D O ̂ P e C O ' ̂ P Ciò significa che ...
1
1 apr 2018, 14:21

gloria991
Buongiorno, ho iniziato a risolvere il seguente problema: Data la parabola di equazione $ y = -1/2x^2 + 2x $, sia V il suo vertice. Traccia una retta parallela alla retta $OV$ ($O$ origine degli assi), che intersechi l'arco OV di parabola in due punti $B$ e $C$ (con $x_B$ $>$ $x_C$) in modo che l'area del trapezio OVBC sia massima. Dunque, ho calcolato -il vertice $V(2,2)$. -la retta ...
5
1 apr 2018, 22:44

docmpg
5 esercizi per casa in preparazione alla verifica sto diventando matto.... ho bisogno di risolvermi entro Pasqua mi aiutate per favore?Non voggio approfittare , ma veramente sono a disagio , almeno vedendo come li risolvete imparo sempre di piu'. 1)Le circonferenze c e c' di centri o e o' sono tangenti esternamente nel punto A. conduci la tangente comune in A e un'altra tangente BC. le due tangenti s'intersecano in P. dimostra che gli angoli BAC e OPO' sono retti. 2)-Sono date una ...
21
30 mar 2018, 17:28

docmpg
Disegna due circonferenze tangenti esternamente.Per il loro punto di contatto traccia due rette secanti le circonferenze. Dimostra che le corde che congiungono i punti d’intersezione con le circonferenze sono parallele Io ho trovato cosi' online: : Gli angoli O P ̂ D e O ' P ̂ C sono opposti al vertice e quindi congruenti. I triangoli DOP e CO'P sono isosceli. Poichè hanno gli angoli alla base congruenti, hanno anche congruenti gli angoli al centro D O ̂ P e C O ' ̂ P Ciò significa che anche ...
16
1 apr 2018, 11:41

999marco
Salve a tutti, volevo chiedere un aiuto sullo svolgimento di questo esercizio che mi sta facendo impazzire. Sulla circonferenza di diametro AB, con AB=2r, determina un punto P tale che, dette M e H le sue proiezioni ortogonali rispettivamente sulla retta tangente in A alla semicirconferenza e sul diametro AB, sia massima l'area del rettangolo AHPM. Innanzitutto ho notato che per trovare l'area del rettangolo basta moltiplicare il valore X del punto P per la sua Y, dato che M e P sono ...
4
1 apr 2018, 02:58

docmpg
Considera il triangolo ABC e traccia le altezze AH e BK. Dimostra che H e K sono punti della circonferenza di diametro AB. Se il triangolo ABC è rettangolo in C, dove si trovano i punti H e K? La prima parte l'ho fatta , H e K fanno parte di una circonfernza perchè i triangoli AHB e AKB sono rettangoli in K e H e inscrivibili in circonfernza con diametro AB. Per la seconda basta dire che H e K sono punti dei cateti del triangolo rettangolo ACB o altro?
2
1 apr 2018, 11:13

lasy1
$3 / {10^x - 2} - 1 /{10^x+ 2}> 1 - 2 / {10^x + 2}$ $t = 10^x$ $3 / {t - 2} - 1 /{t+ 2}- 1 + 2 / {t + 2}>0$ ${3(t+2)-(t-2)+2(t-2) - (t^2-4)}/{(t+2)(t-2)}>0$ ${3t+6-t+2+2t-4 - t^2+4}/{(t+2)(t-2)}>0$ ${t^2-4t-8}/{(t+2)(t-2)}<0$ $-2<t<+2$ cioè per $x<log 2$ dove sbaglio??
4
31 mar 2018, 20:09

Aletzunny1
Una scatola contiene 12 palline bianche,13 rosse e 5 verdi. Si estaggono CONTEMPORANEAMENTE 2 palline. Calcola la probabilità che siano: A) entrambe rosse B)almeno una bianca C)una sola bianca D)nessuna verde Devo utilizzare PER FORZA il calcolo combinatorio: A) $Dn,k$ con n=30 e k=2 e poi n=13 e k=2 quindi: $156/870$=$26/145$ È giusto? B) non capisco come fare...soprattutto come "connetto"ALMENO con la probabilità? C) non so come impostare la ...
4
31 mar 2018, 17:53

docmpg
esercizi per casa in preparazione alla verifica sto diventando matto.... ho bisogno di risolvermi entro Pasqua mi aiutate per favore?Non voggio approfittare , ma veramente sono a disagio , almeno vedendo come li risolvete imparo sempre di piu'. 1)Le circonferenze c e c' di centri o e o' sono tangenti esternamente nel punto A.? conduci la tangente comune in A e un'altra tangente BC. le due tangenti s'intersecano in P. dimostra che gli angoli BAC e OPO' sono retti. 2)-Sono date una ...
4
30 mar 2018, 22:04

Alessia4AL02
Data l'espressione analitica di una funzione, come si capisce se è una legge di proporzionalità diretta , e come se è di proporzionalità inversa, senza ricorrere al grafico?
3
31 mar 2018, 09:28