Goniometria info
Sto studiando le formule goniometriche ma ho scoperto che mancano: formule di briggs,formule di nepero, formule di triplicazione,quadruplicazione,trisezione e sicuramente mancano tante altre cose su goniometria e trigonometria come il teorema delle proiezioni. Come mai? Come posso ricavarmi queste formule e dove posso trovare tutto il materiale mancante? Grazie in anticipo per le risposte. Il libro che uso è matematica blu 2.0 della zanichelli
Risposte
Le formule di Nepero e quelle di Briggs non ti servono, erano utilizzate dai geometri quando seno coseno e tangente erano calcolati con le tavole, non le ho più viste negli ultimi 40 anni. Le formule di triplicazione te le puoi ricavare attraverso le formule di somma, quelle di quadruplicazione non le ho mai viste, ma direi pure quelle si possono ricavare da quelle di somma o di duplicazione.
Sul serio esistono le formule di trisezione? Non lo sapevo, mai viste, mai servite.
Sul serio esistono le formule di trisezione? Non lo sapevo, mai viste, mai servite.
Ah va bene, grazie mille per il chiarimento
E invece per il teorema delle proiezioni della trigonometria non se ne parla nel libro.
Lo usi solo per dimostrare il teorema di Carnot. Sei sicuro che non ci sia, come applicazione, nella dimostrazione del teorema di Carnot?
La dimostrazione del teorema di Carnot c'è ma non dice che si utilizza il teorema delle proiezioni
allora non serve a niente. Nel mio libro del liceo lo usava per quella dimostrazione.
Ma nei problemi potrebbe tornare utile o no?
@melia è stata troppo criptica, è dall'inizio che sta tentando di dirti che è tutta roba inutile ...

Ah, ok quello che temo sempre è la mancanza di informazioni nei libri e quindi cerco di esplorare e scopro un mondo di cose...che poi si rivelano inutili. Bene se questo non compromette lo studio di questa materia affascinante, ringrazio melia e chiudo il thread.
"@melia":
Le formule di Nepero e quelle di Briggs non ti servono, erano utilizzate dai geometri quando seno coseno e tangente erano calcolati con le tavole, non le ho più viste negli ultimi 40 anni.
Azz.
Dopo il post sullo zwirner negli anni 70, comincio a pensare che tu andassi a scuola col pallottoliere...o che tu sia una divinità immortale.
Dai non sono così vecchia, ma quando facevo il liceo una calcolatrice scientifica costava quanto lo stipendio medio mensile di un operaio. Parlo di una calcolatrice che adesso costa 7-10 €, già 5 anni dopo il costo era sceso a $1/10$.
Nell'87 quando ho iniziato ad insegnare ai geometri, questi usavano ancora le tavole, il collega di topografia mi ha fatto una scenata e poi mi ha tolto il saluto perché non volevo insegnare loro l'uso delle tavole, ma quello della calcolatrice, che ormai avevano tutti.
Però sono vecchia, già da diversi anni ho come studenti i figli di miei ex-studenti, e, nonostante questo, mi vogliono tenere ancora 5 anni prima di lasciarmi andare in pensione.
Zwirner è morto nel gennaio del '79, facevo il primo anno di Matematica e il Dipartimento ha chiuso l'istituo per permettere a tutti i dipendenti di partecipare al funerale, lo ricordo perché credo che sia stata l'unica volta che il dipartimento ha chiuso in un giorno non festivo, era sempre aperto anche quando non c'era lezione, anche al sabato, anche d'estate.
Nell'87 quando ho iniziato ad insegnare ai geometri, questi usavano ancora le tavole, il collega di topografia mi ha fatto una scenata e poi mi ha tolto il saluto perché non volevo insegnare loro l'uso delle tavole, ma quello della calcolatrice, che ormai avevano tutti.
Però sono vecchia, già da diversi anni ho come studenti i figli di miei ex-studenti, e, nonostante questo, mi vogliono tenere ancora 5 anni prima di lasciarmi andare in pensione.
Zwirner è morto nel gennaio del '79, facevo il primo anno di Matematica e il Dipartimento ha chiuso l'istituo per permettere a tutti i dipendenti di partecipare al funerale, lo ricordo perché credo che sia stata l'unica volta che il dipartimento ha chiuso in un giorno non festivo, era sempre aperto anche quando non c'era lezione, anche al sabato, anche d'estate.
"@melia":
Dai non sono così vecchia, ma quando facevo il liceo una calcolatrice scientifica costava quanto lo stipendio medio mensile di un operaio. Parlo di una calcolatrice che adesso costa 7-10 €, già 5 anni dopo il costo era sceso a $1/10$.
Fa sempre piacere ascoltare i ricordi per conoscersi meglio, grazie!
Io invece ricordo che al liceo scientifico comprai una casio ad energia solare...e me la portai dietro anche all'università.
Se non ricordo male era il 1989 quando diedi lo scritto di demografia e mi misero proprio sotto l'unico pannello con il neon rotto.
L'esame scritto era rapidissimo. Feci i conti rapidamente ma quando appoggiai la calcolatrice sul banco, si spense.
Da buon veneziano non riuscii a trattenere un bestemmione che risuonò nell'aula e l'assistente del prof mi squadrò con uno sguardo glaciale. Me ne sbattei e rifeci i conti tenendo la calcolatrice sopra la testa e passai l'esame LOL.
Ero in terza quando comparve la prima in classe: uno "scatolotto" che suscitò l'interesse e l'ammirazione di tutti (e sembrava anche un sogno difficile da raggiungere).
Però poco più di un anno dopo, nel secondo quadrimestre della quarta ce l'avevano già almeno i tre quarti di noi: la mia era una "bellissima" TI-42
con i led rossi, mi pare costasse sulla 40mila lire (e durò tantissimo
) ... bei tempi ...
Cordialmente, Alex
Però poco più di un anno dopo, nel secondo quadrimestre della quarta ce l'avevano già almeno i tre quarti di noi: la mia era una "bellissima" TI-42

Cordialmente, Alex
Ho comprato la mia Texas al primo anno di Università per 50 mila lire. Al liceo avevo una cosa portatami da mio padre marittimo dal Giappone, in Italia i prezzi erano proibitivi, tipo 400 o 500 mila lire.
Si vede che a Padova il costo della vita era altissimo

"axpgn":
Si vede che a Padova il costo della vita era altissimo
A parte lo spritz