ZWIRNER-SCAGLIANTI : quale testo x ANALISI ?

ikar0
Ciao a tutti :D

Leggendo nel forum ho visto che tutti parlano bene dello ZWIRNER-SCAGLIANTI

Quale libro per liceo scientifico si avvicina di più ad un testo universitario :

" esercizi e complementi di analisi matematica "
" analisi matematica x ITI "
" itinerari nella matematica " ( sono 3 volumi : quale tratta l' Analisi ?? )
" Funzioni in R. Per il Liceo scientifico. Vol. 3: Analisi infinitesimale "
" complementi di analisi matematica - quad.appr "
" elementi di analisi "
" pensare la matematica " ( sono 3 volumi : quale tratta l' Analisi ?? )

Grazie mille :smt023 ,

Ikar0

Risposte
feddy
Dipende dal livello che ti interessa (laurea in matematica, ingegneria,fisica) oppure altro.

Io tra quelli che hai proposto ho personalmente trovato ben fatto: "Giuseppe Zwirner, Esercizi e complementi di Analisi Matematica ".
Gli altri non li ho mai visti nè sentiti.

ikar0
Ciao Feddy , grazie della risposta .

Cerco un libro da liceo scientifico ( sono un " ex " Liceo Scientifico-tecnologico progetto " brocca " ) che mi aiuti a passare poi a studiare su testi universitari più difficili ( analisi 1 , ingegneria )

feddy
Credo che dovrebbe bastare un buon libro di analisi 1, diverso era il discorso se dovevi fare fisica, mate o ingegnerie varie.

Ce ne sono alcuni ben fatti (per lo più vecchi), altri invece recenti che non entusiasmano. Io conosco lo Zwirner che ti ho citato (è di 20 anni fa), magari altri che passano di qui ne conosco di più recenti e migliori.

ikar0
Grazie . Tutti parlano bene dello Zwirner , chiarezza ecc .. Confermi la cosa ??

feddy
Sì, assolutamente,

@melia
20 anni fa? Zwirner è morto 40 anni fa, i suoi testi sono molto più vecchi.

feddy
Hai perfettamente ragione melia :)

Andando a prenderlo effettivamente è "Giuseppe Zwirner, Esercizi e complementi di Analisi Matematica parte prima, Cedam, Padova, 1967."

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.