Problema di geometria
Ho questo problema in cui bisogna trovare l'area della figura colorata. Non so che ragionamento fare e cosa considerare dei due semicerchi. Potreste aiuatarmi a ragionare per risolverlo?
Risposte
Proverò a spiegarmi a parole ...
Se dividi la figura a metà in orizzontale e sposti sopra la parte sottostante ottieni un cerchio di raggio $2$ e di area $4pi$.
Se unisci i punti di contatto delle aree gialle ottieni un quadrato di lato $2sqrt(2)$ e di area $8$.
Sottraendo l'area del quadrato da quella del cerchio ottieni metà dell'area gialla totale; raddoppi e ottieni il valore totale dell'area gialla.
Cordialmente, Alex
Se dividi la figura a metà in orizzontale e sposti sopra la parte sottostante ottieni un cerchio di raggio $2$ e di area $4pi$.
Se unisci i punti di contatto delle aree gialle ottieni un quadrato di lato $2sqrt(2)$ e di area $8$.
Sottraendo l'area del quadrato da quella del cerchio ottieni metà dell'area gialla totale; raddoppi e ottieni il valore totale dell'area gialla.
Cordialmente, Alex
Ma se spostassi la parte di sotto sopra rimarrebbero degli spazi bianchi.
È inutile ...
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
Hai 4 semicirconferenze di raggio 2 e un quadrato di lato 4
Area=$4*pi/2*r^2-l^2=4*pi/2*2^2-4^2=8 pi-16$
Area=$4*pi/2*r^2-l^2=4*pi/2*2^2-4^2=8 pi-16$
Perfetto, adesso ho capito anche col metodo di axpgn, grazie mille per l'aiuto.
Io, invece, quella di @melia non l'ho capita ...

I 4 semicerchi coprono tutto il quadrato e si sovrappongono nel quadrifoglio, quindi all'area dei 4 semicerchi basta togliere quella del quadrato e resta il quadrifoglio.
Bella